Vai al contenuto

Lancia in attivo nel 2010


gianfilo

Messaggi Raccomandati:

Riporto una breve dal sito Quattroruote:

-------------------------------------------------------------------------

Fra i principali obiettivi di Fiat Group Automobiles ci sarebbe quello di far tornare all'utile, entro il 2010, il marchio Lancia. Questo è quanto emerge da un'intervista rilasciata dal responsabile del brand, Olivier François, al quotidiano economico-finanziario "Financial Times Deutschland".

--------------------------------------------------------------------------

Sono andato allora a cercare l'articolo in questione e l'ho trovato qui

http://www.ftd.de/unternehmen/autoindustrie/:Lancia%20Bew%E4hrungsfrist/182903.html

Non si capisce molto, ma sembra ben documentato come nella tradizione del Financial Times, con un grafico che evidenzia il calo di vendite di Lancia in Europa e altri dati interessanti.

Se qualcuno mastica il tedesco e ha voglia di riassumerlo......!

Inoltre questo potrebbe voler dire che nei prossimi anni, il gruppo vuole chiudere un bilancio per ogni singolo marchio, cosa che finora non è mai stata resa pubblica. In effetti, come è noto, le case automobilistiche fanno utili a partire dal segmento C in sù mentre con le vetture dei segmenti più bassi i margini sono assai esigui. Poichè Lancia vende oggi al 98% nel segmento B si capisce che i suoi conti non siano in ordine, nonostante venda più auto di Alfa. Ma per Alfa l'entry level è proprio il segmento C, quindi si può immaginare che abbia una profittabilità maggiore.

gianfilo

E ora la rinascita Lancia!

Link al commento
Condividi su altri Social

E secondo te perchè adesso esistono Lancia SPA Alfa SPA etc etc.....

Cosi si puo tenere un bilancio, ma soprattutto puoi licenziare un amministratore anche senza una giusta causa.

Per quanto riguarda Lancia oggi la situazione credo sia problematica perchè termini imerese è uno stabilimento che costa molto in termini di costo unitario per prodotto.

Inoltre la ypsilon è un auto nata per avere un prezzo di vendita medio piu alto di Gpunto e invece viene svenduta per fare numeri.

Musa invece credo sia una auto in attivo pieno.

Thesis ci persono migliaia di euro ad auto prodotta ed è un bagno di sangue.

Per il resto bisogna ricordare che Lancia sostiene dei costi indiretti fissi che sono slegati dei volumi prodotti e quindi dati gli esigui numeri hanno un ammortamnento piu rilevante su ogni pezzo venduto.

Le strategie di exit secondo me è: fare la ypsilon anche a 5 porte e farla in stabilimento insieme ad un altrqa fiat..... fare la delta costa poco a livello di progetto, ma si farà pagare bene.

E utilizzare una crossover come alto di gamma.

Rinforzare e ampliare la rete divendita soprattutto nei paesi che stanno iniziando diventare sviluppati e ritornare nei paesi a guida a destra.

Ovviamente evitando cappellate di marketing come quelle fatte ultimamente.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

E secondo te perchè adesso esistono Lancia SPA Alfa SPA etc etc.....

Cosi si puo tenere un bilancio, ma soprattutto puoi licenziare un amministratore anche senza una giusta causa.

Per quanto riguarda Lancia oggi la situazione credo sia problematica perchè termini imerese è uno stabilimento che costa molto in termini di costo unitario per prodotto.

Inoltre la ypsilon è un auto nata per avere un prezzo di vendita medio piu alto di Gpunto e invece viene svenduta per fare numeri.

Musa invece credo sia una auto in attivo pieno.

Thesis ci persono migliaia di euro ad auto prodotta ed è un bagno di sangue.

Per il resto bisogna ricordare che Lancia sostiene dei costi indiretti fissi che sono slegati dei volumi prodotti e quindi dati gli esigui numeri hanno un ammortamnento piu rilevante su ogni pezzo venduto.

Le strategie di exit secondo me è: fare la ypsilon anche a 5 porte e farla in stabilimento insieme ad un altrqa fiat..... fare la delta costa poco a livello di progetto, ma si farà pagare bene.

E utilizzare una crossover come alto di gamma.

Rinforzare e ampliare la rete divendita soprattutto nei paesi che stanno iniziando diventare sviluppati e ritornare nei paesi a guida a destra.

Ovviamente evitando cappellate di marketing come quelle fatte ultimamente.

Sono d’accordo.

Il rilancio deve passare per forza da una strategia concreta, con modelli adatti a fare buoni numeri e che si collochino nella gamma per darle una qualche struttura. A proposito... La Phedra avrà un'erede? Si sa qualcosa?

Sarà interessante anche vedere come sarà sviluppato il concetto della nuova Ypsilon, che ha due strade davanti, a seconda che si utilizzi il pianale small nella versione corta, cioè quello della fantomatica B compact, o direttamente la base GPunto, magari solo leggermente accorciata, come da tradizione.

Fare una Ypsilon nello stile delle attuali super-B potrebbe essere un buon modo per cercare di tenere i prezzi medi un po’ più alti che l’attuale (cmq si offre “più macchina”…), oltre al fatto che da sempre il concetto di utilitaria chic permette di giustificare meglio abitabilità e spazio non eccezionali rispetto alle notevoli dimensioni esterne.

Poi bisogna davvero spingere forte sull’ampliamento e sul miglioramento della rete, anche in Italia. Nel 2004 qui c’erano due concessionarie Lancia. Oggi una è Peugeot e l’altra, chiusa pure lei, in pratica è stata accorpata a un grande conce Fiat che vende anche veicoli commerciali. Non credo si possa pretendere di consegnare dei seg. B da 20.000 € o dei C da 30.000 nello stesso spazio in cui si vendono Doblò cargo e Ducato (con tutto il rispetto).

Davide

Link al commento
Condividi su altri Social

troppe cose deve fare lancia per irprendersi... certoche se la delta resta come è stata presentata non credo migliorera di molto la situazione...la trovo veramente sgraziata...

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti, come è noto, le case automobilistiche fanno utili a partire dal segmento C in sù mentre con le vetture dei segmenti più bassi i margini sono assai esigui. Poichè Lancia vende oggi al 98% nel segmento B si capisce che i suoi conti non siano in ordine, nonostante venda più auto di Alfa. Ma per Alfa l'entry level è proprio il segmento C, quindi si può immaginare che abbia una profittabilità maggiore.

Scusa la mia abissale ignoranza, ma dove l'hai letta questa cosa? La marginalità, presa da sola non ha alcun senso. Vendere 100.000 pezzi con una marginalità del 10%, potrebbe risultare migliore di venderne 10.000 con una marginalità del 50% (sparo numeri a caso). Inoltre, solitamente, i dati sulla marginalità sono riservati, quindi non so se il tuo discorso fili al 100%...

"Se un'anima c'è, è molto più probabile che ce l'abbia un motore piuttosto che un essere umano"

Link al commento
Condividi su altri Social

Luca non sapevo avessi già aperto una discussione su questo articolo, mi spiace. Comunque l'ho letta tutta e ho trovato spunti molto interessanti.

Per quanto riguarda il discorso sulla marginalità, è quanto mi è stato riferito da un amico che lavora nel marketing Renault e di queste cose se ne intende. D'altronde basta fare il caso Bmw che vende appena un milione di auto ma con utili assai elevati. Mentre Fiat e Renault ad esempio, pur essendo su 2 milioni di auto l'anno, hanno profitti molto contenuti se non addirittura nulli.

Sui singoli modelli sono perfettamente d'accordo con Betha23 e infatti - immagino ma non ne sono affatto sicuro - da quando non c'è più Lybra che i suoi 20mila esemplari l'anno se li portava a casa, la profittabilità del marchio Lancia deve essere precipitata ulteriormente.

Sarebbe comunque interessante capire a fondo l'articolo per vedere se ci sono aspetti che non abbiamo colto.

gianfilo

E ora la rinascita Lancia!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.