Vai al contenuto

(6c) 3000 CM(Competizione Maggiorata) e 8c Competizione...


Guest T a u r u s

Messaggi Raccomandati:

Guest T a u r u s

-Alcuni non intenditori sopratutto stranieri hanno detto che la 8c Competizione ricorda la Ferrari 250GTO......come proporzioni.......cosa vera ma non e' Alfa ad aver copiato Ferrari ma Ferrari negli anni 60 con la 250GTO ha copiato la mitica Alfa Romeo 6c 3000 C.M.(Competizione Maggiorata)....maggiorata perche il propulsore era di 3500cc rispetto a quello 3000 di origine che comunque era un derivato del mitico 6c 2500........

3000 CM alfa-romeo-3-11.jpg

L'Alfa Romeo 3000 CM Coupe' del 1952 aveva una potenza di 275cv/6500rpm nel millemiglia di 1953........La 3000 CM ha ispirato per proporzioni scudetto baffi e presa d'aria la 8c Competizione

-Ecco cui una seconda vettura che ha ispirato nel design la 8c Competizione e sopratutto la sua fiancata.....la mitica 2000 Sportiva del 1953

Sportiva

sportiva.jpg

questa vettura nonostante essere una 2.0lt grazie ad una velocita' massima eccezionale per l'epoca di 220km/h teneva il passo alla Mercedes Benz 300SL che aveva una velocita' massima di 225km/h e a vari modelli Ferrari dalla cilindrata doppia.........

-La parte posteriore della 8c Competizione e' a sua volta ispirato dalla rarissima Giulia TZ2.........

TZ2

07.jpg

-Infine i fari anteriori sono ispirati dalla altrettanto rara 33 stradale

33 Stradale

106-0696-img-1.jpg

8c Competizione

8c-competizi-17.jpg

8c-competizi-16.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi dava l'impressione di un "già visto" ma di un "già visto" non classicamente alfa romeo. comunque da un lato mi è piaciuta, dall'altro mi ha deluso. premesso che l'interno della Brera non mi piace, ma continuo a preferire la Brera.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi dava l'impressione di un "già visto" ma di un "già visto" non classicamente alfa romeo. comunque da un lato mi è piaciuta, dall'altro mi ha deluso. premesso che l'interno della Brera non mi piace, ma continuo a preferire la Brera.

Guarda,

se fossero comprabili, e se potessi scegliere tra le due,

sceglierei anch'io la Brera.

Non riesco però a capire bene perchè.

Forse perchè Brera mi trasmette l'idea di un'AR creativa più di quanto non faccia 8c Competizione.

E' un pò come la differenza che esiste fra un cantante che irrompe sul mercato con canzoni bellissime e di successo ed un cantante bravissimo che però continua a cantare vecchi successi.

Su qualche giornale, a proposito della 8c Competizione, devo aver letto un titolo che mutuava la famosa frase di Humphrey Bogart in Casablanca: "Suonala ancora Sam".

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, in effetti concordo col tuo paragone. Però devo dire che quando penso alla 8c penso alle tante frustrazioni che patisce il centro stile, quindi mi piace perchè so quanto Egger e la gente del centro stile ci abbia lavorato su.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

.....Guarda credo che voi siete piu' attirati da vetture Alfa fine anni 60 e anni 70 per cui preferite le linee edge della Brera con fari e baffi tipo Junior Zagato Montreal con prese d'arie stile AMG/SLR/ENZO della Brera...tutto questo in una salsa di 147...prendendo da quest'ultima lo scudetto ispirato alla Villa d'Este........ma alfa non e' solo il fine anni 60 e gli anni 70 .......Alfa ha una storia di 94 anni sarebbe ridicolo focalizzarsi solo in quegli anni....

8c Competizione ha un design nettamente superiore a Brera ed e' naturale visto che si posizione in una classe sopra la vettura di Giugiaro nonostante abbia una lunghezza ed una altezza minore 8c Competizione da l'impressione di maggiore importanza e sopratutto di eleganza e classe che sono classici valori del marchio dagli anni 20 fino agli anni 60....

Lo stile della 8c Competizione e' uno stile senza tempo......mentre Brera seppur belissima segue la tendenza che ormai si trova secondo i designer nei suoi anni finali di new edge design......cioe' di ispirazione di design netto dagli anni 70 reinterpretato aggiungendo e accostando linee morbide a linee tese......un design che a volte ritorna di moda.......ma che non e' senza tempo.....

Ecco Brera secondo me e' il design giusto per la sostituta di GTV e le medie come Alfa ha fatto ma non per ammiraglie e supersportive...........per dirlo semplicemente come stile Brera e' una vettura in competizione con le tedesche..........mentre la 8c Competizione per classe ed eleganza abbinate alla sportivita' e un avversario di vetture come Aston Martin......

Veramente copco non mi sembra che Brera sia piu' innovattiva come design di 8c...........direi l'opposto..........per dirla tutta Brera senza gli stilemi Alfa anche se e' una belissima auto potrebbe essere una vettura di qualsiasi marchio 8c anche tolti gli stilemi ha proporzioni da classica Alfa Romeo...........credo di aver detto tutto

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

8c-competizi-17.jpg

02155128.jpg

Sono molto diverse e splendide entrambe.

I richiami al passato sono evidenti sulla 8c Competizione, mentre la Brera non mi da l'idea di richiami al passato quanto invece di un azzeccata evoluzione del design attuale AR.

Se togliessimo gli stilemi, hai ragione, la 8c Competizione si potrebbe ancora riconoscere come un'AR (almeno se si va a riguardare le forme storiche di alcuni modelli AR come quelle che ci hai fatto vedere ogni tanto ultimamente), mentre Brera no.

Se togli gli stilemi AR dalla 8c Competizione un occhio poco esperto e sofisticato potrebbe però fare una confusione tremenda.

Link al commento
Condividi su altri Social

Togliendo gli stilemi alla Brera non si riconosce come Alfa Romeo, e questo è veritiero. Ma togliendoli alla 8c io non ci vedo tutta questa "citazione" Alfa. C'è stato chi ha chiesto direttamente ad Egger se si sia ispirato alla Maserati Coupè, e questo non mi pare lo stesso un bel complimento.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..guarda qualunque persona puo' dire quello che creda ma uno che dice una cosa cosi'.......da l'impressione di una persona che non sa nulla in campo di stile perche se la 8c e' simile alla Coupe' allora probabilmente deve fare una visita ad un ottico...........

Tra l'altro un piccola confronto......per capire che la persona non capisce nulla nenanche di proporzioni

passo:Coupe':266cm,8c Competizione:260cm(-6)

lunghezza:Coupe':452cm,8c:428cm(-24)

larghezza:Coupe':181cm,8c:190cm (+9)

altezza:Coupe':131cm,8c:125cm(-6)

Conclusione seri problemi deve andare ad un ottico al piu' presto possibile..... :twisted:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.