Vai al contenuto

FPT - 0.9 SGE Bicilindrico Twinair


Messaggi Raccomandati:

avevo già chiarito la storia del 700-900 in passato ma lo rifaccio.. in produzione andrà SOLO il 900, che è modulare con il 1.8.. questo 700 era il primo esperimento fatto dal CRF, ricavato da un 1.4 fire segato.. era un prototipo insomma, per vedere se un motore del genere poteva avere un senso.. dopo che han visto che c'è l'ha allora per la produzione han deciso di partire da una cilindrata di 900 e quindi di ricavarlo dal 1.8.. non ci sarà nessun 700 in commercio..

Molto bene, grazie, non avevo capito la storia del 700 ottenuto dall'attuale Fire 1400.

Certo che depotenziare il 900cc turbo da 110cv (magari togliendo il turbo), per ottenere un range di potenze minori fino ai 60-65cv che servirebbero per i modelli medi e piccoli mi sembra un peccato, anche se forse è industrialmente razionale. Non vorrei sbagliare ma mi sembra che i consumi specifici siano spesso legati (inversamente) alla potenza specifica, anche se non è un regola soprattutto per i valori estremamente alti. Ma voi ne sapete più di me, posso sbagliarmi.

Ed a questo punto mi chiedo anche a chi cavolo servono 110cv tra GPunto, Uno, 500, Panda, Micro visto che le versioni più vendute di GP, la più grande, vanno dai 65-77cv della 1.2-1.4 ai 75 della Mj. Andranno bene per le versioni sportive, ma quelle sono una nicchia. Quindi suppongo che il grosso degli SGE 900cc (turbo e non) podrotti saranno motori depotenziati, il che mi sembra uno spreco. Un 700cc sarebbe molto "centrale" all'interno della gamma. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah si? E questo che d'é?

Se poi, come dice Bertha23, non hanno preso nessuna decisione per la produzione oltre al 900cc turbo 110cv, questa è un'altra storia.

Ma di stò 700 turbo da 81HP ci hanno dato perfino le curve di potenza e questo è un fatto. E i dati di questo particolare motore sono semplicemente eccezionali (ammesso che garantiscano affidabilità e consumi equilibrati).

Quindi non è che stiamo parlando di aria fritta.

E bertha filava......:lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto di lavorare su un progetto nuovo e che verrà meglio ammortizzato anche sui 4 cilindri, ha permesso un approfondita ottimizzazione della camera/fluidodinamica.

Ed evidentemente il rendimento complessivo di questa soluzione è risultato comunque maggiore, almeno quello termodinamico.

Infine, il contenimento della potenza potrebbe giovare alla guidabilità, ricordiamoci che stiamo pur sempre parlando di uno 0.9 a 2 cilindri, misura che già "suona strano" considerando che in alcuni modelli prenderà anche il posto dell'attuale 1.4, oltre che del 1.2 ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

ricordiamoci che stiamo pur sempre parlando di uno 0.9 a 2 cilindri, misura che già "suona strano" considerando che in alcuni modelli prenderà anche il posto dell'attuale 1.4, oltre che del 1.2 ;)

Onestamente a me viene in mente che il 1.0 3 cil da 69 cv è montato sulle Yaris e le 3 gemelle già da qualche anno quindi più che altro i 1.4-1.2 mi "suonano obsoleto". Senza contare lo smart 1.0 turbo da 85cv citato da Bertha.... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

OH CACCHIO! Adesso ho capito la risposta di disordine! Non me n'ero accorto....I do apologize Betha23... :oops:

MALEDETTTOOOOOOOO :b26:b26:b26 ..... mi vendicherò prima o poi MaxBad :D :D

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Cmq che io sappia (da voci su voci di voci ..... fonte attendibilissima quindi :D ) di 900cc ce ne sono tre .... aspirato 70cv, turbosoft 85cv, turbo 110cv .... tutti Multiair ;)

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.