Vai al contenuto

Rohypnol

Messaggi Raccomandati:

11 ore fa, stev66 scrive:

La vulgata dice che la rigidezza della 5 porte derivata dal pianale Cinquecento fosse, diciamo, subottima 😜

E la stessa Matiz non era esemplare, diciamo.

Ma per restare in casa Opel, anche Corsa A prima di avere le 5p peno' un po'. 

A questo punto sono curioso di sapere se quello della scarsa rigidezza fosse un problema che affliggeva anche la Seat 127 4p, variazione di un modello che era stato previsto dalla casa madre solo a 3p. E se ci fu lo stesso problema col lancio della 5p autoctona nel 1980.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, nucarote scrive:

Le lamiere della carrozzeria avevano la rigidità del Domopack. Provato di persona.😄 Con Seicento rimediarono e misero mano anche al pianale se non erro, per cui avrebbero potuto riprovarci con la 5 porte.

 

Beh... oddio..... si passò dalla carta igienica monovelo a quella a doppio velo...................

  • Ahah! 5
  • Grazie! 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, 3volumi3 scrive:

A questo punto sono curioso di sapere se quello della scarsa rigidezza fosse un problema che affliggeva anche la Seat 127 4p, variazione di un modello che era stato previsto dalla casa madre solo a 3p. E se ci fu lo stesso problema col lancio della 5p autoctona nel 1980.

Il problema era soprattutto con le 5 p. Le 4p erano ancora accettabili. 

Fino a Ritmo ( 1978) quasi nessuno si azzardo' ad affrontarlo, soprattutto nei 60 / 70. Eccezioni di rilievo le Francesi, ma Co. Meno velleità di tenuta di strada e solo dal C in su. 

Veros la fine degli anni 70 i problemi erano stati risolti con acciai migliori erinforsi opportuno e le 5p si diffusero a macchia d'olio. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, AndreaB scrive:

 

Beh... oddio..... si passò dalla carta igienica monovelo a quella a doppio velo...................

https://www.euroncap.com/it/valutazioni-e-premi/valutazioni-di-sicurezza-recenti/it/results/fiat/seicento/15515

 

già

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, falconero79 scrive:

 

In pratica, una bara su ruote.

 

3 ore fa, Tony ramirez scrive:

eh però in caso di forte "spavento" la 2 veli funziona meglio del monovelo 😝

 

Provate la 5 veli. Non ne farete più a meno :P

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 3/21/2022 at 11:01 AM, PaoloGTC said:

Parere mio, l'unica maniera in cui Cinquecento nel 1992 poteva sembrare qualcosa di nuovo era confrontandola con ciò che andava a sostituire, e cioè l'ultima evoluzione di un'utilitaria nata all'inizio degli anni '70 la quale era a sua volta un rifacimento del concetto base di una nata negli anni '50.

Vista in quel senso, cioè con una visione centrata sul basso di gamma Fiat, era un cambiamento, ma non proponeva nulla di nuovo al mondo dell'auto.

La trazione anteriore e un apprezzabile spazio rispetto alle dimensioni esterne? Già fatto con la Panda.

La linea? La Y10 era stata imbastita nel 1981 e lanciata a metà della decade.

I motori (vecchi) catalizzati? Era così per tutti.

Solo guardandola come post-126 era un passo avanti, ma lo era perchè 126 ormai era preistoria.

Un "compitino" se paragonato a ciò di cui s'era parlato negli anni '80, e cioè le varie X1/7 o "Topolino" del futuro che dir si voglia.

Anche Quattroruote nel 1986 quando ebbe modo di provare il prototipo della futura "Topolino", con una carrozzeria non definitiva ma mossa da un bicilindrico... a caso... si sperticò in lodi riguardo la guida, l'abitabilità, la sensazione di guidare un'auto di altra categoria... "rispetto alla 126".

Eh, ho capito.

La 126.

Stavano guidando una Y10 bicilindrica/povera, così a spanne.

Detto ciò, a me esteticamente al lancio non era dispiaciuta. C'era una certa discrezione tutta torinese nelle linee ed il frontale con il paraurtone nero unito all'insieme fari/assenza di calandra secondo me le davano quell'aria amichevole che ebbe poi anche la Punto un anno più tardi.

Già che siamo qui, mettiamoci questo (sempre di Piovano) che mostra un paio di studi ispirati all'antenata.

Più sotto, la cosiddetta "Topolino" provata da Quattroruote nel 1986. In realtà loro ne provarono un esemplare leggermente camuffato, ma "pulita" era così. Credo comunque si trattasse di una carrozzeria "tanto per".

N.B. qui, come molti noteranno, vediamo ancora un'ipotesi più vicina alla vetturetta che alla "segmento A evoluta e spaziosa"... dimensioni e passo non sono quelli della Cinquecento.

Bozzetto 9.jpg

Fiat Topolino 86 1.jpg

Fiat Topolino 86 2.jpg

 

Infatti, magari sbaglio ma a me pare di ricordare che la prima ad arrivare sul mercato (magari in anticipo di pochi mesi o settimane soltanto) con la nuova calandra sia stata la Panda Super. Se la memoria non mi inganna Auto & Design pubblicò l'intervista a Maioli (assai noiosa e pesante... scusate lo devo dire ma che duepppalle leggere Maioli oh...) proprio in occasione del suo lancio.

Se non sbaglio la Ritmo fu presentata in autunno. La Panda sinceramente non ricordo.

 

 

It resembles me LuAZ 1301 from 1988

 

a9e7091s-960.jpg

 

Знакомимся с новинками Луцкого автозавода: ЛуАЗ-13021 и 1301

 

f910d1ds-960.jpg

REAAAgJTveA-960.jpg

  • Mi Piace 1
  • Wow! 2

'92 155 1.8 TS 8v Super

Link al commento
Condividi su altri Social

FB_IMG_1648927077904.jpg.76ff17221277860818a666b0d637ac02.jpgFB_IMG_1648927075096.jpg.4623ebb075c3a66ec54016b47fe2a321.jpgFB_IMG_1648927080396.jpg.06ad9d1a7d6487d8d22abfe665334d6b.jpgFB_IMG_1648927082845.jpg.30f9875251cb22443ea45203307b32fe.jpg

 

Fiat Vuscia Concept, 1996 by IDEA Institute. A “unispace” design study using on an extended Fiat Bravo platform, the Vuscia seated 6 people in 3 rows of 2

 

Trovata su un gruppo facebook, non la conoscevo mi ricorda quel prototipo libico con interni in pelle di cammello

 

  • Mi Piace 2
  • Wow! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.