Vai al contenuto

FPT - 0.9 SGE Bicilindrico Twinair


Messaggi Raccomandati:

9 minuti fa, stev66 dice:

Per comparazione i dati di polo 95 cv.

Vel Max 189,6

Accelerazione 0 100 media 10.5 sec

Ripresa 80 120 in V 13.9

Per me, il 1.0 tricilindrico turbo della VW (ch'io provai a metano) è stata una bella sorpresa. Sgradevole invece il cambio a cui era accoppiato.

La mia Panda III NP (col twinair da 80 cavalli a metano), che oggi veleggia oltre gli 82.000 km percorsi, soffre invece di un poco di turbo lag sotto i 1700 giri, ma ha un cambio IMHO rapportato decisamente meglio del VW, anche se le marce entrano con meno "scioglievolezza" del tedesco.

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 dice:

Si volevo far notare come nonostante i 10 cv di differenza la differenza reale su strada sia minima. Panda però ha il cambio a 5 marce, non a sei, se non sbaglio.

a me non sembra poi così minima. I 2 secondi di differenza sullo 0-100 si sentono anche nella guida normale

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 dice:

Si volevo far notare come nonostante i 10 cv di differenza la differenza reale su strada sia minima. Panda però ha il cambio a 5 marce, non a sei, se non sbaglio.

Sia Panda III che VW Polo hanno il cambio a 5 marce.

Quello Fiat ha innesti ruvidi, ma è correttamente spaziato.

Quello VW ha innesti lisci e precisi (da fighetta), ma la spaziatura è da arresto immediato.

  • Mi Piace 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, v13 dice:

a me non sembra poi così minima. I 2 secondi di differenza sullo 0-100 si sentono anche nella guida normale

Sono due secondi nella prova di accelerazione massima, che nella vita normale non usi mai. Semmai la differenza in ripresa è più significativa nella vita di tutti i giorni

Comunque parliamo di una vettura che non esiste più.

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente ho sempre trovato il Twin Air uno dei migliori progetti di motori moderni, perfetti per le segmento A ed il basso B.

Il problema forse è stato l’essere stati “pionieri” in questo tipo di down sizing ed il non aver mai tagliato il 1.2 Fire.

Tenendo conto poi che il grosso delle vendite nei segmenti bassi le hanno impostate proprio con il Fire, mi chiedo per quale motivo si fossero impegnati così tanto in questo progetto!

Spero che non lo cassino completamente con l’arrivo dei FF perché su auto come Panda e 5oo può ancora dire la sua per molto e si potrebbe anche pensare in funzione di range extender per modelli elettrificati.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, lukka1982 dice:

Personalmente ho sempre trovato il Twin Air uno dei migliori progetti di motori moderni, perfetti per le segmento A ed il basso B.

Il problema forse è stato l’essere stati “pionieri” in questo tipo di down sizing ed il non aver mai tagliato il 1.2 Fire.

Tenendo conto poi che il grosso delle vendite nei segmenti bassi le hanno impostate proprio con il Fire, mi chiedo per quale motivo si fossero impegnati così tanto in questo progetto!

Spero che non lo cassino completamente con l’arrivo dei FF perché su auto come Panda e 5oo può ancora dire la sua per molto e si potrebbe anche pensare in funzione di range extender per modelli elettrificati.

Io invece sono abbastanza convinto che, essendo un progetto dell'era pre-FCA (erano ancora FGA) non verrà più sviluppato per poi lasciare il passo ai nuovi prodotti (che dovrebbero anche alfine pensionare l'highlander: il 1.2 FIRE).

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, alfagtv dice:

per me lo dovevano mettere a 6 marce anche su tutte le altre auto e non solo su 500 e panda 4x4.

Su GPunto e MiTo era a 6 rapporti se ricordi bene.

 

18 minuti fa, Sandro dice:

Io invece sono abbastanza convinto che, essendo un progetto dell'era pre-FCA (erano ancora FGA) non verrà più sviluppato per poi lasciare il passo ai nuovi prodotti (che dovrebbero anche alfine pensionare l'highlander: il 1.2 FIRE).

Nacque anche in era pre-crisi dei debiti sovrani. Pensato quando in Italia si immatricolavano stabilmente oltre i 2 milioni con punte di quasi 2.5 milioni.....arrivato quando si crollò sotto i 1.5 milioni. Credo la cosa abbia mandato all'aria tutti i conti...

 

IMG_0648.thumb.PNG.310457fd6966de19acac6301c47bdc63.PNG

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 31/12/2017 at 11:10, Sandro dice:

Per me, il 1.0 tricilindrico turbo della VW (ch'io provai a metano) è stata una bella sorpresa. Sgradevole invece il cambio a cui era accoppiato.

La mia Panda III NP (col twinair da 80 cavalli a metano), che oggi veleggia oltre gli 82.000 km percorsi, soffre invece di un poco di turbo lag sotto i 1700 giri, ma ha un cambio IMHO rapportato decisamente meglio del VW, anche se le marce entrano con meno "scioglievolezza" del tedesco.

Mi pare che nelle ultime evoluzioni vada molto meglio dei precedenti, con meno turbo lag. 

Comunque una rapportatura del cambio non adatta da un fastidio immenso 

23 ore fa, Sandro dice:

Sia Panda III che VW Polo hanno il cambio a 5 marce.

Quello Fiat ha innesti ruvidi, ma è correttamente spaziato.

Quello VW ha innesti lisci e precisi (da fighetta), ma la spaziatura è da arresto immediato.

Fra le due preferisco innesti rividi ma correttamente spaziati 

  • Ahah! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.