Vai al contenuto

Rohypnol

Messaggi Raccomandati:

L'ipotesi di Brava dell'Italdesign, oltre che ad Almera, come è stato giustamente sottolineato, a me ha fatto pensare anche alla prima Seat Leon, in particolare per quanto riguarda il frontale (comune alla Toledo dell'epoca) che per il taglio delle porte posteriori (vado un po' a memoria). Sempre l'andamento del posteriore mi ha dato anche po' l'idea di Megane 5p I serie 

Link al commento
Condividi su altri Social

ho provato, per completezza, a sovrapporre il muso 199 proposta B del Giugi sulla maquette intera:

 

1752970772_199evogiugi.jpg.7c0a9e5e678ae2b0fa1421a1f8738a5a.jpg

 

Sinceramente la preferisco alla Evo ;)

  • Mi Piace 3
  • Wow! 2
  • Adoro! 2

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, Nick for Speed scrive:

 

Cercavate... QUESTA? :D (Se conoscete YZMA delle follie dell'imperatore avrete sicuramente colto la citazione ;) )

 

IMG_2787.thumb.JPG.087a22ad753f859593817e22337d7069.JPG

 

Da Auto&Design n. 179/2009

Io avrei sicuramente preferito la proposta del Giugi in alto a sx...

 

 

Si è lei grazie mille

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh che la Leon e la proposta ID per la 182 si somiglino non è poi tanto strano, no? :)

Io comunque non le trovo pessime, sicuramente sarebbero state un po' meno innovative di B&B ma per i tempi in cui furono presentate al management (Giugiaro ci lavorò nel corso del 1991 e le presentò a gennaio 1992) erano gradevoli e credo che Fiat ne avrebbe vendute anche di queste. In fondo c'erano in giro la Golf III, la Ford Escort e l'Opel Astra prima maniera in quegli anni, insieme alla 19 che poi si ovalizza e diventa Megane, e alla 306, poi la Xsara... forse sarebbero state più tradizionali rispetto alla rottura che rappresentò la Tipo nel 1988... ma mi danno l'idea di auto mature e ben costruite, e non è che nel 1995 avrebbero avuto attorno chissà quali sfidanti innovative...

 

Per le foto in bianco e nero, a volte dipende da dove arrivano. Non è detto che siano tutte mele della stessa pianta....

 

Tutto comunque era partito da qui... prima che arrivino le proposte degli "esterni", in modello Fiat dell'autunno 1991.

Due volumi A autunno 91 1.jpg

Due volumi A autunno 91 2.jpg

  • Mi Piace 2
  • Wow! 4
  • Adoro! 1
  • Grazie! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, savio.79 scrive:

Chissà se questa cosa ha a che fare col fatto che da bambino pensavo che la Primera fosse la brutta copia della Dedra...

Non saprei, ma i rivali Mitsubishi con la Galant anni 80/90 presero ispirazione da “italiane e tedesche” 

in Mitsu dichiararono apertamente che le europee di Giugiaro erano più belle e seducenti rispetto le concorrenti interne 

96BB16D5-1C12-444D-8D0E-2403E5FE09D8.jpeg

Modificato da KimKardashian
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

La Primera prima generazione era mezza Vectra e mezza Dedra, si salvava dal non essere definita una copia totale "metà di questa, metà di quella" perchè aveva una porta posteriore un po' più originale del resto e diversa da quelle delle altre due :D però anche lì bisognerebbe vedere quanto era dovuto al desiderio di "citare" :D i rivali e quanto al caso...

Vectra di fine 1988, Dedra di inizio 1989, la Primera se non sbaglio è 1990 ma sempre se non ricordo male è un progetto che prende il via nel  1984.... calcolando le solite tempistiche medie, credo che quando sono state presentate le rivali (o che comunque fossero già state paparazzate abbastanza ignude da ispirare degli spioni :D ) bene o male come fare la nuova media in Nissan l'avessero già deciso....

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, PaoloGTC scrive:

La Primera prima generazione era mezza Vectra e mezza Dedra, si salvava dal non essere definita una copia totale "metà di questa, metà di quella" perchè aveva una porta posteriore un po' più originale del resto e diversa da quelle delle altre due :D però anche lì bisognerebbe vedere quanto era dovuto al desiderio di "citare" :D i rivali e quanto al caso...

Vectra di fine 1988, Dedra di inizio 1989, la Primera se non sbaglio è 1990 ma sempre se non ricordo male è un progetto che prende il via nel  1984.... calcolando le solite tempistiche medie, credo che quando sono state presentate le rivali (o che comunque fossero già state paparazzate abbastanza ignude da ispirare degli spioni :D ) bene o male come fare la nuova media in Nissan l'avessero già deciso....

https://archive.is/20140101081824/http://www.cardesignnews.com/site/designers/whos_where/display/store4/item280354/

 

Venne presentata nel 1989 come Infiniti al salone di New York

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Nick for Speed scrive:

 

Cercavate... QUESTA? :D (Se conoscete YZMA delle follie dell'imperatore avrete sicuramente colto la citazione ;) )

 

IMG_2787.thumb.JPG.087a22ad753f859593817e22337d7069.JPG

 

Da Auto&Design n. 179/2009

Io avrei sicuramente preferito la proposta del Giugi in alto a sx...

 

 

Personalmente mi "intriga" anche l'alternativa per il frontale in alto a destra: parafanghi e cofano mi sembrano differenti rispetto all'originale di partenza (quindi erano da adeguare/riprogettare rispetto al nuovo insieme fari+paraurti), ma credo che nel 2009 sarebbe stato un deciso passo avanti come stile; chissà se si riescono a trovare altre immagini...
A me è sempre piaciuta la GPunto, pochi anni fa' ero ad un passo dal comprarne una: se avesse avuto quell'aspetto probabilmente l'avrei ancora oggi.

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.