Vai al contenuto

Rohypnol

Messaggi Raccomandati:

13 minuti fa, Tony ramirez scrive:

Il punto era che se Fiat voleva entrare (di nuovo) nel segmento delle ammiraglie, doveva entrarci con un'ammiraglia, non con un ibrido goffo esteticamente (e si era brutta).

Volevano per forza riproporre un prodotto originale e inconsueto nel segmento (la Croma mk1 era una novità per avere il portellone) e l'hanno fatto con una station non station, monovolume non monovolume, ammiraglia non ammiraglia. Non era nulla, non potevi tirarla fuori per fare il giro con l'ammiraglia di domenica, non potevi acquistarla come station di fatica perché comunque costava, insomma era non-sense.

Non discuto il fatto che fosse sicuramente comoda e ottima per i viaggi, ma esteticamente non reggeva con le varie Passat della situazione.

ciononostante devo dire il prototipo che fu presentato (Croma 8v) mi piaceva non poco.

 

spacer.png

spacer.png

 

spacer.png

 

 

si risolveva molti problemi estetici, anche perchè le carreggiate erano più larghe

  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Aymaro scrive:

Non per giustificare la croma, anzi (sono stato tra i suoi maggiori detrattori ai tempi...) ma Fiat non è l'unica che ha preso una cantonata con "il nuovo segmento"

chi più chi meno dei discreti flop

Assolutamente ed infatti furono tutti dei discreti flop, alcuni però flop blasonati.

anyway ancor prima del problema della bruttezza era proprio l'ibridità del progetto che non funzionava (con qualsiasi badge sul cofano).

 

  • Mi Piace 3

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Ho avuto Croma per tre anni come auto da fatica con il classico 1.9 jtd.
Ci facevo mediamente 600 km al giorno per due volte a settimana vero che sono sempre stato di bocca buona e ho viaggiato per lavoro su auto generaliste (e furgoni o fuoristrada) ma non nascondo che forse è quella di cui ne ho conservato il ricordo migliore.
Poi a me capitò una in versione "elegante" con interni chiari e radica (finta?) ed era pure piacevole allo sguardo rispetto alla precedente Stilo che avevo in dotazione.

OT a parte, ma Opel Signum ha a che fare con il prototipo postato qualche post fa o è pura casualità?

Fiat-Croma-1.9-JTD-150-CV-4.jpg

così?

 

A me piaceva :D

la radica era finta mi pare.

Comunque mi ricordavano un po' gli interni della lybra

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Breve OT Piaggio

 

Conservo il Gente Motori con la copertina dedicata al mega scoop sull'utilitaria Piaggio.

Ricordo bene che tale copertina ed i vari titoloni all'interno, una volta letto l'articolo potevano essere paragonati ai tanti "clickbait" che vediamo oggi su internet, e cioè i titoloni fatti apposta per farti aprire la tal pagina, per scoprire poi che ancor prima di smentite o ridimensionamenti vari da parte di altri, già nel testo stesso tutto diventava più vago, tenue ed ipotetico. Si "immaginava" di fare questo e quello, tutto piuttosto romanzato come era nello stile di Marin.

Con ciò non voglio dire che la notizia fosse totalmente infondata. Tuttavia, molti vedendo bozzetti e spaccati (terribili) erano già partiti in quarta, immaginando che le spie di Gente Motori avessero già potuto sbirciare modelli, progetti, schemi... non esisteva niente ancora. Solo parole, idee, ipotesi.

Che tuttavia non erano immaginari, perchè non tantissimo tempo fa vidi spuntare un documento (o intervista, o articolo che parlando d'altro andava a toccare il tema.... mannaggia non ricordo di più e soprattutto "dove") che andava proprio a sbattere in quel punto. Quell'anno, quei pensieri, quella situazione.

 

Nelle settimane successive all'uscita di quel numero di Gente Motori, Marin in redazione fu bersagliato di lettere piene di dubbi e di accuse di essere un cacciaballe, perchè tale mega-scoop l'aveva fatto solo Gente Motori e su tutto il resto della carta stampata di settore nulla era uscito.

Quindi molti gli chiedevano "ma si è inventato tutto??"

 

Lui rispose che l'autorevolezza data a Gente Motori da anni di scoop azzeccati poteva già essere una garanzia, e in effetti ebbe ragione a tenere il punto, perchè veramente a qualcosa del genere qualcuno aveva pensato.

Solo che era tutto molto vago, eran discorsi, erano ipotesi... semplicemente GM ci aveva già costruito sopra tutto il castello. Ma questo, con un po' di attenzione, si poteva già capire tra le righe dell'articolo, perchè in chiusura l'autore stesso (proprio Marin, che spesso era la penna creatrice dei testi più importanti... non faceva solo il diretùr) dichiarava che s'era voluto un po' sognare, ipotizzare, dare un'idea di cosa avrebbe potuto essere.

 

Molti partirono in quarta. Pum!

 

Un po' come se io dicessi "a Natale vado per due settimane a New York, mi faccio una vacanza un po' lunghina per avere l'idea di come sarebbe vivere lì" e domani qui scrivete "Paolo GTC va a vivere a New York".

Momento... :D

 

Fine breve OT Piaggio

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 5
  • Grazie! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, LucioFire said:

Fiat-Croma-1.9-JTD-150-CV-4.jpg

così?

 

A me piaceva :D

la radica era finta mi pare.

Comunque mi ricordavano un po' gli interni della lybra

 

Per me era anche meglio di quella cattedrale barocca che aveva la Lybra.

 

A proposito, e mi sa che ripeto cose già dette e ridette, ma mi pare che la Croma dovesse nascere inizialmente come progetto Lancia, o sto prendendo un granchio?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Incredibili queste proposte di Croma II, grazie! Qualcuno sa dirmi su che piattaforma sarebbe stata? Ma invece di questa è mai esistita una maquette o era un semplice disegno? Dovrebbe rappresentare una proposta per l'erede della stilo risalente al 2004 ma la cosa che mi incuriosisce è che mi sembra gli stilemi del frontale siano stati ripresi 5 anni dopo per Punto Evo

IMG_20210923_095910.jpg

Modificato da Morosiniano 92
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.