Vai al contenuto

Carriera nel mondo dell'automobile


Angst

Messaggi Raccomandati:

3k €/mese sono davvero pochi, per un ingegnere. A meno di non cazzeggiare per sette ore al giorno...

3000 euro/mese netti sono pochi?

Dal mio punto di vista sono un immensità: quando facevo il primo anno di università, ho abitato con due ingegneri meccanici neolaureati (laurea vecchio ordinamento) che erano stati assunti in magneti marelli.

Prendevano entrambi 950 euro netti al mese.

E lavoravano a torino perchè avevano trovato lavoro solo li in magneti marelli, perchè uno era di Massa Carrara e l'altro di Napoli.

Prima di riuscire a procurarsi, con qualche sacrificio, un bilocale in 3 in affitto, avevano abitato per 2 anni dalle suore.

Seriamente, se vuoi fare ingegneria nel campo meccanico, non sperare in un tenore di vita troppo dissimile da questo, specialmente per i primi 5/10 anni dopo la laurea.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so che punti di riferimento hai, ma devi ridimensionarli parecchio.

Parola di giovane Ingegnere Meccanico Veicolista che con 8 ore e rotti la giorno di ufficio tecnico non vede neanche metà di quei soldi.

C'è stato un fraintendimento, scusate. Avevo capito che i 3k €/mese erano lordi... E sì che son pochi. Nel caso siano netti, beh, già meglio, ma per come la vedo io è sempre uno stipendio sottodimensionato al ruolo di ingegnere. Poi, appunto, se uno riesce a trovare un posto in cui non fa nulla sono anche troppi.
Angst...ma verso quale ingegneria saresti orientato?

nel dubbio fra ing e economia fai ing gestionale e sei (quasi) a posto ;)

Penso meccanica... Ingegneria gestionale in cosa consiste?
unbenannt1kopieoi9.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

C'è stato un fraintendimento, scusate. Avevo capito che i 3k €/mese erano lordi... E sì che son pochi.

Ripeto. Non so che punti di riferimento tu abbia. :?

Comunque se vuoi guadagnare tanto e subito lavorando nel mondo nellauto, fai davvero prima a metterti a venderle. Non è una battuta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso meccanica... Ingegneria gestionale in cosa consiste?

Tutto e niente. Fondamentalmente hai un'infarinatura di base di ingegneria condita con un po' di altro… ;-)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è stato un fraintendimento, scusate. Avevo capito che i 3k €/mese erano lordi... E sì che son pochi. Nel caso siano netti, beh, già meglio, ma per come la vedo io è sempre uno stipendio sottodimensionato al ruolo di ingegnere. Poi, appunto, se uno riesce a trovare un posto in cui non fa nulla sono anche troppi.

Anche fossero lordi, sarebbe comunque una gran mamma dal cielo, uno stipendio del genere.

All'inizio c'è da scendere sotto i 1000 netti.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque se vuoi guadagnare tanto e subito lavorando nel mondo nellauto, fai davvero prima a metterti a venderle. Non è una battuta.

Forse rubarle è ancora meglio! :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non capisco. Meno di 40k €/anno, quindi un 30k €uro netti, per un ingegnere, quindi persona con un elevato livello di studi, magari anche un master, sarebbero una meta ideale? Il target massimo a cui può aspirare? Continuo a pensare che sono pochi, appunto, per il tipo di professione. Certo non pochi in assoluto, avendo la casa di proprietà vivi bene, ma sempre poco.

Rispondendo a Regazzoni, io non voglio guadagnare tanto subito. Solo non è la mia massima ambizione arrivare a guadagnare la cifra di cui si parla sopra dopo 10 anni e vederla variare di poco nel corso della mia carriera. Per fare un esempio, mia madre non è laureata e, lavorando come dipendente in una multinazionale della farmaceutica, prende sicuramente più di quella cifra. E lavora da dodici anni. Sarà una fortunata, sarà tutto ciò che volete, ma è così. Anche perchè, come ha detto TonyH, 3k €/anno all'estero sono il salario minimo.

unbenannt1kopieoi9.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Non capisco. Meno di 40k €/anno, quindi un 30k €uro netti, per un ingegnere, quindi persona con un elevato livello di studi, magari anche un master, sarebbero una meta ideale?.

No. Difatti, avendo ambizioni più elevate, farò altro. E le auto probabilmente me le godrò da acquirente.........:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non capisco. Meno di 40k €/anno, quindi un 30k €uro netti, per un ingegnere, quindi persona con un elevato livello di studi, magari anche un master, sarebbero una meta ideale? Il target massimo a cui può aspirare? Continuo a pensare che sono pochi, appunto, per il tipo di professione. Certo non pochi in assoluto, avendo la casa di proprietà vivi bene, ma sempre poco.

Rispondendo a Regazzoni, io non voglio guadagnare tanto subito. Solo non è la mia massima ambizione arrivare a guadagnare la cifra di cui si parla sopra dopo 10 anni e vederla variare di poco nel corso della mia carriera. Per fare un esempio, mia madre non è laureata e, lavorando come dipendente in una multinazionale della farmaceutica, prende sicuramente più di quella cifra. E lavora da dodici anni. Sarà una fortunata, sarà tutto ciò che volete, ma è così. Anche perchè, come ha detto TonyH, 3k €/anno all'estero sono il salario minimo.

Benvenuto nel mondo reale :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.