Vai al contenuto

FPT - 1.9 MultiJet TST (Biturbo)


Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, AngeloUPugliis scrive:

Guidato il 160/180cv fpt su 3 SAAB 93, una berlina manuale, una Aero Cabrio automatica e  una berlina 160cv manuale.

Che dire, mai guidato un diesel così rotondo, economo e corposo di coppia dai 2000 ai 4000 giri, a tal punto che mi pentii di aver preso una 93 con il 150cv invece del 180cv. Aneddoto curioso era che SAAB prevedesse solo olio mobil1 0w40 per il Ttid e molti, in officina, usavano il 5w30 che alla lunga mandava fuori gioco la turbina più piccola, questo perché lo 0w40 era necessario affinché la turbina più piccola fosse lubrificata bene già dai primi istanti dall’avviamento. 
Resta un motore che mi ha lasciato soddisfatto anche provando la 93 Cabrio Aero automatica su cui viaggiavamo in 4 e che a pieno carico superava le 2 tonnellate, nulla da eccepire, con consumi reali di poco più di 13 a litro nonostante i tanti km in urbano. Meglio faceva la berlina Ttid 180 manuale, con consumi dai 14 ai 20 km/L che si sono ritrovati anche sulla berlina manuale da 160cv. Notare che il biturbo by fpt è stato proposto in 4 declinazioni di potenza: 130, 160, 180 e 190 cv. 

130? e dove l'han montato?

che peccato che i diesel validi del gruppo siano arrivati troppo tardi o fuori contesto ...mi viene da pensare anche al 3.0 VM

  • Tristezza! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Gengis26 scrive:

Tutt'al più è il gasolio a mescolarsi con l'olio diluendolo. L'auto combustione non c'entra nulla.

Hai ragione, ho formulato male la mia frase. Nel corso della rigenerazione veniva iniettata una maggior quantità di gasolio che, se non veniva bruciata, andava ad "allungare" l'olio motore. Quando i livelli diventavano eccessivi,  il motore iniziava a bruciare tutto quanto presente nella "coppa" ed iniziava un'autocombustione che, pur spegnendo l'auto, non cessava fino alla fine della miscela olio/gasolio.

15 minuti fa, LucioFire scrive:

130? e dove l'han montato?

Lo montava Opel

Rem tene verba sequentur

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, LucioFire scrive:

130? e dove l'han montato?

che peccato che i diesel validi del gruppo siano arrivati troppo tardi o fuori contesto ...mi viene da pensare anche al 3.0 VM

Su SAAB 93 e’ sicuro. Altro non so. Era praticamente il 180cv depotenziato e nonostante i 130cv si muoveva veramente bene a detta di chi lo ha guidato, praticamente come una attuale tipo 1.6mjet di pari cv che però pesa nettamente meno. Concordo con te. I diesel validi fpt sono stati tanti e SAAB con i Ttid ha fatto innamorare chi voleva la Aero benzina 210cv ma magari faceva tanti Km annui ( c’era il kit Hirsch ufficiale che portava la potenza dai 180 a circa 210cv ). 

6E56EA62-0DF9-463D-ACC4-F0B863C4C5A3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

On 5/4/2022 at 12:22, jameson scrive:

Ho sentito a suo tempo di diversi cedimenti... e infatti il biturbo non è stato riproposto.

Allora questo motore 1.9 biturbo diesel, mi pare che fosse stato un motore sviluppato dalla divisione nata a Torino della Opel - Gm ,per lo sviluppo dei motori diesel, quando all'epoca GM e Fiat erano alleate. Poi si separarono e il gruppo Fiat non ebbe più la licenza di montare questo motore su suoi modelli. FPT c'etrava poco con lo sviluppo di questo motore. Questo centro di ricerca e sviluppo per i motori diesel di Opel era parecchio interessante e infatti svilupparono il filtro antiparticolato, prima di quello di Fiat. Ovviamente qualche hanno fa, quel centro di sviluppo per i motori diesel Opel, con sede a Torino è stato chiuso.

Modificato da infallibile_GF
Link al commento
Condividi su altri Social

Il 1.9 biturbo era industrializzato e costruito da FPT.

E questo lo dò per certo.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, infallibile_GF scrive:

Allora questo motore 1.9 biturbo diesel, mi pare che fosse stato un motore sviluppato dalla divisione nata a Torino della Opel - Gm ,per lo sviluppo dei motori diesel, quando all'epoca GM e Fiat erano alleate. Poi si separarono e il gruppo Fiat non ebbe più la licenza di montare questo motore su suoi modelli. FPT c'etrava poco con lo sviluppo di questo motore. Questo centro di ricerca e sviluppo per i motori diesel di Opel era parecchio interessante e infatti svilupparono il filtro antiparticolato, prima di quello di Fiat. Ovviamente qualche hanno fa, quel centro di sviluppo per i motori diesel Opel, con sede a Torino è stato chiuso.

io me la ricordo molto diversa sta cosa e concordo con quelli che hanno scritto dopo di te

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, infallibile_GF scrive:

Allora questo motore 1.9 biturbo diesel, mi pare che fosse stato un motore sviluppato dalla divisione nata a Torino della Opel - Gm ,per lo sviluppo dei motori diesel, quando all'epoca GM e Fiat erano alleate. Poi si separarono e il gruppo Fiat non ebbe più la licenza di montare questo motore su suoi modelli. FPT c'etrava poco con lo sviluppo di questo motore. Questo centro di ricerca e sviluppo per i motori diesel di Opel era parecchio interessante e infatti svilupparono il filtro antiparticolato, prima di quello di Fiat. Ovviamente qualche hanno fa, quel centro di sviluppo per i motori diesel Opel, con sede a Torino è stato chiuso.

 

Il "trasferimento di cervelli" a Torino tra una sponda e l'altra fece nascere il motore LDE o 2.0 CDTI (debutto a Parigi 2014) che in carriera ha anche avuto una versione con sovralimentazione a doppio stadio....

  • Mi Piace 2

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.