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itr83

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I più attivi nella discussione

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quando dici 2008 intendi in commercio a marzo 2008 con il my2008 oppure fine 2008 con commercializzazione a inizio 2009??? c'

c'e praticamente un anno di differenza...

Ma per questo MY 2008 si conoscono quali saranno i cambiamenti? La riduzione di peso ad esempio è prevista nel 2009 o ci sarà come ipotizzato un primo alleggerimento già con questo MY? Per i motori ci sarà di nuovo solo il 1.8 JTB?

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Ragazzi non cominciamo con la fanta tecnologia.

Nel 2008 arriverà il 3.0 V6 turbodiesel VM in versione base.

Verso fine 2009, inizio 2010 arriverà una seconda versione del 3.0 V6 turbodiesel.

Parlare di otto cilindri turbodiesel mi pare assolutamente fuori luogo nonchè inutile per il gruppo.

sarà aggiornata al multiair o se ne riparlerà ancora più in là?

il multiair sarà appannaggio prima dei benza?..per fine 2009?

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  • 2 mesi fa...
Data di uscita?

non a breve, temo.

so che un paio di settimane fa ci sono stati una serie di incontri tra VM e Alfa per definire un po' di dettagli.

poi molto dipende da quanto questo motore sarà simile al RA629 GM: più ci saranno parti nuove, più i tempi si allungheranno.

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

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poi molto dipende da quanto questo motore sarà simile al RA629 GM
Potrebbe dunque essere il 2.9 destinato alle Caddì?

Ovvero:

VM Motori sta sviluppando, unitamente a General Motors Corp. (GM), un

eccellente motore turbo-diesel V6 che verrà installato sulla nuova Cadillac CTS a

partire dal 2009.

Il nuovo motore diesel da 2.9L di cilindrata, a V di 60° (184 kW/250 hp), che

è stato presentato al Motor Show di Ginevra il 6 marzo scorso, è dotato di

un sistema di iniezione e di una tecnologia di combustione all’avanguardia,

che assicurano basse emissioni e alte prestazioni.

GM ha affidato la coordinazione dello sviluppo del suo nuovo motore a GM

Powertrain’s European operations a Torino, Italia, in cooperazione con VM

Motori di Cento, Italia. VM Motori, che produrrà il nuovo motore nel suo

stabilimento di Cento, è responsabile della progettazione, dello sviluppo e

delle prove a banco.

L’ RA 629 è un compatto 6 cilindri a V di 60°, con alesaggio e corsa di

83x90,4 mm, cilindrata di 2.935 cm3 e rapporto di compressione 16,5:1. La

sua struttura, particolarmente versatile, lo rende adatto ad applicazioni sia

trasversali sia longitudinali, e può essere applicato ad un ampia gamma di

veicoli da due a quattro ruote motrici.

Il motore è stato progettato per fornire basse emissioni ed eccezionali

parametri in termini di prestazioni e consumi.

Il basamento è stato realizzato in CGI (Compacted Graphite Iron) che

fornisce una struttura compatta e robusta, e consente di migliorare i

tradizionali parametri di rigidezza e peso, ottimizzando ingombri e

prestazioni.

Le teste, con quattro valvole per cilindro, doppio albero a camme e punterie

idrauliche, sono in alluminio, mentre i coperchi della testa e il collettore di

aspirazione sono realizzati in materiale plastico, a tutto vantaggio della

riduzione di peso.

PRESS RELEASE

Il sistema di iniezione, common rail di ultima generazione, raggiunge una

pressione massima di 2000 bar. Gli iniettori piezo-elettrici ad attuazione

rapida consentono fino a 8 iniezioni per ciclo di combustione.

Il sistema di gestione del motore V6 consente sia un consumo ottimale del

carburante sia una notevole riduzione delle emissioni e della rumorosità,

grazie all’uso della tecnologia recentemente sviluppata da GM per il

controllo della combustione. L’adozione di candelette di preriscaldo con

sensore di pressione integrato consente di acquisire in tempo reale

informazioni sul processo di combustione, permettendo una precisione

istantanea nel controllo del processo d’iniezione.

Il 2.9L è anche dotato di un sofisticato sistema di ricircolo dei gas di scarico

con valvola a comando elettrico, valvola by-pass e un piccolo radiatore a

elevata efficienza termica.

Il diesel 2.9L V6 fornirà 250 CV (184kW) e una coppia di 550 Nm @ 2000

rpm.

L’alto livello di prestazioni è ottenuto anche grazie all’adozione di un turbo a

geometria variabile (VGT) raffreddato ad acqua con attuatore elettronico.

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per alfa romeo è consigliabile adottare quello più leggero e con una turbina per bancata.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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