Vai al contenuto

Rohypnol

Messaggi Raccomandati:

37 minuti fa, ItalianBrands scrive:

Praticamente identica alla Thema 1 davanti, per non parlare dei cerchi con lo stemma Abarth. 

 

Secondo me, hanno fatto benissimo a optare per una semplice Uno più sportiva. 

la thema aveva un frontale verticale, questo sa più di regata o futura tempra

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, cc1920 scrive:

la thema aveva un frontale verticale, questo sa più di regata o futura tempra

La 3a serie, ma la prima e la seconda no. Il davanti della seconda era sostanzialmente identico alla prima a parte i fari aggiornati. 

 

Questo esemplare della Uno si ispira molto a quello Lancia e l'avranno secondo me cambiato anche per questo motivo, oltre al fatto che per la Uno è abbastanza brutto. 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, 3volumi3 scrive:

Non so se questa "mai nata (così)" sia stata già postata.

Si tratta di una versione pressoché definitiva della Uno Turbo, mostrata da 4R nel luglio '83 (secondo la rivista sarebbe entrata in produzione così, avrebbero aggiunto solo lo spoiler attorno al lunotto).
Come potete osservare a Torino si pensava in un primo momento di caratterizzare maggiormente questa versione sportiva, andando a modificare una parte importante come il frontale. Come poi spesso accade, i contafagioli di corso Marconi hanno portato a più miti consigli i responsabili di prodotto [senza fonte :D]
IMG_074.jpg.dcaa8493e330ac4927e0d7d745625a52.jpg

 

IMG_073.jpg.b0e357687f408802883dd6db6d65431f.jpg

Mi piace la didascalia "pneumatici super-ribassati".

D'accordo che era un'altra epoca, con altre misure, ma anche contestualizzando, quel "super" mi sembra lo stesso un'esagerazione.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, savio.79 scrive:

Mi piace la didascalia "pneumatici super-ribassati".

D'accordo che era un'altra epoca, con altre misure, ma anche contestualizzando, quel "super" mi sembra lo stesso un'esagerazione.

 

All'epoca quando sono passato dai /80 ai /70 già mi sembrava "America"... lasciamo perdere quando sono andato sui /65..... 😅

  • Mi Piace 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, 3volumi3 scrive:

Come potete osservare a Torino si pensava in un primo momento di caratterizzare maggiormente questa versione sportiva, andando a modificare una parte importante come il frontale. Come poi spesso accade, i contafagioli di corso Marconi hanno portato a più miti consigli i responsabili di prodotto [senza fonte :D]

 

Molto più semplicemente la Uno nasce come progetto di piccola Lancia, con frontale, paraurti e cerchi da piccola Thema.

Questo esemplare di sviluppo ne porta ancora testimonianza.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, lelasquez scrive:

 

Molto più semplicemente la Uno nasce come progetto di piccola Lancia, con frontale, paraurti e cerchi da piccola Thema.

Questo esemplare di sviluppo ne porta ancora testimonianza.

 

Intendi questa, giusto?
5.jpg.62ca13ad735aef2dd64e3d913aaac44b.jpg

 

 

4_0366023b0_23622.jpg.95a768330966e06405a65b49ddb0aeeb.jpg

 

Sì, infatti ha il frontale più inclinato rispetto alla Uno, ma tini conto che quando erano uscite queste immagini la Uno era già in commercio da mesi, per cui sembrerebbe sia stata una scelta deliberata voler diversificare il frontale della Turbo dagli altri modelli.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, savio.79 scrive:

Mi piace la didascalia "pneumatici super-ribassati".

D'accordo che era un'altra epoca, con altre misure, ma anche contestualizzando, quel "super" mi sembra lo stesso un'esagerazione.

 

Sì ad occhio sono ribassati e basta

 

Teoricamente era un termine tecnico/commerciale con una sua definizione usato dalla Pirelli

 

"Ribassati" erano tutti i pneumatici con spalla inferiore allo standard /80, "super-ribassati" quelli con spalla /50 o inferiore nati col Pirelli P7 nel 1974.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

On 14/5/2021 at 13:43, 3volumi3 scrive:

 

Intendi questa, giusto?
[...]

Sì, infatti ha il frontale più inclinato rispetto alla Uno, ma tini conto che quando erano uscite queste immagini la Uno era già in commercio da mesi, per cui sembrerebbe sia stata una scelta deliberata voler diversificare il frontale della Turbo dagli altri modelli.

 

Sì, già che ci siamo ricarichiamo anche posteriore e interni, visto che nel topic Lancia mai nate non si vedono più:

spacer.pngspacer.png

 

L'impressione mia, più che l'intenzione di diversificare i frontali (che mal si addice con i risparmi e le caratterizzazioni anche di altri marchi dell'epoca) si tratta dell'ultilizzo di un prototipo approntato in una fase antecedente la caratterizzazione definitiva del modello:

le linee gridavano Lancia lontano un miglio, guardate la piega sulla fiancata, l'apertura e le nervature del cofano, le portiere avvolgenti, per cui almeno fari e mascherina andavano de-lancizzati per non farla sembrare troppo sorellastra del filone Delta (1979), Prisma(1982) e l'imminente Thema (1984).

Una caratterizzazione sportiva andava trovata in altri termini.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 13/5/2021 at 21:04, 3volumi3 scrive:

Non so se questa "mai nata (così)" sia stata già postata.

Si tratta di una versione pressoché definitiva della Uno Turbo, mostrata da 4R nel luglio '83 (secondo la rivista sarebbe entrata in produzione così, avrebbero aggiunto solo lo spoiler attorno al lunotto).
Come potete osservare a Torino si pensava in un primo momento di caratterizzare maggiormente questa versione sportiva, andando a modificare una parte importante come il frontale. Come poi spesso accade, i contafagioli di corso Marconi hanno portato a più miti consigli i responsabili di prodotto [senza fonte :D]
IMG_074.jpg.dcaa8493e330ac4927e0d7d745625a52.jpg

 

IMG_073.jpg.b0e357687f408802883dd6db6d65431f.jpg

Sarebbe stato del tutto in linea con le tendenze dell'epoca (in particolate Renault) che differenziava i musi delle sue versioni più sportive.

Detto ciò credo che comunque sia un mulo raffazzonato e non definitivo, ad indicare ciò il paraurti tenuto su con i rivetti e soprattutto lo sbalzo del bordo superiore che non collima con il parafango, semplicemente è stato allungato lateralmente il paraurti. Per i gruppi ottici credo siano stati utilizzati gli indicatori laterali della Thema e gruppi ottici Uno semplicemente inclinati.

Chissà, magari testavano qualche intercooler particolare.

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.