Vai al contenuto

[Forum-Test] Jaguar XK 4.2 Convertibile


Guest Riccardo

Messaggi Raccomandati:

Guest Riccardo

Finalmente ho provato la XK con calma. Ho avuto x 2 ore una Blu indigo con interni chiari ed inserti di legno standard. Aveva qualche migliaio di chilometri all'attivo e come optionaal cerchi Senta da 20", interni sport lux (Pelle pieno fiore, pelle traforata in zona centrale sedili, sedili regolabili su 16 posiz, pelle pannelli, quadro), Sistema Keyless, Volante e pomello cambio in legno e pelle

ESTERNO

Inanzitutto non pensate di passare inosservati se l'avete. A parte il rumore (che, ad onor del vero, si sente piu che altro in accellerazione) la macchina attira moltissimo gli sguardi e l'attenzione. Mi e capitato di essere fermo in una stradina laterale a fare le foto ed avere gente che si fermava con la macchina per dire Magnific. Mi ha perfino fatto conoscere un vicino svizzero abbastanza riservato che ho scoperto essere un grande appassionato Jaguar (per altro in garage ha una XJ X308)e si e' fiondato da me quando ha visto cotanta bellezza

Anche se i miei piani non sono per la cabrio, questa e' la prima cabrio che e' riuscita veramente ad affascinare anche a me.

La linea dei fianchi col dietro muscoloso e largo e l'anteriore piu affusolato e slanciato e' bellissima!!! I cerchi sono veramente enormi e belli anche se e' stata un po' una delusione constatare che i bulloni sono finti (!) perche in realta non sono scomponibili. Inoltre mi sembra aumentino un po' troppo la rigidezza. Rendono indubbiamente la linea piu aggressiva ma io forse andrei sui Carelia da 19"

Inizio ad accettare anche i fanali che in effetti richiamano le linee della carrozzeria

INTERNI

Mi arrabbio veramente con chi riesce a lamentarsi degli interni (e non e' perche avevo quella con le finiture extra perche la coupe in concessionaria aveva gli interni normali)

Le finiture sono curatissime, i materiali perfetti e le plastiche (poche) all'altezza!!! Certo le leve del cambio al volante dall'aspetto un po' piu solido non avrebbero guastato ma sono esattamente dove dovrebbero esere e funzionano benissimo.

Avevo letto critiche agli specchietti e devo dire che effettivamente sono un po' grossi. Sono identici a quelli della mia ed offrono un'ottima visibilita (ma limita la visibilita in manovra) ma avrei preferito qualcosa che richiami piu le linee della macchina e piu piccoli

La strumentazione e' molto ben leggibile anche se ogni tanto c'e' qualche riflesso dalla parte del contagiri. In effetti potevano metterci il termometro dell'acqua!!! Bella la grafica ed ottimo come sempre lo schermo tattile (soprattutto dopo che la sera prima ho visto un amico cercare di far funzionare il sistema della A6 Avant nuova)

Bellissimo il volante con gli inserti in legno, una vera opera d'arte!!!!

Sedili molto comodi regolabili in tutto per soddisfare qualsiasi "taglia" sia per una guida piu sportiva sia per una guida confortevole

Davanti c'e' veramente molto spazio in tutte le direzioni dietro e' anche peggio della coupe. La seduta c'e' ma le gambe non ci stanno!!!

La capote si apre (e si chiude) compresi vetri laterali e piccoli finestrini posteriori in circa 15 secondi con un meccanismo apparentemente molto semplice

IMPRESSIONI GUIDA

Devo dire onestamente che avevo qualche timore. A me piaceva l'idea di una macchina abbastanza sportiva con cui divertirsi ed avevo "paura" che la XK non fosse "abbastanza"

Come al solito la Jaguar mi ha sorpreso. Ti metti alla guida e trovi sensazioni diverse da quelle che cercavi, inaspettate ma che ti entusiasmano.

Chiariamo subito che la XK non e' la macchina con cui lanciarsi in sovrasterzi di potenza infiniti ma entusiasma ugualmente. Mettendosi alla guida ci si immerge in una realta particolare che ti coinvolge fin da quando ti siedi e schiacci il pulsante di avviamento e che ti invoglierebbe a non scendere mai.

La macchina da sensazioni da sportiva anche senza dover necessariamente forzare l'andatura, anzi ci si gode la guida anche quando si va a 30km/h. Il sound e molto coinvolgente ma scompare quando si usa il gas con delicatezza, il cambio e' perfetto. In drive normale si va in assoluto surplesse, in automatico sport le riprese e le accellerazioni sono vigorose e prontissime, se poi si agisce sui comandi manuali le cambiate sono velocissime e le scalate sono condite da una bella "sgasatina"

Le leve sono comodissime e posizionate esattamente dove uno le vorrebbe

Il motore non e' mai brutale nell'erogazione ma la progressione e' inesauribile ed il motore e' sempre prontissimo in ripresa e grintoso quanto basta. Altro che un motore quasi elettrico o pseudo diesel!!

Certo che un po' di cavalli in piu sara veramente una brutta bestia ancche per le sportive pure perche il telaio e l'assetto sono assolutamente pronti per le versioni R!!!!!

Vitali i sensori di parcheggio posteriori, dal lunotto non si vede nulla!!! Molto utili gli specchietti che si posizionano per controllare il marciapiede in retromarcia!!!

A capote aperta si viaggia senza particolari turbolenze (almeno fino a 130Km/l visto che oltre non ho potuto andare) anche senza nessun tipo di frangivento

CONCLUSIONI

La XK non e (e neanche vuole essere) una sportiva assoluta, ma affascina anche chi cerca la sportivita xche avvolge in un mix affascinante di sportivita anche grazie al sound, conform e bellezza. E una macchina bella da guidare da cui non si vorrebbe scendere se non per ammirarla anche da fuori (soprattutto da lato e da tre/quarti posteriore).

Per intenderci con una Corvette probabilmente ci si diverte alla guida pagando di meno ma la XK offre molto di piu!!!!!

Qui trovate gia un po' di foto

xkindigocabrioant9xz.th.jpg

xkindigocabrioaperta9bg.th.jpg

xkindigocabriochiusa4se.th.jpg

xkindigocabriopost8ej.th.jpg

xkindigocabriopostidietro5fl.th.jpg

xkindigocabriopostoguida7zi.th.jpg

xkindigocabriovolante7ke.th.jpg

Altre le trovate al solito posto

http://community.webshots.com/user/rikyroadtest2

Qui qualche video

accelerazione

Sound

Apertura capote

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
Scusa ma...ci stai dicendo che su una Jaguar manca il termometro dell'acqua???? :shock: :shock: :shock: Perdona la domanda, mi piacciono moltissimo le Jaguar ma ovviamente non ho molta esperienza con esse. Anzi diciamo che non ne ho proprio. :(

Purtroppo e' proprio cosi e la domanda e' piu che lecita visto che me la sono posta anch'io e nopn so perche non lo hanno messo.

In realta la precedente XK lo aveva quindi non e' un problema Jaguar in generale

Per il resto, grazie per l'ottima e accurata recensione. ;)

E' un piacere ;)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
povera moglie... l'hai costretta a filmare :mrgreen:

almeno a lei è piaciuta l'auto? :D

Si e complice anche lei

E si piace anche a lei anche se saremmo piu orientati su una Coupe. Adesso pero vediamo la XF ;))

Link al commento
Condividi su altri Social

La XK non e (e neanche vuole essere) una sportiva assoluta, ma affascina anche chi cerca la sportivita xche avvolge in un mix affascinante di sportivita anche grazie al sound, conform e bellezza. E una macchina bella da guidare da cui non si vorrebbe scendere se non per ammirarla anche da fuori (soprattutto da lato e da tre/quarti posteriore).

davvero bella se vissuta cosi'...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
davvero bella se vissuta cosi'...

Ed in fondo e quello lo spirito ;)

Se si vuole di piu c'e' la XKR e magari anche la XKR-R!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo e' proprio cosi e la domanda e' piu che lecita visto che me la sono posta anch'io e nopn so perche non lo hanno messo.

In realta la precedente XK lo aveva quindi non e' un problema Jaguar in generale

...

Ci dev'essere un virus in giro. :? Il virus "togli il termometro dell'acqua". Posso capire (anche se non concordo) i marchi generalisti, ma per una Jaguar, vettura oltre che lussuosa anche sportiva in un certo senso, questo è inaccettabile. Su una vettura di tale prestigio, la strumentazione dovrebbe essere più completa possibile.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.