Vai al contenuto

Rohypnol

Messaggi Raccomandati:

Immaginando la Tipo 3 Fiat.

Bozzetti Tipo 3.jpg

Tempra ricerca 10.jpg

Tempra ricerca 11.jpg

Tempra ricerca 13.jpg

Tempra sketch 2.jpg

Tempra sketch 3.jpg

Tempra sketch 4.jpg

Tempra sketch 9.jpg

Tempra sketch 10.jpg

Tempra sketch 11.jpg

Tempra sketch 12.jpg

  • Mi Piace 3
  • Adoro! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Abarth03 scrive:

Se l'avessero fatta così, probabilmente sarebbe uscita fuori la berlina tre volumi più bella mai fatta da Fiat.

 

Dici?

 

image.jpeg.d24dd75b1399c1823883f255f1724c54.jpeg

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 4

UN FOGLIO BIANCO, L'ISPIRAZIONE PER CREARE QUALCOSA DI COMPLETAMENTE NUOVO.

"Gli uomini amano sì le donne, ma più d'ogni altra cosa, gli uomini amano le auto" (Rush, 2013)

Facebook page: https://www.facebook.com/indavdesign

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio parere il bozzetto cui fa riferimento Abarth03 (penso soprattutto al secondo che ha quotato) lascia intendere anche un bagagliaio leggermente più lungo e di altezza più contenuta. Inoltre non sappiamo se la soluzione scelta per i fanali posteriori avrebbe potuto essere la stessa oppure un'altra.

Secondo me Tempra era una bella vettura fino al terzo vetro laterale (che era secondo me molto ben disegnato). Poi esagerava con l'altezza del bagagliaio ma soprattutto aveva una vista posteriore grossolana, poco ricercata. Due grossi fari rossi piazzati lì a fare family feeling con la Tipo (lo fecero anche sull'Ulysse) e un portatarga piuttosto grezzo.

Ci sarebbe da accanirsi anche su quella stupida marmitta ma ora non stiamo guardando quello... penso si potesse fare meglio nella finitura del posteriore. Probabilmente le grandi dimensioni di fanaleria e portatarga furono un tentativo di riempire bene un volume lamierato enorme... l'alternativa poteva essere farla con qualche centimetro in più di bagagliaio (si fermava a 435 mentre Vectra ad esempio andava fino a 443) e con un'altezza più contenuta dello stesso.

Il problema è che senza terzo vetro sarebbe stata un'altra Dedra, con il terzo vetro un'altra Vectra, la quale a detta di moltissimi, pur essendo abbastanza asettica perchè Opel l'aveva fatta pensando soprattutto all'efficienza aerodinamica, era più bella della Tempra.

La stessa 155, che se osserviamo bene è la più simile a Tempra per volumi, senza terzo vetro e con altre soluzioni riguardo fanaleria e portatarga, è per me più bella della Tempra al posteriore. Sicuramente non è un capolavoro manco lei, ma è già meglio della torinese.

 

Curioso comunque notare come ai tempi avesse colpito positivamente quel bagagliaio così alto e se vogliamo un po' shoccante, al punto da far sorvolare ampiamente su mancanza di finezza o altro. Le riviste dei tempi che ogni tanto sfoglio sono tutte piene di titoli che la definiscono la Fiat più bella di tutte.

Secondo me molte rivali erano più carine: lasciamo stare la solita Vectra perchè io sono di parte :) e anche la Passat del 1988 che presa berlina a mio parere era una discreta cassapanca pure sproporzionata... ma ad esempio - e andiamo a parlare di una vettura che in quanto a bellezza non è stata secondo me celebrata a sufficienza - la 405 era un'altra cosa.

Va bene, vinceva facile perchè (senza andare a scavare nei meandri Pinini sul perchè e percome) somigliava ad un'ammiraglia italiana molto riuscita... ma la 405 era una bellissima vettura che oggi è praticamente dimenticata.

Modificato da PaoloGTC
  • Mi Piace 5

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra parentesi, Tempra e Vectra dichiaravano lo stesso Cx: 0,29.

Comunque Vectra prima serie era più bella, ma il culo alto, che fa tanto 75/Giulietta, all'epoca era quasi un must. 

Ed a tutt'oggi lo preferisco al culo discendente tipo Marea/Lybra. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordavo addirittura 0.28 per Tempra, magari mi confondo.

 

Tornando alle curiosità Fiat (spero di non postare cose già viste di recente... andare indietro a rivedere pagine e pagine tra banner vari e lentezza della mia linea mi fa venire l'orticaria)...

 

- una Brava più "moderata" (gennaio 1992)

- la Brava di Giugiaro (idem)

- la Brava di chi aveva fatto la Tipo (idem)

Fastback CS gennaio  92 1.jpg

Fastback CS gennaio  92 2.jpg

Fastback ID gennaio 92 1.jpg

Fastback ID gennaio 92 2.jpg

Fastback IDEA gennaio 92 1.jpg

Fastback IDEA gennaio 92 2.jpg

  • Mi Piace 2
  • Assurdo! 1
  • Grazie! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, PaoloGTC scrive:

Ricordavo addirittura 0.28 per Tempra, magari mi confondo.

 

Tornando alle curiosità Fiat (spero di non postare cose già viste di recente... andare indietro a rivedere pagine e pagine tra banner vari e lentezza della mia linea mi fa venire l'orticaria)...

 

- una Brava più "moderata" (gennaio 1992)

- la Brava di Giugiaro (idem)

- la Brava di chi aveva fatto la Tipo (idem)

Fastback CS gennaio  92 1.jpg

Fastback CS gennaio  92 2.jpg

Fastback ID gennaio 92 1.jpg

Fastback ID gennaio 92 2.jpg

Fastback IDEA gennaio 92 1.jpg

Fastback IDEA gennaio 92 2.jpg

Col senno di poi ci è andata benissimo, c'era un bel rischio di Almera...

  • Mi Piace 2

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, Tony ramirez scrive:

Col senno di poi ci è andata benissimo, c'era un bel rischio di Almera...

 

Quello andato in produzione resta indubbiamente il migliore, ma debbo dire che il frontale della Giugiara non mi sarebbe dispiaciuto. Più standard ma non male, elegante.

Avrei invece accettato di buon grado una Brava (per il resto per me molto bella) con una fanaleria più classica come quella della maquette.

Scusa Nicketto, ma a me quelle sei banane sul comò non sono mai andate giù :)

 

Sempre a titolo moooolto personale, spero nessuno s'offenda, ma di Bravo & Brava avrei rivisto da zero la plancia. De gustibus, maa.. in quegli anni Fiat ha  messo in produzione la plancia per me più bella di tutta la storia dell'auto (quella del Coupè) e anche la più brutta. :)

 

(vorrei dire che per me è  una cosa orrenda ed inguardabile anche quella della 75... ma non voglio morire oggi :D )

Modificato da PaoloGTC
  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, PaoloGTC scrive:

 

Quello andato in produzione resta indubbiamente il migliore, ma debbo dire che il frontale della Giugiara non mi sarebbe dispiaciuto. Più standard ma non male, elegante.

Avrei invece accettato di buon grado una Brava (per il resto per me molto bella) con una fanaleria più classica come quella della maquette.

Scusa Nicketto, ma a me quelle sei banane sul comò non sono mai andate giù :)

 

Sempre a titolo moooolto personale, spero nessuno s'offenda, ma di Bravo & Brava avrei rivisto da zero la plancia. De gustibus, maa.. in quegli anni Fiat ha  messo in produzione la plancia per me più bella di tutta la storia dell'auto (quella del Coupè) e anche la più brutta. :)

 

(vorrei dire che per me è  una cosa orrenda ed inguardabile anche quella della 75... ma non voglio morire oggi :D )

Attento alla folla che brandisce torce e paraurti della Kapitan sotto casa tua 😜

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, stev66 scrive:

Attento alla folla che brandisce torce e paraurti della Kapitan sotto casa tua 😜

 

:D :D :D  (guarda questo che si leva la possibilità di dargli il like e tocca fargli un messaggio con le faccine... uè Principe??!!)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.