Vai al contenuto

Rohypnol

Messaggi Raccomandati:

10 ore fa, MotorPassion scrive:

Devo dire che a me Idea piaceva, magari meritava una migliore cura di stile per il posteriore. Sopratutto internamente non era male come stile, mi piaceva il pannello porta e come erano inserite le maniglie.

 

Anche a me non dispiaceva, per me la miglior Fiat del ciclo di design "tedesco".

Senza contare che con pochi tocchi si ricavava la sua omologa Lancia che non era davvero niente male.

  • Mi Piace 3

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Dodicicilindri scrive:

 

Anche a me non dispiaceva, per me la miglior Fiat del ciclo di design "tedesco".

Senza contare che con pochi tocchi si ricavava la sua omologa Lancia che non era davvero niente male.

 

Unica cosa che non mi è mai piaciuta degli interni era la tasca aperta davanti al passeggero anteriore (su Musa c'era l'optional della borsa) e sulla Idea il volante non mi è mai piaciuto.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

la VSS fa capire quanto "troppo" fosse avanti la fiat di quei tempi : idee oggi ampiamente utilizzate ma scoperte in un periodo nel quale mancava ancora la tecnologia per renderle economicamente valide

 

anche perchè non si preoccupava di spendere in ricerca usando le capacità di entità esterne, libere da vincoli e quindi più creative

  • Mi Piace 8
  • Tristezza! 1

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, TONI scrive:

la VSS fa capire quanto "troppo" fosse avanti la fiat di quei tempi : idee oggi ampiamente utilizzate ma scoperte in un periodo nel quale mancava ancora la tecnologia per renderle economicamente valide

 

anche perchè non si preoccupava di spendere in ricerca usando le capacità di entità esterne, libere da vincoli e quindi più creative

 

Infatti... inoltre, se vogliamo, questo prototipo era un'evoluzione (e la presentazione al pubblico) di un concetto che loro stavano già sviluppando in ottica di mercato e che oggi rappresenta la norma. Nel 1981 il Tipo 4 di Thema e 9000 era ormai abbastanza avanti dal punto di vista progettuale (lavori iniziati nel 1978). Croma forse no, perchè se non ricordo male si decide in seguito di aggiungerla alla coppia italo-svedese, ma comunque l'idea di fare due auto con lo stesso pianale e giro-porta era già una realtà.

  • Mi Piace 2

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, PaoloGTC scrive:

 

...Tipo 4 di Thema e 9000 ...

certo però tieni conto che quelle erano ammiraglie e quindi magari ad un certo prezzo di listino ci potevi stare dentro con soluzioni poco economiche

l' idea di portarle in un segmento B/C nel prototipo era più ardita dal punto di vista finanziario ed infatti venne poi applicata salendo sul segmento superiore delle C/D

  • Mi Piace 3

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, TONI scrive:

certo però tieni conto che quelle erano ammiraglie e quindi magari ad un certo prezzo di listino ci potevi stare dentro con soluzioni poco economiche

l' idea di portarle in un segmento B/C nel prototipo era più ardita dal punto di vista finanziario ed infatti venne poi applicata salendo sul segmento superiore delle C/D

 

Sicuro, ma dipende anche dal punto in cui la guardi. Sicuramente un progetto del genere, nuovo di pacca, fu costoso, ma dall'altro lato i singoli Costruttori coinvolti avranno avuto un risparmio a non doversi fare da zero in solitario un pianale ed un carry over nuovo. Anche 164 alla fine è venuta al mondo in base a questi pro e contro... IRI ad Alfa i soldi per una alto di gamma nuova non li avrebbe mai sganciati (la celebre frase del Ministro Marcora "è impossibile pensare ad una nuova vettura del segmento alto in Italia, perchè è un segmento piccolo e ne abbiamo già troppe", tradotto "smetti pure di pensare alle tue nuove 154 e 156..") ma avrebbe potuto farla insieme a Fiat, e dall'altra parte Fiat era ben felice di spalmare un po' di più.... poi vabbè Alfa credo che alla fine un tot di soldi ce li abbia spesi comunque dato che la sua a livello di carrozzeria l'ha fatta tutta come gli pareva :D

  • Mi Piace 3

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, PaoloGTC scrive:

 

.... poi vabbè Alfa credo che alla fine un tot di soldi ce li abbia spesi comunque dato che la sua a livello di carrozzeria l'ha fatta tutta come gli pareva :D

Pure per quanto riguarda i motori hanno preso molto le distanze da Fiat/Lancia/Saab.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.