Vai al contenuto

FPT - 0.9 SGE Bicilindrico Twinair


Messaggi Raccomandati:

il 1.6 direi che non ha la catena. Sicuramente non ce l'aveva la versione precedente (101 CV) e non credo plausibile che siano intervenuti pesantemente sul motore per metterla nelle successive versioni.

Il 1.8 dovrebbe essere della stessa famiglia del 1.6, per cui non mi aspetto che abbia la catena.

1.0/1.2/1.4, che appartengono ad un'altra famiglia di ecotec, invece hanno la catena, ed in effetti si riconoscono dal tipico rumore meccanico (non di scarico).

Link al commento
Condividi su altri Social

il 1.6 direi che non ha la catena. Sicuramente non ce l'aveva la versione precedente (101 CV) e non credo plausibile che siano intervenuti pesantemente sul motore per metterla nelle successive versioni.

Il 1.8 dovrebbe essere della stessa famiglia del 1.6, per cui non mi aspetto che abbia la catena.

1.0/1.2/1.4, che appartengono ad un'altra famiglia di ecotec, invece hanno la catena, ed in effetti si riconoscono dal tipico rumore meccanico (non di scarico).

...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, notizie sull'arrivo dell'SGE aspirato? Sarei curioso di vedere come va.

Intendi dire arrivare qui in Italia?

Perchè in Nord Europa c'è già da un po', ricordo che c'era un topic in cui lo confrontavano col fire e con il TA...

Mi sembra fosse una comparativa basata solo sui dati ufficiali. Non ricordo di prove su strada.

Ma alla fine emergeva che poteva convenire solo per motivi fiscali particolari, andava un poco meno del fire e consumava pure in modo simile, se ben ricordo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Intendi dire arrivare qui in Italia?

Perchè in Nord Europa c'è già da un po', ricordo che c'era un topic in cui lo confrontavano col fire e con il TA...

Mi sembra fosse una comparativa basata solo sui dati ufficiali. Non ricordo di prove su strada.

Ma alla fine emergeva che poteva convenire solo per motivi fiscali particolari, andava un poco meno del fire e consumava pure in modo simile, se ben ricordo.

E' già in vendita perchè qualche annuncio in nord europa c'è, ma non so da chi e quanto sia comprata.

Di certo sembra non essersela cagata nessuno su riviste e internet, perchè non si trova uno straccio di prova, test o rilievo strumentale. :lol:

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti, è per questo che la mia curiosità galoppava. Mi ricordo di quel parallelo qui nel forum tra sge aspirato e fire (e i dati che se ben ricordo erano quasi tutti a vantaggio del 4 cilindri).

Mi e vi ponevo questa domanda - se e quando arriva, in Italia e in Europa centrale, l'aspirato - perchè ormai manca solo lui, della famiglia sge. Se l'hanno fatto, immagino che intendano anche montarlo su qualche auto :pen:

Ormai il 1.2 fire è un motore glorioso ma superato.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

L'aspirato non nasce per sostituire il 1.2, secondo me.

Nasce per andare a coprire quello che fino a un paio di anni fa c'era sotto il 1.2 e che è stato segato, un po' alla volta, dalle normative anti-inquinamento, oltre che dal pensionamento dei modelli più piccoli e spartani.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' già in vendita perchè qualche annuncio in nord europa c'è, ma non so da chi e quanto sia comprata.

Di certo sembra non essersela cagata nessuno su riviste e internet, perchè non si trova uno straccio di prova, test o rilievo strumentale. :lol:

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' vero che ha 300cc e due pistoni in meno, ma va anche un po' peggio del 1,2 FIRE. Non tanto per i 4Cv, quanto per la coppia minore più in alto.

Presumo consumi molto meno, comunque.

Secondo me il 1,2 FIRE è il motore giusto per le citycar odierne, molto pesanti. Meno di 60Cv sarebbero insufficienti direi, meno coppia sconsigliabile. Più che le normative antinquinamento sono stati i crash test a tagliare il 1,1, IMO.

Credo che il 900 aspirato meriti qualche cc in più per sostituire degnamente il FIRE Evo, o quantomeno qualche trovata per alzare un po' la curva di coppia.

Alla fin fine però i 1.0cc 3cil della concorrenza(kia/hyunday,suzuki,toyota,ecc..)non vanno molto più lontano per quanto riguarda coppia max(e regime a cui è erogata) e potenza mi pare eppure le rispettive citycar le muovono in modo dignitoso;)...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.