Vai al contenuto

Rohypnol

Messaggi Raccomandati:

7 ore fa, PaoloGTC scrive:

 

Esatto, intendevo proprio quella.

Domanda rivolta a chi c'è già stato... ma dell'epoca Tipo/Tempra/Dedra c'è qualcosa? Esemplari nuovi messi via ai tempi (come le 75 rosse ad Arese), speciali, conservate, maquettes? Nulla?

La Thema mi aveva colpito perchè in effetti aveva qualcosa di strano, tipo l'assemblaggio dei fari anteriori , le spazzole che sembravano finte, la mancanza dello specchietto sx e la modanatura sulle fiancata posticcia.  Oggi ho scoperto che quindi si trattava di una preserie.

 

 

Le altre auto come Tipo, Tempra, Dedra , ma anche Bravo/a , Idea, 16 etc...credo che molte erano proprio quelle delle presentazioni, in quanto, avendo qlk anno alle spalle, mi ricordo bene i colori delle foto ufficiali o presentazione nei vari saloni dell'auto.

 

Di maquette c'erano solo Abarth 1000 SP e la  500 rossa, poi niente altro.

 

Concordo che avrebbero potuto evitare di fare le file di auto come fosse un piazzale di una concessionaria di altri tempi e in considerazione dell'ampiezza dello spazio espositivo, potevano creare isole piu' piccole per singoli modelli, magari arricchendolo anche con qlk prototipo studio della genesi del modello.

 

Non avrebbe senso non esporle per evitare che qlk segreto industriale venga poi ripreso dalla concorrenza, perche comunque parliamo di idee di stile per modelli oramai fuori produzione da decenni.

 

Credo piu' probabilmente che le case non conservino proprio tutto e che molti prototipi del passato  alla fine vengano rottamati.

Vedi esempio recente dei 2 concept Nissan abbandonati a Los Angeles:

 

https://www.thedrive.com/news/44703/how-these-nissan-concept-cars-ended-up-in-a-local-junkyard-and-why-theyll-be-crushed

Modificato da DOssi
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Anche la stupenda Mito GTA non esiste più; l'hanno smontata a pezzi e venduta ad un ragazzo di Milano che ha poi montato il bodykit sulla sua ( e che conserva l'esclusivo volante stupendo, mai più utilizzato come accadde con la 4C Concept)

Chissà quali altri famosi concept non esistono più, mi viene in mente la 159 GTA Frankenstein ma non venne nemmeno mai presentata.

Modificato da MauroAlfaGT
  • Assurdo! 1
  • Wow! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, MauroAlfaGT scrive:

Anche la stupenda Mito GTA non esiste più; l'hanno smontata a pezzi e venduta ad un ragazzo di Milano che ha poi montato il bodykit sulla sua ( e che conserva l'esclusivo volante stupendo, mai più utilizzato come accadde con la 4C Concept)

Chissà quali altri famosi concept non esistono più, mi viene in mente la 159 GTA Frankenstein ma non venne nemmeno mai presentata.

che bestie !

spero non volessero far cassa oppure che dovessero fare un piacere a qualcuno a cui girare il prototipo

 

io mi chiedo come si possa "svendere" il patrimonio dei prototipi piuttosto schiacciateli sotto una pressa ( ed è un delitto ) ma svenderli forse sottobanco mi sembra una cosa senza nè capo nè coda

 

sul fiat Heritage Hub anche io vedendo le foto delle vetture messe stile concessionario anni '70 sono rimasto perplesso , vero che hanno creato aree tematiche ma come già prima prendere esempio dal museo del'auto sarebbe cosa buona e giusta

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 18/10/2022 at 14:06, Gabri Magnussen scrive:

Bocchette e volante sono di barchetta, ad occhio il guscio degli strumenti sembra quello di Seicento.

che se vogliamo essere ancor più precisi quelle bocchette derivavano dalla 33 ultima serie 😁

  • Mi Piace 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che in certi posti quella discutibile maniera di gestire queste cose (parlo dei prototipi messi via ora, non del modo in cui hanno messo giù l'HUB) non cambierà mai. Bisogna purtroppo tenere presente che chi lavora con queste cose non sempre ne è appassionato come noi che ne stiamo fuori e le seguiamo; per parecchi di loro è semplicemente lavoro e quindi gettano oggetti che noi amiamo come in altri posti ne gettano altri di cui non ci importa nulla.

Onestamente, non mi cambia la giornata vedere, che so, che la Sony rottama i prototipi di televisori fantascientifici mai messi in produzione, perchè la TV per me è un elettrodomestico. L'auto invece mi tocca certe corde e vedere certe cose mi fa male. Loro vedono le auto che non sono state prodotte semplicemente come roba da gettar via ad un certo punto.

Fosse per noi sicuramente sarebbe molto diverso, ma perchè amiamo l'automobile. Molti di quelli che ci lavorano la vedono come... un televisore o un frigorifero.

Ad esempio io avrei salvato, almeno, un esemplare di quelle automobili che sono arrivate ad uno stadio di progettazione così avanzato da finire su strada con una carrozzeria completamente definita anche se destinata al cestino: ad esempio l'Unone che ha preceduto la Tipo, oppure la cosiddetta Bino che ha preceduto la Punto... ma è una mia visione personale, perchè amo queste cose e ho seguito da vicino (anche se da lontano) questi progetti. Idem per i prototipi di 164 con la carrozzeria di Cressoni. Ne avrei tenuto uno.

Capisco però che facendo parte in qualche modo di un board aziendale e manifestando questo desiderio mi sarei scontrato con qualcuno sopra di me che mi avrebbe detto "e perchè dovremmo? E' solo uno studio che non è andato in produzione, non fa parte della storia conosciuta della Casa".

 

  • Mi Piace 8

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, PaoloGTC scrive:

...

Ad esempio io avrei salvato, almeno, un esemplare di quelle automobili che sono arrivate ad uno stadio di progettazione così avanzato da finire su strada con una carrozzeria completamente definita anche se destinata al cestino: ad esempio l'Unone che ha preceduto la Tipo, oppure la cosiddetta Bino che ha preceduto la Punto... ma è una mia visione personale, perchè amo queste cose e ho seguito da vicino (anche se da lontano) questi progetti. Idem per i prototipi di 164 con la carrozzeria di Cressoni. Ne avrei tenuto uno...

 

In questo caso non credo che sia un fatto di negligenza (o quanto meno non solo), ma anche per evitare che in qualche modo quelle idee seppur scartate potessero essere riusate dalla concorrenza.

Senza contare, sempre IMHO, c'è anche un aspetto pratico, se avessero voluto conservare tutto il materiale prodotto di tutti i progetti dal 1899 in poi di tutti i marchi ex FCA non sarebbero bastati dieci HUB. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, DOssi scrive:

Anche in Opel comunque hanno problemi di spazio...😶

2.jpg

potrebbero anche coprirle... quella rossa in primo piano ha qualche problemino di vernice.

Ma quella davanti cosa è?

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

OT per chi è stato all'HUB: ma sono esposte delle 156 e/o delle 166? E se si, sono auto vere o manichini?

Perchè ricordo che fino all'inizio del 2000 i manichini usati per le foto ufficiali dei depliant di 156, 166 ed altri modelli di fine anni '90 erano tenuti all'addiaccio in un parcheggio dietro alla sede Satiz nel comprensorio di Strada della Mantra: li vedevo quando ogni tanto passavo di lì per andare in uno degli uffici marketing "succursali"....

 

B_alfa-romeo-156-introduzione.jpg

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.