Vai al contenuto

Rohypnol

Messaggi Raccomandati:

On 19/8/2021 at 23:23, madmaf scrive:

Questa si era già vista? Penso proposta di stile Ritmo seconda serie

FB_IMG_1629406309234.jpg

E' più probabile (secondo me) una proposta scartata per la prima serie; la seconda infatti, per risparmiare, aveva gli stessi parafanghi (con gli indicatori di direzione a riempire quell'angolo particolare creato dal paraurti della prima serie) mentre questa ha parafanghi completamente diversi; inoltre, tutto il linguaggio stilistico sembra lo stesso della prima serie, mentre la seconda era più "moderna" con la sua mascherina a listelli e nuovo logo con barrette cromate; e i modellini sui tavoli? anche quelli sono poco anni '80...

 

... insomma molti indizi mi fanno pensare a una prima serie alternativa, piuttosto che una seconda. Solo l'idea del doppio faro poi verrà ripescata per la seconda, ma solo quella.

Modificato da savio.79
  • Mi Piace 3

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, nucarote scrive:

Visa sostituì il progetto PARDEVI (Fiat - Citroen) che doveva nascere su base 127, una parte di quel progetto si è poi concretizzato nella Citroen Axel, ovviamente senza alcuna traccia di tecnologia Fiat. 

 

In realtà per la sostituzione di Visa ci sono state 3 strade

 

Progetto Y su base 127

 

Progetto TA derivato da GS (quella che poi è diventata Axel)

 

Progetto VD su base 104 che poi è diventata Visa

 

A casa dei miei ho le foto di tutti e tre i prototipi visti nel Conservatoire Citroen

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, leon82 scrive:

 

In realtà per la sostituzione di Visa ci sono state 3 strade

 

Progetto Y su base 127

 

Progetto TA derivato da GS (quella che poi è diventata Axel)

 

Progetto VD su base 104 che poi è diventata Visa

 

A casa dei miei ho le foto di tutti e tre i prototipi visti nel Conservatoire Citroen

Il Progetto Y ha preceduto il Progetto VD, mentre qualche fonte riporta che il progetto TA sia la prosecuzione del Progetto Y.

https://italiawiki.com/pages/limone/citro-n-axel.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
10 minuti fa, fiatpandahobby scrive:

Da tempo seguo questa discussione sui prototipi e la trovo molto interessante. Mi è venuto in mente così di condividere con voi le foto allegate a questo messaggio e una storia che vede come protagonisti Fiat e Lada. Le fonti di storia e immagini sono due siti russi e un articolo di Repubblica.

Quelle che vedete qui sotto potrebbero sembrare le foto di una versione quasi definitiva di Fiat Punto, ma nella seconda foto, su una tavola in basso a sinistra, si legge "variante proposta dagli studi sovietici - 04.04.1990". In realtà si tratta del prototipo ELAZ a93, frutto di una collaborazione tra tecnici avtoVAZ (meglio conosciuta come Lada), Fiat e Italdesign. Tutto ha inizio negli anni '80, un perido di cambiamenti non solo per la società e la politica sovietica, ma anche per l'automobile. Le principali aziende automobilistiche hanno lanciato nuovi modelli più moderni, ma rimane l'idea di realizzare una vettura compatta, moderna in grado di competere sui mercati occidentali con Uno, Fiesta, 205 e altro. Il progetto prende il via verso la fine degli anni '80 quando si decide di convertire uno stabilimento di Yelabuga dalla produzione di mezzi militari e trattori a quella automobilistica. Ai tecnici della Lada è affidato il compito di realizzare il progetto. Gli obiettivi sono ambiziosi e così si decide di coinvolgere un partner straniero che, come circa venti anni prima, è la Fiat. In un primo incontro in Urss gli ingegneri russi mostrano alla delegazione italiana non dei semplici schizzi o o delle vaghe richieste, ma modelli in scala reale da cui sarebbe dovuto partire per il progetto. Già nelle foto si può cogliere, sebbene le forme siano più squadrate, tozze e alte, il concetto di stile che porterà a qualcosa di molto simile alla Punto. I tecnici della avtoVaz arrivano a Torino per la prima volta nel gennaio del 1990 e così, dopo 3 mesi, il 4 marzo del 1990 appare il prototipo delle foto qui sotto. I progettisti russi ci tengono a precisare che l'idea del faro verticale integrato nel montante è stata loro (una proposta simile si nota già nei prototipi mostrati in Urss) e che in Fiat ha cercato scartarla perché troppo costosa.

A Novembre 1990 a Roma Fiat e il Ministero dei trasporti dell'Urss firmano un memorandum d'intesa per lo stabilimento Elaz di Yelabuga. L'obiettivo è costruire  uno degli stabilimenti più grandi al mondo dove produrre la versione definitiva della A93, una profonda revisione della Oka (che cambia codice da vaz 111 a vaz 1121) e , udite udite, la Panda per il mercato russo, anche e soprattutto in versione 4x4.

Con il crollo dell'Urss tutti questi progetti scompaiono. Fiat abbandona l'occasione di ritornare nella nuova Russia e i tecnici della AvtoVaz se ne tornano a Togliatti. Con l'esperienza raccolta a Torino iniziano un progetto che è in continuità con quello di Torino, la Vaz 1119 meglio conosciuta come Lada Kalina. La Kalina avrà uno sviluppo molto difficile, iniziata nei primi anni '90 e prodotta dal 2004. Confrontandola con la Punto prima serie si nota che i legami sono molti. Sono simili le forme dei lamierati, la coda tronca e, cosa più evidente, i gruppi ottici posteriori verticali e integrati nel montante. Per gli interni il volante ricorda molto quello della Lancia Y mentre l'intera plancia riprende lo stile della Marea.

 

Nelle prime tre foto si notano i prototipi realizzati autonomamente in Urss prima della collaborazione con Italdesign e Fiat. Nella prima immagine si nota il faro posteriore verticale. 

image.png.91d1166e812f25788240c72346fb673b.png 

image.png.8ce4d33a7d002855a6be1126f35eddb7.png

image.png.47a589f2c091ca1157baaf934a1fbd36.png

 

In queste foto potete vedere il prototipo elaz a93 del 4 marzo 1990. Nella terza foto sul parafango è presente la scritta "elaz" in cirillico. 

  image.png.a68f752e6147ffa543e4c51fea6f4fc1.png

image.png.c20904a55309edb361ae7eb6f99d8671.png

 

image.png.1c76cc556bda028b8ea4cb3d9ea3c30f.png

 

 

Che poi moooolto lentamente da queste nacque la Kalina a fine anni novanta

@nucarote  

 

Collegandomi alla storia della Kalina che poi non ho piu postato 

Modificato da KimKardashian
Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto. La kalina fu un progetto molto travagliato. All'inizio (1995 circa), il primo prototipo era più corto e con frontale e interni diversi rispetto alla versione definitiva del 2004. I problemi però non nascevano dal progetto, ma dalla situazione difficile in cui si trovava allora la Lada (il proprietario era Berezovsky) e più in generale l'economia russa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualcosa sulla Kalina c'è qua se vi va di continuare il discorso. ;-) 

Comunque non so se Giugi e/o Fiat abbiano davvero preso qualcosa da queste proposte, in quanto non ci vedo poi molto di Punto in queste maquette, a parte un poco il posteriore. Ma pure questa idea sarebbe potuta provenire anche dalla Supercinque del 1984 che avrebbe dovuto avere i fanali al posto dei plasticoni sul montante C. 

Da notare che le maquette sovietiche sono al passo con le tendenze dei concept dell'epoca, ossia forme bombate, tetto "sospeso", e vetri molto estesi e mimetizzati con il montante B.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Be'...

 

On 3/9/2021 at 15:28, fiatpandahobby scrive:

[...]

I tecnici della avtoVaz arrivano a Torino per la prima volta nel gennaio del 1990 e così, dopo 4 mesi, il 4 aprile del 1990 appare il prototipo delle foto qui sotto. I progettisti russi ci tengono a precisare che l'idea del faro verticale integrato nel montante è stata loro (una proposta simile si nota già nei prototipi mostrati in Urss) e che in Fiat hanno cercato di scartarla perché considerata troppo costosa.

[...]

In queste foto potete vedere il prototipo elaz a93 del 4 aprile 1990. Nella terza foto sul parafango è presente la scritta "elaz" in cirillico. 

image.png.1c76cc556bda028b8ea4cb3d9ea3c30f.png

 

Non posso negare che la foto sopra postata da @fiatpandahobby mi ha fatto pensare ad un incrocio tra questa...

download.jpg

...e questa:

20150801_163113.jpg

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.