Vai al contenuto

Tesla Roadster: auto elettrica ad alte prestazioni


jeby

Messaggi Raccomandati:

In questo forum siamo quasi tutti appassionati di auto e di tecnica automobilistica: c'è chi darebbe la madre per avere la sicurezza che le prossime Alfa saranno TP con sosp. a quadrilatero, c'è chi si commuove al canto di un V8, e così via. Proprio di motori si parla! Le case automobilistiche stanno combattendo una vera e propria guerra su due fronti: ridotti consumi e basse emissioni inquinanti. Mentre c'è chi si arma di MultiAir, pacchetti "Efficient", iniezioni dirette varie, turbo e downsizing, bi-fuel, oltre che del sempre più popolare "ibrido", tanto che nemmeno le utilitarie economiche sono esenti da alcuni di questi aggiornamenti, c'è chi invece pensa che il motore a combustione interna, in ogni sua declinazione, sia inesorabilmente destinato all'estinzione! Più per la nostra salute (anche economica) che per una reale inadeguatezza. Insomma, c'è chi pensa che l'elettrico sia il futuro. Sebbene finora l'idea del motore elettrico evochi immagini di utilitarie dalle forme strampalate, non è notizia recente la nascita di un'auto sportiva dalle buone prestazioni mossa solo ed esclusivamente da un motore elettrico. Si tratta della Tesla Roadster:

http://www.teslamotors.com/index.php

sebbene non risolva definitivamente il problema energetico e dell'inquinamento (che semplicemente viene spostato), e benché si tratti di un prodotto di lusso, mi piacerebbe discuter con voi di questa automobile. Giusto per sapere cosa ne pensa un pubblico che di auto se ne intende! (Ah, questa c'ha tutte e 4 le sospensioni a quadrilatero... :D :D :D )

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

non ho capito bene di cosa si tratta, ma dato che è menzionato insieme alla "fusione fredda".... la Tesla Roadster è invece un'auto che funziona e già in vendita (se sei ricco e vivi negli USA puoi prenotarla) e dalle prestazioni di riguardo, oltre che tutto sommato bella da vedere.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Ho postato quella pagina poiché accenna al vettore potenziale A e, da una mia precedente ricerca sull'argomento, ho capito che l'auto di Tesla sfruttava proprio il vettore potenziale A per produrre l'energia elettrica necessaria al funzionamento del motore; i motori elettrici convenzionali sfuttano invece il principio dell'induzione magnetica connessa al vettore d'induzione B.

Purtroppo questo non è il mio campo percui non posso essere molto preciso nelle spiegazioni.

Se trovo qualcos'altro di più chiaro lo posto.

Link al commento
Condividi su altri Social

e invece, per quanto riguarda un giudizio viscerale, invece che tecnico, fuori dai denti cosa ne pensi di un'auto fatta così, senza il termico?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Da un punto di vista viscerale l'urlo di un motore termico (soprattutto se a benzina) che vomita tutta la sua cavalleria all'uscita da un tornante di montagna è qualcosa di unico e nessun motore alternativo potrà essere altrettanto coinvolgente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Tratto da nexusitalia.com

LA VECCHIA TESLA CAR SARÀ LA MACCHINA DEL FUTURO

Sabato 17 giugno 2006

La Tesla Motor ha annunciato che il prossimo 12 luglio, a Santa Monica, lancerà sul mercato la Tesla Roadster, un'automobile completamente elettrica, un'auto sportiva a zero emissioni, che può raggiungere i 100 chilometri all'ora in soli 4 secondi, e percorrere circa 400 chilometri con un "pieno" di energia. Non si tratta di un'auto "ibrida", in quanto il motore è alimentato esclusivamente dall'energia elettrica. Il progetto di 40 milioni di dollari ha degli sponsor d'eccellenza, Larry Page e Sergey Brin, padri di Google.

Lei sarà l'automobile del futuro, una risposta a tutte le nostre domande: non usa benzina, nessun tipo di olio, appena alcuni montaggi di grasso, non ha radiatore da riempire o che si possa congelare, nessun problema al carburatore, e soprattutto non emana sostanze inquinanti.

L'automobile del mistero appartiene, ancora una volta, a Nikola Tesla, che nel 1931, sostenuto dalla Pierce Arrow Co. e dalla General Electric, sostituì il motore a benzina di una Pierce Arrow con un motore elettrico a corrente alternata di 80 cavalli, senza una fonte di energia esterna, senza batterie: installò sull'auto un piccolo circuito collegato a distanza ad un'antenna che trasmetteva energia nell'etere. Essa possiede vantaggi che gli arcani modelli con il motore a scoppio non potranno mai offrire: assoluta assenza di rumore, azionandosi semplicemente con la chiave dell'accensione, e di inquinamento. Sino al 1912 tali veicoli circolavano seguendo la tecnologia di Edison, con batterie limitate nella carica e nella potenzialità, che dovevano essere ricaricate ogni notte per potersi spostare. Intanto la Westinghouse Co., a cui Tesla aveva ceduto gran parte dei suoi brevetti, stava vendendo e installando il generatore a corrente alternata di Tesla in tutto il paese, mentre la Edison Power Co., sua diretta concorrente, perdeva quote di mercato, perché finchè si utilizzavano le batterie come alimentazione non si andava avanti.

Tesla dunque sostituì il motore a benzina con uno cilindrico, interamente incluso nel motore, con un ventilatore di raffreddamento ma senza alcun distributore, e con una scatola che fungeva da "ricevitore di energia", o meglio da convertitore di energia gravitazionale.

I convertitori avevano inoltre 12 tubi di aspirazione ed erano collegati ad un'antenna che comunicava con un edificio che faceva da trasmittente. Tesla creò infatti una sorta di antenna, un accumulatore di energia che fungeva dunque da alimentazione per il veicolo, che viaggiava con un motore a corrente alternata e raggiungeva le 90 miglia orarie, con prestazioni che eguagliavano o superavano quelle di un normale motore a combustione interna, ma senza alcuna ricarica.

L'antenna era installata al di fuori della vettura, collegata alla scatola posizionata nella parte anteriore della macchina, e ad un'officina accanto alle cascate del Niagara che trasmetteva energia. Con tale sistema ognuno avrebbe potuto creare la propria energia, cosa che non piacque molto a J.P. Morgan che decise di fermare il progetto della Torre di Wardencliffe di Tesla.

Alla domanda di dove mai fosse la fonte d'energia, Tesla rispondeva che questa era "nell'etere tutto intorno noi": lo credettero pazzo e così decise di portare via con sé la scatola d'alimentazione. In realtà Tesla riuscì a sfruttare in qualche modo il campo magnetico terrestre che avvolge il nostro pianeta, ad attingervi e convogliarlo verso il veicolo, o meglio riuscì ad amplificare l'energia che è presente nell'aria per spingerla verso una macchina. Nel convertitore vi era abbastanza energia per illuminare una casa intera, oltre al gestire il motore di macchina.

Tuttavia il progetto non fu divulgato e la macchina fu tenuta in stretto riserbo dagli industriali che si appropriarono della stessa. Attualmente le società che conseguono i più alti profitti sono proprio le industrie petrolifere, le sette sorelle, che occultarono subito quella tecnologia che avrebbe reso vani i loro investimenti e i futuri profitti. Così facendo si sono resi responsabili di tutti i crimini commessi nel corso di questo secolo: di guerre, di inquinamento, dell'olocausto e dei danni psichici e fisici della società attuale.

Ora vogliono venderci a caro prezzo una tecnologia che ha già cento anni di storia, che è già stata ammortizzata nei costi e nelle sperimentazioni, pubblicizzando l'avvento del futuro con essa.

Un'intera industria automobilistica continua a produrre automobili obsolete, dalle tecnologie di base banali e altamente inquinanti, ma che nelle loro politiche di marketing rappresentano l'avanguardia per progresso e meccanica. Ci hanno rubato la scienza, circa cento anni di Storia, alterando l'equilibrio climatico e biologico della Terra, che sarà travolta da sconvolgimenti e catastrofi naturali che rappresentano dei veri e propri fenomeni di riadattamento alle nuove condizioni.

Non smetteremo di combattere questa guerra, perché ognuno dovrà avere l'energia che gli spetta in quanto essere vivente del cosmo.

"Da quando le persone corrotte si uniscono fra loro per costituire una forza, poi le persone oneste devono fare lo stesso"

Tolstoy

Tratto da etleboro.blogspot.com

Ovviamente mi dissocio dalla parte sottolineata dell'articolo poiché l'autore evidentemente non conosce un piccolo ma fondamentale particolare: la teoria di Tesla, sulla quale si basava il suo motore, era errata (appena riesco a trovare la pagina nella quale si parlava di ciò ve la posto) e questo ne ha impedito l'industrializzazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • 5 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.