Vai al contenuto

FPT - 0.9 SGE Bicilindrico Twinair


Messaggi Raccomandati:

Tapatalk è un applicazione che permette di navigare sul forum tramite device Android (penso esista anche per Apple).

Disattivazione dei cilindri su un bicilindrico non è così semplice :)

Il problema del diesel è che Multiairizzandolo non si avrebbero comunque quei vantaggi che si hanno su benzina visto che già non è presente la valvola a farfalla su questi motori (o meglio, c'è ma non è usata per regolare il motore).

Link al commento
Condividi su altri Social

Tapatalk sarebbe ?

Quindi niente disattivazione cilindri o TwinAir Diesel ? O Diesel MultiAir ? Ma sono tutti in CIG ? Dormono ?

Mica son cose che si fanno dall'oggi al domani... :roll:

C'han messo dieci anni ad industrializzarlo e non sono proprio gli ultimi arrivati.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente ma hanno anche dei 4 col MultiAir. Premesso che non ho mai capito perchè il MultiAir non abbia una coppia max praticamente dal regime minimo .... sul DIESEL potendo gestire una fase "accorciata" avrebbero una coppia ad un numero di giri mooooolto basso senza perdere gli alti .... magari un monoturbo DIESEL multiairizzato va come un biturbina ...

Tapatalk ... che ca****zo di nome :shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh c'è il FIRE come 4L, però qui si parla di SGE per questo ti ho risposto così :)

Perchè devi giocare con la portata d'aria e andare ad aumentare, anche se lievemente, le perdite, se la regolazione, con i diesel, avviene controllando la quantità di combustibile iniettato?

Probabilmente potresti andare a migliorare la combustione in ottica abbattimento emissioni ma non penso si possano ottenere i vantaggi che si hanno su benzina.

Se non ricordo male c'era un bicilindrico diesel, se non sbaglio era l' XSDE

PS: concordo per il nome :P

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente ma hanno anche dei 4 col MultiAir. Premesso che non ho mai capito perchè il MultiAir non abbia una coppia max praticamente dal regime minimo .... sul DIESEL potendo gestire una fase "accorciata" avrebbero una coppia ad un numero di giri mooooolto basso senza perdere gli alti .... magari un monoturbo DIESEL multiairizzato va come un biturbina ...

Tapatalk ... che ca****zo di nome :shock:

Infatti Tapatalk fa un pò ridere. :mrgreen:

Comunque sul multiair applicato ai diesel ci stanno lavorando e anche da parecchio, tant'è che l'hanno annunciato.

Ma sulla data di presentazione, imho, è meglio armarsi di pazienza. ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me non uscirà a brevissimo... non dovremmo aspettare tanto per vederlo (Imho)

Se non ricordo male era stato sponsorizzato su diesel associato ad una riduzione delle emissioni di NOx, vedremo come Fiat deciderà di arrivare alle omologazioni E6 con i diesel se seguendo la strada del contenimento di emissioni tramite combustione o con il post trattamento come tutti i concorrenti :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il concetto è : Per far "respirare" un motore la valvola apre es. 10°PPMS (Prima Punto Morto Superiore) e chiude 40°DPMI (Dopo il Punto Morto Inferiore) , cosi ottengo un Mix tra bassi e alti perchè ai bassi i 40° DPMI mi causano un rifiuto, ma agli intermedi sfruttano l'inerzia, ma se posso chiudere ai bassi a es. 5°DPMI e man mano che aumentano i giri ripristinare i 40°DPMI avrò sempre la mia coppia max ..... così non è col Multiair perchè ? Hanno quella doppia alzata (Per turbolenza ? Bha) ... vallo a sapè

Link al commento
Condividi su altri Social

Stiamo andando OT... comunque, sperando sia comunque costruttivo, quel che dici, e cioè massimizzare il riempimento, puoi farlo con un variatore di fase senza portarti dietro un componente più complesso come il multiair.

A quale doppia alzata ti riferisci? E' possibile una doppia attuazione con il MultiAir ma è solo una delle modalità di funzionamento (FullLift, LIVO, EIVC, MultiLift)

Link al commento
Condividi su altri Social

No ... con un variatore di fase non cambi l'ampiezza della fasatura la sposti rispetto al PMS o PMI che dir si voglia ... è riducendo l'ampiezza di fase che hai la possibilità di avere sempre la max coppia. Cosa che si può fare col MultiAir ...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.