Vai al contenuto

Frenata rigenerativa


Messaggi Raccomandati:

Premetto che non sono sicuro che questa sia la sezione giusta del forum per aprire questo topic, che, più che essere una proposta, vorrebbe essere uno spunto di discussione su un sistema che, probabilmente, prenderà sempre più campo nel settore dell'autoveicolo.

Mi riferisco, come da oggetto, alla frenata rigenerativa, che dovrebbe consentire di diminuire i consumi, sfruttando parte dell'energia cinetica che si va perdendo durante le decelerazioni. Ora, mio padre possiede una Honda Civic Hybrid e devo dire che ho provato direttamente il sistema, rimanendo particolarmente colpito. Pur in presenza di batterie al Nichel-MH, caratterizzate da una potenza specifica decisamente bassa, il recupero di energia risulta essere considerevole e, al contempo, anche la riduzione generale dei consumi. Mio padre, dopo qualche mese di apprendistato (richiesto da una macchina che va guidata in maniera completamente diversa dal normale) adesso riesce ad avere un consumo prossimo ai 21km con un litro.

Il funzionamento di questo sistema, in una macchina dotata di motore elettrico atto anche alla trazione, risulta abbastanza intuitivo. Mi chiedo come la BMW possa aver implementato un sistema di frenata rigenerativa su delle macchine che ibride non sono. Dove sono i motori elettrici richiesti e che caratteristiche hanno? Qualcuno ha qualche info in più?

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.