Vai al contenuto

Lampadine a LED - Potenzialmente ILLEGALI le aftermarket


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

In effetti scaldano eccome.

Nel senso che, per utilizzarli in sostituzione diretta delle attuali lampadine, devono montare delle resistenze che permettano di ottenere la corretta caduta di tensione ai due terminali del led. Questo produce un discreto calore: di certo molto di più di quello prodotto dal solo LED.

Se poi il mezzo prevede un sistema di verifica del funzionamento delle lampadine, spesso bisogna montare un altro pacco di resistenze (ovviamente fuori dal faro ;)) di "potenza" pari a quella delle lampadine normali. Quindi zero risparmio di energia e parecchio caldo. :)

Per quanto riguarda gli altri fattori di cui si parlava, la durata è sicuramente maggiore, ma può essere messa a repentaglio da dispositivi non pefettamente progettati: per avere più luce è sufficiente aumentare la tensione ai poli del led (frazioni di Volt, intendiamoci), ma questo accorcia anche, in modo radicale, la sua durata.

Anche un cattivo raffreddamento della zona dei led stessi diminuisce la durata di molto.

Ovviamnte soffrono anche loro gli sbalzi di tensione che possono bruciarli facilmente se elevati.

La visibilità è superiore se consideriamo che hanno tempi di "accensione" leggermente più rapidi delle lampade ad incandescenza.

Mentre sono realmente più "visibili" solo se correttamente dimensionati e dotati di ottiche specifiche.

L'estetica migliore può esserci, ma la cosa non è certa se si montano semplicemente delle finte lampade a baionette dotate di led. Dipende da cosa si monta e da dove si monta.

Tutte queste considerazioni e caratteristiche migliorano in modo netto e quasi totale se invece parliamo di fanali a LED "nativi", cioè progettati da subito per integrare dei led. Preferibilmente con un elettronica di controllo e un sistema di raffreddamento progettati ad hoc. :)

Quindi benino i LED "aftermarket".

Benissimo quelli "ragionati".

E non è lontana neppure l'applicazione su proiettori, cioè per anabbaglianti e abbaglianti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16

Tutte queste considerazioni e caratteristiche migliorano in modo netto e quasi totale se invece parliamo di fanali a LED "nativi", cioè progettati da subito per integrare dei led. Preferibilmente con un elettronica di controllo e un sistema di raffreddamento progettati ad hoc. :)

Quindi benino i LED "aftermarket".

Benissimo quelli "ragionati".

E non è lontana neppure l'applicazione su proiettori, cioè per anabbaglianti e abbaglianti.

..quindi i led after market possono rappresentare una alternativa più che soddisfacente rispetto alle alogene attuali, anche se di quest'ultime esistono modelli che a parità di consumo rendono circa il 20/30% in più e non scaldono più delle tradizionali?

Vero, ottiche adeguate consentono di ottenere buone rese

Link al commento
Condividi su altri Social

Alogene?

Parli di lampade per fanali posteriori e posizioni anteriori? Perchè è li che per ora si può pensare a dei LED. Non sapevo che anche per queste lampade ci fossero in commercio delle alogene.

La risposta al tuo quesito penso sia piuttosto articolata.

Le alogene scaldano sicuramente di più delle lampade "normali" proprio perchè devono essere più calde per fare più luce; il vantaggio è che resistono meglio al calore.

Quanto ad una finta lampadina con montati sopra dei led, penso vada bene (o meglio) solo se è di una certa qualità. Quella nell'immagine all'inizio della discussione, ad esempio, mi sembra solo un accrocchio fatto con led a goccia di quelli che costano pochi centesimi l'uno. Niente di promettente.

Quelli veramente efficienti e potenti sono quelli montati direttamente su cip (sono quadrati, paitti e grandi 3 o 4 mm) con sistemi automatici e magari con un ottica specifica montata sopra ciascun LED.

Se riesco a trovarla, posto qualche immagine. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Alogene?

Parli di lampade per fanali posteriori e posizioni anteriori? Perchè è li che per ora si può pensare a dei LED. Non sapevo che anche per queste lampade ci fossero in commercio delle alogene.

La risposta al tuo quesito penso sia piuttosto articolata.

Le alogene scaldano sicuramente di più delle lampade "normali" proprio perchè devono essere più calde per fare più luce; il vantaggio è che resistono meglio al calore.

Quanto ad una finta lampadina con montati sopra dei led, penso vada bene (o meglio) solo se è di una certa qualità. Quella nell'immagine all'inizio della discussione, ad esempio, mi sembra solo un accrocchio fatto con led a goccia di quelli che costano pochi centesimi l'uno. Niente di promettente.

Quelli veramente efficienti e potenti sono quelli montati direttamente su cip (sono quadrati, paitti e grandi 3 o 4 mm) con sistemi automatici e magari con un ottica specifica montata sopra ciascun LED.

Se riesco a trovarla, posto qualche immagine. :)

..parlavo di lampade anteriori: tempo fa, qualcuno aveva linkato un sito dove ce n'erano diverse, ma non ricordo quali attacchi avessero.

Link al commento
Condividi su altri Social

..parlavo di lampade anteriori: tempo fa, qualcuno aveva linkato un sito dove ce n'erano diverse, ma non ricordo quali attacchi avessero.

Per quello che ne so non dovrebbe esistere ancora nulla del genere.

Di sicuro nulla di pronto al montaggio, ma anche sistemi dedicati con LED integrati sono ancora in fase di sviluppo: non ci sono LED bianchi abbastanza potenti e robusti (e con un costo plausibile) per lo scopo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io seguo con molto interesse il discorso illuminazione.

Non mi risulta che esistano lampade a led che sostituiscono le alogene! esistono led per le posizioni e per gli attacchi a baionetta per lampade 5/21W, per quelle da cruscotto e le "siluro".

I led è vero che hanno basso consumo e non producono teperature elevate ed hanno un alta efficienza però hanno un problema fondamentale: sono direzionali. Questo significa che la nostra percezione di intesità luminosa varia a seconda dell'angolazione di come guardiamo il led. Il problema si risolve mettendo delle lenti che ampliano l'angolazione d'emissione.

Molte auto attuali adottano il sistema a led per le luci posteriori ma a molti automobilisti, compreso me, danno molto fastidio in quanto per aumentare la loro durata i led vengono pilotati ad impulsi, ovvero gli accendono e spengono molte volte al secondo e in questo modo emettono luce fissa ma basta guardare altrove e si crea un fastidiosissimo sfarfallio!!!

La prima ad apllicare i led mi se,bra sia stata prorpio alfa romeo sulla 166 alle sole frecce, seguita poi dalla lancia thesis che ha i fari posteriori completamente a led!

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Molte auto attuali adottano il sistema a led per le luci posteriori ma a molti automobilisti, compreso me, danno molto fastidio in quanto per aumentare la loro durata i led vengono pilotati ad impulsi, ovvero gli accendono e spengono molte volte al secondo e in questo modo emettono luce fissa ma basta guardare altrove e si crea un fastidiosissimo sfarfallio!!!

La prima ad apllicare i led mi se,bra sia stata prorpio alfa romeo sulla 166 alle sole frecce, seguita poi dalla lancia thesis che ha i fari posteriori completamente a led!

Lo sfarfallio di cui parli (che non c'è ovunque ma solo in alcuni casi) io lo trovo anzi utile, perchè attrae maggiormente l'attenzione e fa notare meglio posizione e movimento del faro e del veicolo che c'è attaccato.

La prima fanaleria a LED dovrebbe essere quella della Maserati 3200 GT, coi famosi boomerang.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Lo sfarfallio di cui parli (che non c'è ovunque ma solo in alcuni casi) io lo trovo anzi utile, perchè attrae maggiormente l'attenzione e fa notare meglio posizione e movimento del faro e del veicolo che c'è attaccato.

La prima fanaleria a LED dovrebbe essere quella della Maserati 3200 GT, coi famosi boomerang.

..qui di seguito quello che era stato approntato nel 2003 per l'Audi A8 dalla Hella e riguardava solo le luci diurne

http://www.hella-press.de/search_detail.php?text_id=323&archiv=1&language=i&newdir=ita

http://www.hella-press.de/picts/p0000098.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo sfarfallio di cui parli (che non c'è ovunque ma solo in alcuni casi) io lo trovo anzi utile, perchè attrae maggiormente l'attenzione e fa notare meglio posizione e movimento del faro e del veicolo che c'è attaccato.

La prima fanaleria a LED dovrebbe essere quella della Maserati 3200 GT, coi famosi boomerang.

Certo, con lo sfarfallio si nota di più la macchina ma sinceramente a me dà fastidio, forse con una frequanza leggermente più alta...in particolare è la passat a darmi molto fastidio.

Ma la fanaleria della maserati non è uscita dopo 166? Cmq 166 ha solo le frecce a led mentre thesis tutto il gruppo ottico posteriore, non ricordo ora la data di lancio della Gt, mi sembra cmq dopo la 166 e thesis...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

..qui di seguito quello che era stato approntato nel 2003 per l'Audi A8 dalla Hella e riguardava solo le luci diurne

http://www.hella-press.de/search_detail.php?text_id=323&archiv=1&language=i&newdir=ita

E io mi chiedo: per quale oscuro e invalicabile "problema" tecnico ancora nessuna auto adotta luci led per i fari diurni?

A già, le lampadine quando le cambiamo? Soprattutto con alcuni modelli che è necessario tirar giù pure il paraurti...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.