Vai al contenuto

Rohypnol

Messaggi Raccomandati:

Da Gente Motori n°6 Giugno 1993.

(ho saltato tutta la parte iniziale e sono andato direttamente all'intervista)

Prima di raccontare come va su strada il modello B con motore di 1108cc cioè quello più piccolo della gamma , lei ci ha pregato di soffermarci sulla sicurezza di questa vettura : perché e tanto importante?

Perché  si tratta di una vettura che potremmo definire popolare ma per la quale è stato previsto uno standard di sicurezza di valore notevolissimo.

Vale a dire che tutto quello che è stato aggiunto sulle nuove  vetture del Gruppo Fiat presentare recentemente , è presente anche sulla B : dai particolari di rinforzo applicati sulla scocca , al volante collassabile e senza dimenticare le cinture di sicurezza con pretensionatore e le barre sulle porte . è previsto anche l'airbag per il guidatore che sarà offerto a un prezzo molto invitante ( tenendo conto dello stesso particolare montato sulla Tipo , il prezzo sarà pari a circa 700.000 lire n.d.r  ) mentre in merito alle prove di crash , la macchina ha superato brillantemente  , oltre a quella frontale ,anche quella più severa pur ancora non contemplata da alcuna normativa , e che prevede l'impatto laterale con un angolo di 63 gradi alla velocita di 54 km/h. E questo senza arrivare a un peso eccesivo del veicolo, un dato che sarebbe a sfavore dei consumi e delle prestazioni ma anche della stessa sicurezza. Calcolando bene la struttura fin dall' inizio è stato possibile contenere il peso della versione base con motore di 1,1 litri a 850 kg circa pur con una rigidità della scocca che è identica a quella di una berlina di due litri di  cinque anni fa.

Confortato da tanta protezione , l'acquirente come si troverà , una volta a bordo?

Ancora una piccola premessa: la ricerca della qualità  totale che è alla base del progetto B ha permesso di ottenere delle porte che stupiranno per la leggerezza nell'operazione di apertura-chiusura pur con la precisione tipica delle vetture di molti anni fa. Altro possibile motivo di stupore , la luminosità : per la plancia è stata prevista solo plastica morbida in colore grigio-chiaro , allo scopo di rendere meno cupo l'abitacolo e d'altronde anche i colori scelti per i tessuti prevedono tonalità chiare , in merito alla posizione di guida , risulta abbastanza alta , allo scopo di avere un buon punto di osservazione in tutte le situazioni me è anche piuttosto tradizionale , per non riservare sorprese a nessuno. Anche i vari comandi , compresi quello per la climatizzazione ,  sono classici e non va dimenticato che il ricircolo dell'aria è previsto di serie anche sul modello base.

Una volta avviato il motore , qualcuno troverà una grossa novità : un cambio a sei marce. Scelta notevole per una vettura cosi…

Non c'è dubbio. Il sei marce , in alternativa al normale 5 marce , sarà abbinato al motore Fire di 1,1 litri  e con 55 cavalli , in grado di permettere alla vettura una velocita di 150 km/h. Dunque potranno guidarla anche i neopatentati e proprio per accontentare questa categoria , nella quale i giovani sono la maggioranza , verrà offerto un cambio che permetterà una buona accelerazione pur con una velocità massima da Codice stradale. Sarà una vettura da appassionati , che potranno magari scattare alle  basse velocità con una accelerazione da sportiva sfruttando la rapportatura del cambio che prevede una sesta da "velocità" e non da "consumo" e con le altre marce più corte rispetto al tradizionale cinque marce. Quest'ultimo cambio sarà comunque offerto sulla versione base , sempre con motore da 55 cavalli , il Fire "Evoluzione 2" che prevede una potenza superiore di 4 cavalli rispetto al propulsore montato attualmente sulla Uno , pur rispettando già ora le norme CEE antinquinamento  che entreranno in vigore 

 alla fine del'94. Una potenza di buon livello , non c'è dubbio , tanto che anche senza il "sei marce", la B1.1 può accelerare da zero a 100 km/h con un tempo sensibilmente inferiore ai 17" : un bel risultato osservando l'attuale panorama delle vetture catalizzate di tipo "compatto".

A proposito di "piccole" queste vetture sono guidate molto spesso in città: com'è lo sterzo , è previsto il servocomando ?

Sulla versione base sarà optional ma siamo convinti che non sarà molto richiesto perché quello meccanico prevede la guida con rapporto variabile che rende lo sterzo molto dolce in manovra mentre in marcia le oscillazioni sono nettamente smorzate e il ritorno è ugualmente molto dolce. Per quanto il cambio ne verrà montato un tipo che è l'evoluzione , ancora migliorata , di quello che equipaggia già la Y10 dal settembre scorso. Va precisato che la manovrabilità  , favorita da un comando con asta e cavo bowden , è nettamente migliore rispetto a un tempo. Anche in fatto di rumorosità il passo in avanti è notevole e non solo perché la vecchia Uno è stata progettata più di 10 anni fa si è trattato di un netto miglioramento favorito dal fatto che le nuove fabbriche lavorano con un altro criterio per quanto riguarda la precisione degli accoppiamenti e  questo migliora riguardo anche i fornitori esterni.

In merito alla tenuta di strada , come si comporta la B , tenuto conto che sotto questo aspetto la Uno è già una vettura notevole ? 

In quanto ad agilità , inserimento nelle curve e a stabilita le due macchine sono proprio parenti. La B permette anche la guida sportiva perché ha una tenuta che solo in casi estremi esige le correzioni. Quello che è mutato è il filtraggio delle asperità della strada attraverso le sospensioni che sono di tipo tradizionale , a quattro ruote indipendenti. E poi ci sono i freni con dischi all'avantreno ; con un vantaggio in più : l'ABS fornito anche sul modello base. Perché è la filosofia degli anni 2000: anche chi non può permettersi una vettura di lusso , deve comunque permettersi la massima sicurezza.

Modificato da L' informatore d'auto
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 2

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri Social

ricordo dalle prove però che la 6 speed andava meno in accelerazione (credo complic eil cambio marcia),in velocità massima...e pure in consumi.

 

L'unica utilità che gli vedo è che se si monta l'impianto a metano come il mio amico...si ha un "primino"per le salite.

Sul libretto mi pare ci fosse scritto che si poteva partire in seconda

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

sì, era leggermente più lenta del 5 marce a causa delle cambiate. In realtà il 1.1 aveva 5 marce ben spaziate ma lunghette (per l'epoca). La 6 marce permetteva una guida più aggressiva (nei limiti, intendiamoci, aveva pur sempre 54CV).

Comunque la Punto 1 è stata l'unica Fiat che quando uscì era davvero avanti rispetto alla concorrenza (e anche alla vecchia Tipo). Neanche la Uno dava quella sensazione di miglioramento (la coeva 205 per me è sempre stata migliore). La punto era silenziosa, ben fatta, moderna in praticamente tutto.

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, v13 scrive:

...

Neanche la Uno dava quella sensazione di miglioramento (la coeva 205 per me è sempre stata migliore).

...

 

Non sono d'accordo. Avendo all'epoca più volte avuto l'occasione di mettere le mani su Uno e 205, smontandole si capiva che la francese era ancora un progetto figlio degli anni '70, mentre la Uno era un progetto ben più moderno... poi per quanto riguarda la guida, non saprei a quale dare lo scettro: di Uno ne ho guidate di tutti i tipi da 45cv a 160cv, mentre di 205 ho guidato solo la Rallye.....

Modificato da AndreaB
  • Mi Piace 2

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, v13 scrive:

sì, era leggermente più lenta del 5 marce a causa delle cambiate. In realtà il 1.1 aveva 5 marce ben spaziate ma lunghette (per l'epoca). La 6 marce permetteva una guida più aggressiva (nei limiti, intendiamoci, aveva pur sempre 54CV).

Comunque la Punto 1 è stata l'unica Fiat che quando uscì era davvero avanti rispetto alla concorrenza (e anche alla vecchia Tipo). Neanche la Uno dava quella sensazione di miglioramento (la coeva 205 per me è sempre stata migliore). La punto era silenziosa, ben fatta, moderna in praticamente tutto.

 

La Punto I aveva un grosso difetto: se ti ci appoggiavi col culo ci rimaneva il segno delle chiappe... i lamierati erano di cartavelina. Per il resto le solite finiture Fiat. Io preferivo la Corsa B ma subito dopo ponevo la Punto I, magari ELX. Se avessero continuato a produrla anche per il 2000 non avrei comprato la Clio ma bensì una Punto Elx o Style 5 porte grigia metallizata

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

5 hours ago, AndreaB said:

 

Non sono d'accordo. Avendo all'epoca più volte avuto l'occasione di mettere le mani su Uno e 205, smontandole si capiva che la francese era ancora un progetto figlio degli anni '70, mentre la Uno era un progetto ben più moderno...

 

in effetti il mio punto di vista era puramente da utente, sia passeggero che guidatore.

Le Uno avevano un buon assetto. Ma un cambio penoso. Freni minimo sindacale. Sterzo, almeno nelle versioni normali, lento e molto demoltiplicato.
I motori erano luci e ombre. I Fire erano davvero ottimi per l'epoca. Ho fatto cose con un 999 Fire che voi umani.... :-D Ma i precedenti erano senza infamia e senza lode.
La 205 2ª serie
era parecchio avanti per solidità dell'insieme, oltre che per qualità interna.

 

7 minutes ago, Tempra Veloce said:

 

La Punto I aveva un grosso difetto: se ti ci appoggiavi col culo ci rimaneva il segno delle chiappe... i lamierati erano di cartavelina. Per il resto le solite finiture Fiat. Io preferivo la Corsa B ma subito dopo ponevo la Punto I, magari ELX.

 

non sono affatto d'accordo. ne ho guidate di tutte le serie, sia base che ELX, sia benzina che TD. Dentro era semplice, ma solida. Niente a che vedere con le Uno, anche restyling. Proprio un'altra concezione. Le Corsa B in effetti erano molto ben fatte dentro, ma solo leggermente meglio secondo me.

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, v13 scrive:

...ne ho guidate di tutte le serie, sia base che ELX, sia benzina che TD. Dentro era semplice, ma solida. Niente a che vedere con le Uno, anche restyling. Proprio un'altra concezione. Le Corsa B in effetti erano molto ben fatte dentro, ma solo leggermente meglio secondo me.

 

Concordo con la qualità della Punto 176.. almeno delle prime... dal "lifting" del '97 in poi ci furono "tagli" mica da ridere: delle due che avevamo, quella del '95 a 200k Km era messa meglio di quella del '97 con meno di 150k Km.....

 

Sulla Corsa B... ce l'aveva la mia futura moglie quando ci siamo conosciuti... per carità.... fatta bene, eh...... ma 1.2 da 45cv e 1.4 da 60cv....... non so se mi spiego.... aveva un senso a partire dalla Sport da 80cv.....

  • Grazie! 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

sarebbe bello se fiat tornasse a sorprenderci con dei nuovi mezzi tipo la punto..o l'attuale 500...vedere tutta questa staticità non è bello... tutti gli altri stanno facendo tranne il gruppo... vero peccato... eppure gpunto potrebbe ancora esistere e avere un buon ritorno, una tipo o bravo fatte con un certo criterio sarebbero ancora vendute ma invece nulla...peccato..

 

se penso a quante idee e progetti si sono visti in queste pagine fa molto male.... speriamo si cambi registro e si torni a produrre qualcosa di concreto magari diverso dai soliti suv o derivati...

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.