Vai al contenuto

Rohypnol

Messaggi Raccomandati:

10 ore fa, krycek07 scrive:

I found a little mystery on ebay.

https://www.ebay.com/itm/325390652344?hash=item4bc2cb53b8:g:blcAAOSwno1jUUQc&amdata=enc%3AAQAHAAAAwHynUbUHH6qB8dTBKeYBST%2F81hEaKzuBCUIvxqi4UPZyK1mvsSPkjkFvhx22A2xxCvx7cSl8sMLk%2FaWMYLUW4Dg3LVfDOltRuG34gI3%2BFSMh1F6AgG83vPhxRAjKQU72Px6ma7Hdicr0lTUFcMFl%2BCCCLGfNRUlbV0BYVdvq9KTnK5eY3Pz8G0LRDid29kGSa5OxcS0WSDXivuJE988%2B158CuLhMUPaZjuH6gnPWSyoaVyHrmmQ8TNjioSHq1eHBIw%3D%3D|tkp%3ABk9SR8ab37PeYQ

 

It says this item is from Giugiaro and it was made for Fiat.

 

But it seems to me Volkswagen Tex concept.

 

Did the seller make a mistake, or could it really be a fiat proposal?

image.png.0dccbcb020d9c8d546a75a08ac502c4a.png

 

Here is the VW Tex concept

image.png.64dc011a4a5a545a13375ab204e15851.png

 

P.S. VW bought Italdesign in 2010. Tex and Go! was the first concepts in the new era as far as I remember.

 

Non mi stupirei se avessero riciclato la proposta, d'altronde è sempre stata una pratica molto comune tra i grandi carrozzieri...

UN FOGLIO BIANCO, L'ISPIRAZIONE PER CREARE QUALCOSA DI COMPLETAMENTE NUOVO.

"Gli uomini amano sì le donne, ma più d'ogni altra cosa, gli uomini amano le auto" (Rush, 2013)

Facebook page: https://www.facebook.com/indavdesign

Link al commento
Condividi su altri Social

Si me la ricordo questa specie di GPunto sotto steroidi :-D , se non altro ha provato a cambiare un ciccinin la lavorazione della portiera per dargli una aria meno Fiat. Rimane un mistero perchè la prima opera di Italdesign sotto la proprietà di VW sia stato questo coso.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, krycek07 scrive:

I found a little mystery on ebay.

https://www.ebay.com/itm/325390652344?hash=item4bc2cb53b8:g:blcAAOSwno1jUUQc&amdata=enc%3AAQAHAAAAwHynUbUHH6qB8dTBKeYBST%2F81hEaKzuBCUIvxqi4UPZyK1mvsSPkjkFvhx22A2xxCvx7cSl8sMLk%2FaWMYLUW4Dg3LVfDOltRuG34gI3%2BFSMh1F6AgG83vPhxRAjKQU72Px6ma7Hdicr0lTUFcMFl%2BCCCLGfNRUlbV0BYVdvq9KTnK5eY3Pz8G0LRDid29kGSa5OxcS0WSDXivuJE988%2B158CuLhMUPaZjuH6gnPWSyoaVyHrmmQ8TNjioSHq1eHBIw%3D%3D|tkp%3ABk9SR8ab37PeYQ

 

It says this item is from Giugiaro and it was made for Fiat.

 

But it seems to me Volkswagen Tex concept.

 

Did the seller make a mistake, or could it really be a fiat proposal?

image.png.0dccbcb020d9c8d546a75a08ac502c4a.png

 

Here is the VW Tex concept

image.png.64dc011a4a5a545a13375ab204e15851.png

 

P.S. VW bought Italdesign in 2010. Tex and Go! was the first concepts in the new era as far as I remember.

 

Ioniq 5 sei tu?

Link al commento
Condividi su altri Social

Possibile che fosse la proposta Italdesign per l'erede della Stilo? 

Le linee sono un misto tra quelle della G. Punto e quelle della Stilo 3p. 

Il taglio all'insù per raccordare i finestrini con linea a cuneo al cofano ricorda il modo utilizzato poi su Delta. 

Bravo II è uscita nel 2007, potrebbe essere che con pochi ritocchi l'abbia riciclata a VW nel 2010

  • Mi Piace 2
  • Wow! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Si è parlato (e anche visto) più volte dello scalino alla base del vetro anteriore proposto per Cinquecento (170) e poi non arrivato in produzione.

 

On 20/3/2022 at 18:26, PaoloGTC scrive:

A voler fare i precisetti una fedele anticipazione dello scalino nel finestrino della 145 la ritroviamo in tempi antecedenti agli studi per la Punto.

Lo scalino comparve su una proposta (praticamente identica a quella definitiva) per la Cinquecento del 1992.

Soluzione non andata in produzione per "problemi di industrializzazione".

Il documento più "anziano" sul quale la possiamo trovare è questo sketch di Piovano datato 1986.

...

Fiat Cinquecento maquette 1.jpg

Bozzetto 500 scalino.jpg

[...]

 

 

 

Aggiungo allora un paio di fotine che forse non erano ancora passate da qui:

 

Fiat_Cinquecento_maquettes.jpg.d2aa9b45048d48e45d64334bdd247525.jpg

 

Partiamo da quella in basso, quella senza scalino: be', altro non è che la fiancata opposta della stessa maquette con lo scalino postata da @PaoloGTC. Stesso frontale, stessi paraurti (con lavafari), stesse maniglie porta. In sostanza la scelta definitiva, a meno del monotergi che in produzione verrà cassato in favore della soluzione tradizionale a due spazzole.

Quella in alto, invece, è proprio una maquette differente: c'è anche qui lo scalino, stavolta sul lato guida (chissà dall'altra parte...), ma è diverso il frontale, diverse le maniglie porta, diverso l'attacco del paraurti sul passaruota. Potrebbe essere un'impressione, ma forse sono lievemente differenti anche i passaruota stessi, appena meno pronunciati.

 

Ancor più interessante per me è però questa piccola ma bella serie di disegni, che mostrano varie viste e idee sul progetto.

Purtoppo non ne conosco la data, ma... l'autore sì: Ermanno Cressoni.

Fiat_Cinquecento_disegni.thumb.jpg.d9c69c5ec9c5c26b71b18297c98e2830.jpg

 

Mi piace in particolare l'ultimo disegno in basso (paraurti dietro escluso...), ma soprattutto le note a mano sul design del portellone/lunotto, con la sua curvatura e l'esplicita indicazione "NO Y10", a voler scongiurare l'effetto replica.

Comunque, l'idea dello scalino è presente in più schizzi, assieme ad altre soluzioni nell'evidente tentativo di dare un po' di dinamicità ad una linea altrimenti piuttosto statica, costretta nella sua estrema compattezza e necessità di ottimizzare i volumi.

La semplicità ebbe la meglio.

 

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 5
  • Adoro! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • nucarote ha chiuso, ha chiuso e riaperto questa Discussione

Su notizieauto.it parlano di un restyling del 1968 della 500, che portava linee più spigolose poi scartate in favore della 126.. qualcuno ne sa di più?

FB_IMG_1683111024425.jpg.c76446cf339279fac1ce469d138cb2dc.jpg

Modificato da madmaf
  • Wow! 2
  • Adoro! 3

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, madmaf scrive:

Su notizieauto.it parlano di un restyling del 1968 della 500, che portavano linee più spigolose poi scartate in favore della 126.. qualcuno ne sa di più?

FB_IMG_1683111024425.jpg.c76446cf339279fac1ce469d138cb2dc.jpg

Ganzetta così ristilizzata...

 

Tra le altre cose, ricordo che prima dell'uscita della trepiuuno uscirono dei bozzetti che riprendevano le linee dell'originale rendendole più spigolose... E rivedendole mi ricordano molto questa proposta scartata...

 

 

10.jpg

bannerautopareri.jpg.cb599d67ada2246b0cfb768ec79a5832.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, madmaf scrive:

Su notizieauto.it parlano di un restyling del 1968 della 500, che portavano linee più spigolose poi scartate in favore della 126.. qualcuno ne sa di più?

FB_IMG_1683111024425.jpg.c76446cf339279fac1ce469d138cb2dc.jpg

non ricordo dove ma da qualche parte sta foto l'avevo vista

poteva essere una 126 sotto mentitissime spoglie oppure un'ultimo restilyng della storica 500 , opterei per la soluzione 1 per via delle griglie alte sotto il montante per la finestratura generosa per i fari ad occhioni ( sembrano quelli delle ultime 1100 ) , la 500 aveva gli occhietti , questa potrebbe essere la 500 fanalona ( citazione lancia ... )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.