Vai al contenuto

FPT - 0.9 SGE Bicilindrico Twinair


Messaggi Raccomandati:

nel turbo l'alesaggio è pari a 80,5 mm contro gil 82 mm dell'aspirato. Normalmente si modifica la corsa ,qui invece no.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Allora le modifiche riguarderebbero, oltre a qulle obbligatorie per la testata ed i pistoni, anche il solo basamento che, nella versione sovralimentata, avrebbe uno spessore maggiore garantendo così la maggior robustezza necessaria a sopportare la maggior potenza del motore senza però penalizzare con un eccessivo peso la versione aspirata. Logico e pragmatico.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'articolo è su 4R cartaceo? ON-line non lo trovo.

Si parla di metano nell'articolo?

Thanks

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie SP. Allora mi toccherà comprare il numero per leggere l'articolo..ma cacchio primo trimestre 2010.....sono curiosissimo di vedere i consumi.
Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Testualmente:

80cv con bi-fuel

metano -benzina 85-90cv

coppia massima 155Nm

coppia massima aspirato 90Nm

Bè almeno un dato semi-ufficiale per la potenza del bi-fuel c'è, 80cv.

Considerando che la GPunto 1,4 8V Npower che esce a ottobre avrà a metano circa 69cv e 77cv a benzina, questo 80cv a metano/87cv benza sarà perfetto per la Grande Punto.

Ma per la Panda mi sembra eccessivo: presumo che metanizzeranno l'aspirato 65cv perdendo così l'ottima occasione del turbo che va benissimo col metano. Se proprio dovevano fare due motori diversi tanto valeva fare il 700 turbo a 65cv che avrebbe avuto un'efficienza termodinamica migliore sia a benzina che a metano ed il 23% di assicurazione in meno.

Visto che il progetto del 700cc turbo da 80cv FTP lo aveva anche pubblicato, a 65cv sarebbe stata una passeggiata.....

PS: per paragone la 1,2 8v FIRE 60-69CV (Panda-500) ha 102 NM@2500rpm, sti 90NM sembrano un pò pochini per il metano aspirato..

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Il 700 cc, turbo o aspirato, era, come si è ampiamente chiarito, un progetto sperimentale.

Progetto che si è evoluto nel 900 cc.

Il 700 non ha conferme e prospettive produttive.

Appunto dicevo "sarebbe". Perchè abbiamo chiarito che non si farà.

E fanno male!

PS: Apperò:

GPunto 1.4 8V benzina 77cv coppia max 115Nm@3000rpm

GPunto 0.9 turbo benzina 87cv (circa) coppia max 155Nm@?

Sarà proprio un bel motorino, brava Fiat, ma fate anche il 700 turbo, i 90Nm dell'SGE sono troppo pochi.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.