Vai al contenuto

Rohypnol

Messaggi Raccomandati:

la prima mi pare un prototipo. La seconda secondo me l'hanno fatta davvero i due ingegneri dell'Emelba, ma solo un paio di esemplari se non ricordo male. Lavoro di saldatura carrozzeria, non strutturale. Basta vedere il tubo benzina...

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

Non credo si tratti della stessa auto. Tra la prima e la variante Emelba noto un differente taglio della portiera posteriore. Mi ricordo di aver letto, su internet ma non ricordo la fonte, che ai tempi in cui la Emelba stava costruendo questa Panda a 5 porte anche in Fiat c'era uno studio del genere, e in Fiat si "arrabbiarono solo un pochino" quando vennero a sapere della versione Emelba. Ripeto non ricordo la fonte però mi era rimasta impressa la frase che ho virgolettato. 

L'immagine postato da @lukka1982, infine, sembra tratta da un libro. Qualcuno sa di che libro si tratta ?

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nucarote scrive:

Davvero hanno avuto il coraggio di metterla in commercio quella roba? 

No: le prime prodotte, venivano immediatamente date alle fiamme da parte degli operai (appena vedevano il risultato finale), che non  potevano tornare a casa dalle proprie famiglie sapendo di aver dato vita a simili creature mostruose... e così la dirigenza bloccò subito la produzione... 

(ogni vago riferimento al Frankenstein di Mary Shelley è puramente casuale)

  • Ahah! 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, L' informatore d'auto scrive:

Non credo si tratti della stessa auto. Tra la prima e la variante Emelba noto un differente taglio della portiera posteriore. Mi ricordo di aver letto, su internet ma non ricordo la fonte, che ai tempi in cui la Emelba stava costruendo questa Panda a 5 porte anche in Fiat c'era uno studio del genere, e in Fiat si "arrabbiarono solo un pochino" quando vennero a sapere della versione Emelba. Ripeto non ricordo la fonte però mi era rimasta impressa la frase che ho virgolettato. 

L'immagine postato da @lukka1982, infine, sembra tratta da un libro. Qualcuno sa di che libro si tratta ?


L’autore è di Bruno Alfieri sulla storia di Italdesign.

Modificato da lukka1982
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

c1988 Bertone X1/9 Facelift

 

In the late '80s, Bertone with a few engineers from Fiat worked on a X1/9 facelift proposal now equipped with a bubble-back rear window. Planned to be sold at an affordable price, this model targeted young American customers. But Bertone quickly took the decision to drop it because "the X1/9 would go soon out of production", according to the source. 

In fact an another project was in the pipe. Hence when the production ended in 1989, it is believed that all production lines devoted to the X1/9 were quickly transferred to a promising model: the Bertone Freeclimber derived from the Daihatsu Rugger/Rocky/Feroza/Fourtrak.

This X1/9 Bubble-back prototype was eventually stored for a while in the basement of the Centro Stile Bertone before being destroyed.

 

Car Design Archives

Source: Franco Rumiano / Club Scuderia Italiana Fiat X1/9

FB_IMG_1584526081219.jpg.fa9f8cc765e4772140355cf777544f6d.jpgFB_IMG_1584526087090.jpg.60f072d2e0fba1b42a810e576c55d8c0.jpgFB_IMG_1584526101867.jpg.ea818107dae03aaab0bbc8f3171de580.jpg

 

In pratica un restyling della Fiat X1/9 mai andato in porto. Devo dire che questo modello mi ha sempre fatto molto gola, anche se non so se andasse bene dal punto di vista della dinamica e se poteva essere considerata una sportivetta con le "palle".

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.