Vai al contenuto

Rohypnol

Messaggi Raccomandati:

49 minuti fa, angeloben scrive:

 

 

 

L'unica foto che ricordo della versione Lancia dovrebbe essere questa, che da qualche fonte è indicata come progetto 842.

lancia_842_large_maquette.jpg.e07e8c5947dddded78cdb37f2ad9433a.jpg

 

Sarei curioso di vedere anche frontale e coda, ma non credo abbia mai rischiato di essere bella neppure lei...

 

 

A proposito di "Large" e Croma,

mi si è creata un po' di confusione nella collocazione temporale di questi progetti.

Partiamo dalla fine:

- Croma II è uscita nel 2005 (presentazione a Ginevra, quindi intorno a Marzo)

- quando è stato congelato il suo stile?

- com'è che tra Maggio e Agosto 2004 ancora stavano a fare quelle orride maquette postate da @PaoloGTC...?!?

- e la maquette della versione Lancia qui sopra di quando sarebbe?

- infine, ho capito che la "Large" coi doppi fari squircle era per strada coi muletti a metà 2002, ma a gennaio del 2003 già si era venuti a sapere che il progetto era stato rimandato indietro per una completa revisione, ora assegnata a ItalDesign. Ma la piattaforma era sempre stata la stessa?

Si, la piattaforma era sempre la stessa

Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, angeloben scrive:

 

 

 

L'unica foto che ricordo della versione Lancia dovrebbe essere questa, che da qualche fonte è indicata come progetto 842.

lancia_842_large_maquette.jpg.e07e8c5947dddded78cdb37f2ad9433a.jpg

 

Sarei curioso di vedere anche frontale e coda, ma non credo abbia mai rischiato di essere bella neppure lei...

 

 

A proposito di "Large" e Croma,

mi si è creata un po' di confusione nella collocazione temporale di questi progetti.

Partiamo dalla fine:

- Croma II è uscita nel 2005 (presentazione a Ginevra, quindi intorno a Marzo)

- quando è stato congelato il suo stile?

- com'è che tra Maggio e Agosto 2004 ancora stavano a fare quelle orride maquette postate da @PaoloGTC...?!?

- e la maquette della versione Lancia qui sopra di quando sarebbe?

- infine, ho capito che la "Large" coi doppi fari squircle era per strada coi muletti a metà 2002, ma a gennaio del 2003 già si era venuti a sapere che il progetto era stato rimandato indietro per una completa revisione, ora assegnata a ItalDesign. Ma la piattaforma era sempre stata la stessa?

Acne gli interni della Croma uscita di serie sembravano molto Lancia, molto belli secondo me all'epoca e ancora oggi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Con tutte le immagini che si sono perse nel passato, onestamente non ricordo se la foto che pubblico oggi fosse mai girata, qui o in altre discussioni.

 

FIAT_A112_prototipo.thumb.jpg.db38fa1e569d102d7b56eab62c50a9a3.jpg

(immagine tratta da una foto originale del periodo, pubblicata su Ebay dal venditore in sovraimpressione)

 

La metto in questo thread su FIAT, per via del marchio che porta sul frontale, sulla fascia nera tra le prese d'aria, anche se... :pen:

...be', immagino che non sarò il solo ad averla associata ad Autobianchi!

 

Mi riferisco a questi disegni (qui ripresi da CarDesignArchives, ma credo pubblicati da altri in origine e già visti altre volte):

Autobianchi_A112_erede_disegno-pininfarina_1978.thumb.jpg.2d3b8cf2ddd9773cc0a507f721889aab.jpg

Autobianchi_A112_erede_disegno-pininfarina_3.jpg.99e07163bdb98174b663b44251607a2a.jpg

Autobianchi_A112_erede_disegno-pininfarina_1.jpg.cdd95fbf9c0a6a6122f88f994b225330.jpg

Autobianchi_A112_erede_disegno-pininfarina_2.jpg.d05e33c4fb17ccb826cffe79f39f43e2.jpg

 

Tutti disegni realizzati per il programma di fine anni Settanta per la sostituta di A112.

E dalle linee, idee e impostazioni, direi tutti riferibili a Pininfarina (ne esistono altri di Giugiaro).

 

E Pininfarina chiaramente è l'origine del prototipo nella foto, con suo bel marchietto sulla fiancata.

 

Non mi è nota la data della foto, né l'ambientazione, ma se la connessione con queste proposte nei disegni è evidente. 

Quindi la domanda principale è:  perché il prototipo in questa foto è marchiato FIAT e non Autobianchi?

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi viene da pensare che forse questo stesso disegno fu pensato anche a marchio Fiat come sostituta della 126 (magari in un secondo momento quando fu ideata Y10, circa il '79 se non erro). D'altronde le forme sono molto condivisibili anche dal family Fiat del periodo.

Altra ipotesi, meno probabile, forse pensarono ad una sorta di duetto bi-marchio Fiat/Autobianchi, in modo da vendere la vettura fuori dall'Italia come Fiat e in Italia come Autobianchi, per non ''inquinare'' il marchio Lancia con le utilitarie (mi sembra che l'A112 a marchio Lancia arrivò soltanto nel 1981, quindi dopo queste idee).

Modificato da Renault

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

On 24/9/2021 at 19:02, angeloben scrive:

 

lancia_842_large_maquette.jpg.e07e8c5947dddded78cdb37f2ad9433a.jpg

 

Non ricordavo dovesse uscire anche una versione Lancia, grazie di questa chicca.

 

Comunque questa immagine mi ha fatto ricordare la Maserati Buran.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, angeloben scrive:

Quindi la domanda principale è:  perché il prototipo in questa foto è marchiato FIAT e non Autobianchi?

Semplice, perché è la Pininfarina Ecos presentata a Torino 1978.

salon78t2.jpg.02fe7996bff6d90220b3d6162b46b39d.jpg

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 5

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 24/9/2021 at 19:02, angeloben scrive:

 

 

 

L'unica foto che ricordo della versione Lancia dovrebbe essere questa, che da qualche fonte è indicata come progetto 842.

lancia_842_large_maquette.jpg.e07e8c5947dddded78cdb37f2ad9433a.jpg

 

Sarei curioso di vedere anche frontale e coda, ma non credo abbia mai rischiato di essere bella neppure lei...

 

 

A proposito di "Large" e Croma,

mi si è creata un po' di confusione nella collocazione temporale di questi progetti.

Partiamo dalla fine:

- Croma II è uscita nel 2005 (presentazione a Ginevra, quindi intorno a Marzo)

- quando è stato congelato il suo stile?

- com'è che tra Maggio e Agosto 2004 ancora stavano a fare quelle orride maquette postate da @PaoloGTC...?!?

- e la maquette della versione Lancia qui sopra di quando sarebbe?

- infine, ho capito che la "Large" coi doppi fari squircle era per strada coi muletti a metà 2002, ma a gennaio del 2003 già si era venuti a sapere che il progetto era stato rimandato indietro per una completa revisione, ora assegnata a ItalDesign. Ma la piattaforma era sempre stata la stessa?

Io non leggevo più quattroruote da secoli ma so per certo che quella sopra era la vera large che doveva uscire col marchio Lancia e sostituire la lybra. Il giro porta i lamierati del tetto il parabrezza sono tutti uguali. Poi poichè Giugiaro stava lavorando sulla Grande Punto e praticamente ci mise il muso Maserati su un'auto bella che pronta di bertone fecero damnatio memoriae della Lancia che all'epoca con thesis e lybra pareva non vendere più e ristilizzò frontale e posteriore. Dietro aveva la targa sul portellone e i fanali verticali giugiaro la spostò sul paraurti e mise fari orizzontali e allargò un po' i passaruota. E divenne Croma.

Secondo quello che ha detto paologtc la Large che già da suo padre avevano pteparato gli stampi per gli interni per poi abortire tutto dovevano essere 2 auto diverse non la stessa auto in due declinazioni e forse con diverso pianale. Io credo che di large ce ne fossero due e alla fine presero quella meglio col pianale epsilon per economie di scala con gm e fecero un leggero restyling all'ultimo minuto.

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

On 21/9/2021 at 17:00, Aymaro scrive:

a parte il segmento differente, Qasqhai era un buon lavoro di design innovativo per l'epoca, ben proporzionato, ed ha dettato trend futuri, anni luce rispetto alla croma

quante ancora hanno ancora il maniglione posteriore non rotto o non avvitato con due dadi ? Le Nissan dal 2000 in poi pur essendo su pianali Nissan e componentistica Nissan dopo la cura Patrick Pelata diventarono le Renault del Giappone eppure la gente continua (sempre di meno) a comperarle...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, L' informatore d'auto scrive:

Semplice, perché è la Pininfarina Ecos presentata a Torino 1978.

salon78t2.jpg.02fe7996bff6d90220b3d6162b46b39d.jpg

 

Grande!   E' veeero, non la ricordavo più...  :azz:

Evidentemente il nome che hai scelto è del tutto meritato!  Grazie mille.

 

Considerando che quei disegni risultano più o meno coevi a questo concept, a me rimane una curiosità:

questa linea è "nata" per il progetto futura A112 Autobianchi o era nata per questo concept e poi hanno provato a proporla per Autobianchi?

 

A seconda della relazione temporale tra concept e disegni Autobianchi, ci vedrei tre possibilità:

  1. disegni nati per Autobianchi --> scartati nel progetto --> concept presentato al Salone di Torino con queste forme perché già cassate;
  2. disegni nati per Autobianchi --> concept presentato al Salone di Torino con queste forme per "saggiare" le reazioni del pubblico --> bocciatura proposta e/o revisione totale progetto sostituta A112;
  3. disegni nati per questo concept FIAT --> presentazione al Salone di Torino --> tentativo di Pininfarina (o richiesta di FIAT) di rielaborarle per progetto sostituta A112 --> nulla di fatto comunque.

 

In ogni caso, per quanto non mi dispiacciano affatto, credo abbia fatto bene FIAT a non portare avanti queste proposte, perché a mio avviso si ponevano in sostanza sul solco già tracciato dalla Mini di Bertone. Certo un'evoluzione significativa, ma pur sempre su quelle idee di base.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.