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Rohypnol

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7 minuti fa, KimKardashian scrive:

Scusami Come hai fatto ad aprire la pagina? Da pc? Perché da cellulare mi indirizza alla home e non me ma apre

Si apre sia sul mio cellulare (iPhone "vecchio" 6s) che sul mio PC (Mac)...

 

Edit: ok anche sul mio PC Windows con Chrome.

Modificato da iDrive
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3 ore fa, KimKardashian scrive:

9B1B4057-7A72-487A-BCFC-8C6AF70D141A.jpeg

 

Foto del posteriore non ci sono?
Ero curioso di capire le modifiche apportate al posteriore.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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Mi sto guardando un po' di storia del mondo automotive e non sapevo che il capo design del periodo Fiat Bravo prima serie e di Fiat Stilo, l'ing.  Peter Faßbender lavorasse ancora in Fiat, da quello che ho letto è responsabile del centro stile Fiat sudamerica.

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"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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3 hours ago, iDrive said:

http://www.media.fcaemea.com/it-it/fiat/press/prototipo-punto-economy-power-al-57-deg-salone-di-francoforte

 

"Ispirati dal criterio che minori consumi significano anche emissioni ridotte, i progettisti della Direzione Tecnica Fiat e del Centro Ricerche Fiat si sono dati l'obiettivo di realizzare una vettura che consumasse solo 3,8 litri di carburante ogni 100 chilometri. Con l'impegno, però, di non ricorrere ad un prototipo disegnato appositamente, ma ad un'automobile di grande diffusione come la Punto. Il non facile compito era reso ancora più arduo dall'impegno di ottenere buone caratteristiche di guidabilità e prestazioni migliori (per quanto riguarda accelerazione, ripresa e velocità massima) di quelle della Punto della stessa cilindrata oggi in produzione.
Scartata, dunque, la strada più facile di un puro esercizio di ricerca su una vetturetta da laboratorio con cilindrata ridotta almeno quanto le prestazioni, si è battuta una strada più difficile, ma mirata ad un futuro travaso dei risultati ottenuti sulla produzione di serie.
Da qui l'accurata ricerca di ogni affinamento possibile attraverso tre azioni principali:

ottimizzazione delle prestazioni e dei consumi, attraverso una migliore gestione del motore (soprattutto per quanto riguarda l'erogazione di potenza) e un'appropriata scelta dei rapporti del cambio;

miglioramento del Cx, lavorando sulla carrozzeria della vettura, senza tuttavia stravolgere la linea del modello;

riduzione dei pesi.

E' nato così il prototipo Punto 3,8 l/100 km che adotta un motore turbodiesel di nuova concezione, capace di raggiungere la potenza massima di 80 CV a soli 3000 giri/min. Il propulsore dispone, inoltre, di una buona coppia (21 kgm a 2000 giri/min) che ha consentito di adottare rapporti al cambio (realizzato in magnesio) decisamente lunghi."

 

 

metto anche il resto del testo, così rimane archiviato anche qui

 

Quote

Eccellente il coefficiente di penetrazione aerodinamica, se si pensa che pur mantenendo la propria fisionomia, il prototipo vanta un Cx·S di 0,49, inferiore del 26% rispetto a quello della vettura di normale produzione. Merito dell'accurato lavoro svolto nella galleria del vento che ha portato all'adozione di nuove minigonne, di un paraurti anteriore modificato nella zona inferiore e frontale, di un paraurti posteriore anch'esso modificato nella zona inferiore e in corrispondenza delle ruote, che, tra l'altro, hanno coppe aerodinamiche. Nuovo lo specchio retrovisore esterno e modificato il fanale posteriore che dispone di un trasparente aerodinamico destinato ad ottimizzare i flussi d'aria. Completamente carenato il fondo della vettura. Pochi interventi, quindi. Ma tutti mirati e testati a lungo.
Il prototipo Punto 3,8 l/100 km pesa 840 kg, 200 meno della Punto di serie. Il risultato è stato ottenuto facendo ampio ricorso, per tutto l'autotelaio e la meccanica, a materiali sofisticati e ultraleggeri come magnesio, alluminio, titanio, fibre di carbonio e polimeri plastici. Sono in alluminio, per esempio, portiere e portellone, così come ammortizzatori, traversa e bracci. In magnesio sono l'anima dei sedili, il cambio e la scatola guida. In titanio è la tubazione di scarico ed in fibra di carbonio il piantone dello sterzo.
Altre soluzioni tecniche alternative hanno riguardato i seguenti particolari.

  • Sospensione anteriore: in seguito all'abbassamento dell'assetto, è stato necessario realizzare una nuova traversa di meccanica e nuovi montanti in alluminio con attacco per ammortizzatori a morsetto; la barra stabilizzatrice è stata ottimizzata come efficacia facendola passare al di sopra della traversa ed attaccandola tramite biellette direttamente agli ammortizzatori.
  • Sospensione posteriore: schema a ponte torcente con molle sotto il pianale ed ammortizzatori nel passaruota.
  • Sospensione motopropulsore: sospensione di tipo baricentrico con bielletta di reazione sulla traversa di meccanica.
  • Trasmissione: semiasse completo tubolare, giunto omocinetico ottimizzato, giunto tripode specifico integrale all'albero uscita cambio.
  • Comando cambio: soluzione a doppio cavo flessibile.
  • Comando sterzo: supporto piantone guida monolitico in magnesio, piantone sterzo in composito, scatola guida meccanica in magnesio e cremagliera con profilo della dentatura ottimizzato.
  • Impianto frenante: leva freno a mano ottimizzata, nuove funi freno a mano, nuovo supporto leva freno a mano, tamburo dei freni posteriori specifico in MMC Ø 180.
  • Serbatoio: il basso consumo della vettura ha permesso di ridurre la capacità del serbatoio (a pari autonomia) sviluppandone uno nuovo in lamiera da 26 litri.
  • Tubazione scarico: nuovo scarico con monosilenziatore posteriore e conseguente riduzione dei ripari calore.
  • Cerchi ruote: in alluminio ottenute per rullatura partendo da un disco di 9 mm.
  • Sistema di avviamento: batteria compatta di nuova concezione (semibipolare a ricombinazione) da 30 Ah, adozione di 6 supercondensatori da 2,3 V capacità 800F l'uno, collegati in serie, i quali costituiscono un buffer di potenza particolarmente utile alla funzione avviamento "stop and go".

     

    • Rotolamento: adozione di pneumatici 155/70-15 con le seguenti caratteristiche:
    • dimensione geometrica tendente a ridurre la deformazione del pneumatico nella zona di impronta;
    • profilo del pneumatico e della scultura concepita per funzionare a 3 bar;
    • utilizzo di mescole all'1% di silice ed altri materiali innovativi per fabbricare i quali si sono ignorate tutte le limitazioni legate ad una produzione industriale;
    • utilizzo di scultura specifica;
    • architettura specifica;
    • cuscinetti più piccoli con guarnizioni di tenuta a basso attrito.
    • Rendimenti: eliminazione idroguida ed alternatore ad alta efficacia.

 

non dice che era un TD 1.7 ma effettivamente è molto probabile, nonostante le cifre di potenza e coppia possano ricordare il 1.9 JTD montato sulla serie successiva.

 

Per il resto da notare molti materiali leggeri, pneumatici con pressione molto alta, cambio a rapporti lunghi, serbatoio minuscolo, start & stop, carenatura aerodinamica dei fari posteriori, ecc. Molte delle cose che si fanno abitualmente oggi su modelli di serie (tranne forse i materiali).

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7 ore fa, MotorPassion scrive:

Fiat Panda Tanker by Dainese.

 

122.jpg

 

124.jpg

 

2006%252520Fiat%252520Panda%252520Tanker

 

2006%252520Fiat%252520Panda%252520Tanker

 

fiat_pandatankerconcept2006_005.jpg

 

 

Non esistono foto di maquette o info in merito allo studio dell'eventuale Panda II 3 porte ed anche della Topolino?
La Topolino è proprio un mio chiodo fisso. ? Vorrei proprio capire su che cosa stavano lavorando.

la panda 3 porte l'avevano portata al motorshow nel 2003 mi pare, avevo qualche foto in giro.... boh forse si fa prima a cercare sul web

 

edit: eccola

2004_fiat_panda_3_porte.jpg

Modificato da falconero79

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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42 minuti fa, falconero79 scrive:

la panda 3 porte l'avevano portata al motorshow nel 2003 mi pare, avevo qualche foto in giro.... boh forse si fa prima a cercare sul web

 

edit: eccola

2004_fiat_panda_3_porte.jpg

 

Non mi risulta :pen:

L'immagine è un photoshop ;) 

 

1448_263.JPG

  • Mi Piace 6

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

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