Vai al contenuto

Carriera nel mondo dell'automobile


Angst

Messaggi Raccomandati:

Nono ma io sono un fiero gestionale altro che meccanico:::

 

Comunque mi state rincuorando: i primi messaggi di sto topic erano abbastanza catastrofici :oddio:

 

Diciamo che vedo in molti siete concordi sul cercare di fare quello che piace.. poi se va male si è sempre in tempo a cambiare (vedere quello che ha fatto Tony, dovrebbe essere un caso di studio)

"Non ho un sogno, ho un piano"

Link al commento
Condividi su altri Social

Bel topic.

esattamente nel 2006-2007 ero alle prese con la scelta della facoltà...

Come forse qualcuno sa, beh mi oiace disegnare auto (e non solo) e la scelta più ovvia sembrava disegno industriale o ied (maledettamente caro). Allora scelsi architettura che abbandonai perché troppo facile :muto:

Allora di nuovo...ingegneria dell'autoveicolo? disegno industriale? accademia belle arti? 

insomma alla fine ho fatto Medicina e chirurgia ?

Devo ammettere che sono discretamente soddisfatto e il cardesign resta una bella passione. Solo mia e che nessuno può inquinare ?.

Detto ciò @NikoBellic fai quello che ti piace e non sbagli MAI

ma ricordati che il lavoro fa schifo SEMPRE E COMUNQUE, i colleghi rompono i coglioni e fanno carriera i raccomandati o quelli con una botta di culo ??

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, NikoBellic dice:

 Se dovessi puntare sull'automobile, quali potrebbero essere i passi da fare per cercare di avere un ruolo "stimolante" e non finire davanti ad un computer 8 ore al giorno?

Eh, mi dispiace, non c'è più nulla da fare: sei un Gestionale. :mrgreen:

 

Scherzo, servono molto anche i colleghi Gestionali.

Parlando seriamente, una cosa che vedo estremamente richiesta sono i PM, ovvero Project Manager, Product Manager o sigle affini.

Ovviamente non si fa il PM come prima esperienza lavorativa (tranne rari casi) e se c'è una cosa di cui c'è bisogno sono i PM che hanno una esperienza "tecnica", che non sono solo "manager", ma anche "product/project"

Essendo tu Ingegnere Gestionale hai buon punto di partenza per sviluppare sia una preparazione nel managment, sia una preparazione tecnica.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Per la mia esperienza ti posso dire che molto spesso quando si sta studiando giustamente si prova a fantasticare il tipo di lavoro, poi l'80% delle volte si finisce a fare cose che non avresti mai pensato ( sopratutto se come me si viene da Economia o anche ingegneria, lauree che danno un ampio ventaglio di settori lavorativi).

 

Mi sarebbe piaciuto anche a me lavorare nell automotive o fare il medico... però a pensarci bene sono contento che ciò non sia accaduto, probabilmente sono tra coloro che pensano che lavorandoci dentro mi avrebbe ucciso quelle passioni. Mio fratello è un manager nell automotive e non nutre grande passione per le auto.

 

comunque come dicevo, la vita, sopratutto in ambito lavorativo può essere veramente imprevedibile, ti troverai davanti diversi binari e non esiste una verita' assoluta che ti dica quali sono quelli giusti ne una controprova...quello che posso dire con buona certezza per quanto mi riguarda è che non sempre la via piu' danarosa e' quella migliore e che per arrivare da A a B le vie del signore sono veramente diverse

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra di capire che sia forse un po' troppo presto per per determinare certe cose: meglio continuare con impegno il percorso intrapreso e poi valutare man mano.. meglio così, almeno per un po' sono ancora tranquillo: con l'universita ormai sono riuscito a trovare un buon equilibrio e non mi pesa molto.. negli ultimi due anni gli esami sono scivolati via lisci, tutti al primo colpo.. speriamo continui cosi!

 

Adesso fra gli obiettivi c'è l'Erasmus o comunque un qualche progetto all'estero (un po' più rari per i gestionali), che da quello che ho capito sembrano ormai un must have sul curriculum; anche se tutti sappiamo bene che in realtà fai festa 6 mesi..

 

9 ore fa, Regazzoni dice:

Eh, mi dispiace, non c'è più nulla da fare: sei un Gestionale. :mrgreen:

 

Scherzo, servono molto anche i colleghi Gestionali.

Parlando seriamente, una cosa che vedo estremamente richiesta sono i PM, ovvero Project Manager, Product Manager o sigle affini.

Ovviamente non si fa il PM come prima esperienza lavorativa (tranne rari casi) e se c'è una cosa di cui c'è bisogno sono i PM che hanno una esperienza "tecnica", che non sono solo "manager", ma anche "product/project"

Essendo tu Ingegnere Gestionale hai buon punto di partenza per sviluppare sia una preparazione nel managment, sia una preparazione tecnica.

Ecco, quello è un ruolo che mi interessava, e con un buon stipendio tra l'altro, controbilanciato dalla marea di responsabilità che si hanno.. vedrò qualche percorso alla magistrale possa darmi un buon equilibrio fra la parte manageriale e quella più tecnica.. Sarebbe interessante conoscere un PM e parlarci un po'.. vedro di informarmi. magari anche solo in rete..

 

Grazie a tutti di cuore, non so dove avrei potuto trovare testimonianze di persone qualificate e in gamba come quelle che ci sono qui!

 

Poi fra qualche anno, quando sarò CEO del megagruppo formatosi FiatChryslerHyundaiGeneralWallMotors mi ricorderò di voi!  :mrgreen:    ::: 

  • Mi Piace 1

"Non ho un sogno, ho un piano"

Link al commento
Condividi su altri Social

ma un lavoro dove si legge autopareri,si sta a contatto con le macchine,ci si informa...si provano ecc non esiste? :D

O devo aprire una concessionaria tutta mia :D (cosa praticamente impossibile)

Modificato da LucioFire
  • Ahah! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.