Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Io qualche mese fa ho letto da più parti che un'avviamento motore, fra i primi cicli "parziali" e i primi 4-5 secondi di minimo regolare/in calo (quando i consumi sono spropositati), valgono quanto 40 e perfino 30 secondi di minimo.

Nel manuale dell'A6 è riportata una misura simile, e viene direttamente consigliato di spegnere se si sa che si rimarrà fermi per tot tempo.

Io sulla Y applico ormai regolarmente lo spegnimento ai semafori se ne conosco i turni e so di avere quei 75-90 secondi sicuri di pausa, se non molto di più.

Arrivo, freno a mano, spengo le luci e la ventola, via il motore, accendo subito il quadro e le luci di posizione (e la ventola se ho caldo :D), poi quand'è ora spengo tutte le utenze tranne la radio, avvio, riaccendo gli anabbaglianti e sono pronto a partire che il motore è già al regime giusto e non ancora con lo starter in gola :)

Fatica per l'utente: inferiore allo zero :lol:

Volendo con i climatizzatori moderni per un paio di minuti ci vai avanti tranquillamente, senza che il compressore debba strozzarsi alla ripartenza :)

Ovviamente questo scherzetto non si può fare ogni venti metri, altrimenti addio meccanica, batteria e starter, e nemmeno subito dopo una tirata a limitatore, pena probabilmente il rimanere sul posto fino all'intervento del carro soccorso :lol: :lol: :lol:

Considerando i miei esperimenti di risparmio carburante degli ultimi mesi, devo concludere che come mossa aiuta parecchio i consumi. La batteria al momento non offre il fianco a cedimenti :D

Quindi siano benedetti i semafori col timer... i timorati di Dio sul Q7 quadriturbodiesel ovviamente se la ridono di questo sfigato con la macchinina che spegne il motore ai semafori, ma la cosa mi colpisce di striscio, un giorno si tirerà il conto, e me la riderò io... :twisted:

Peraltro, è una nozione che cerco di spargere il più possibile in giro... quando chiedo alla gente una valutazione di "a quanti minuti di minimo equivale un avviamento?" mi sento rispondere di tutto, sono arrivato ai 10 minuti attualmente :shock: ma il minimo che ho sentito è stato 2 minuti.

Un tempo inferiore al minuto non è nemmeno contemplato.

Se quei cani di Beppe Grillo e Striscia, invece di ammorbare le masse con imponenti J'accuse del tipo "Aboliamo domani mattina le automobili" oppure "il vip è inciampato su questo scalino, interessatevene tutti", fornissero informazioni di questo tipo, domani mattina avremmo la metà dello schifo nell'aria cittadina... ma tant'è :evil:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

guardando il display della grande punto di mia mamma, al minimo consuma 2 litri per 100 km, i rapporti fateli voi che io in matematica ho 3 :D :D

I'm on a Highway To Hell.....

La Marbella: indistruttibile!!! accensione analogica con volano rotore, starter manuale, niente servofreno, nè servosterzo, alimentazione a carburatore e aste e bilancieri

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutti i motori dotati di iniezione elettronica (quindi tutti) son dotati di Cut-Off.

Se avete un CdB che non indica il consumo da fermo la si può misurare fedelmente con questo metodo.

Andare in autostrada e trovare una discesa capace per fare l'esperimento.

Portarsi a 100 km/h e mettere in folle: mantenere la velocità e notate il consumo del CdB: esso corrisponde ai litri/ora, se indica i l*100km e si fan appunto 100 km/h.

Link al commento
Condividi su altri Social

guardando il display della grande punto di mia mamma, al minimo consuma 2 litri per 100 km, i rapporti fateli voi che io in matematica ho 3 :D :D

Il dato che riporti ha poco senso per il calcolo perchè il consumo del motore al minimo in folle non fa fare chilometri e quindi non può essere calcolato in l/100 km o in km al litro, ma in litri all'ora. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Eccolo qua l'ing! :)

Ma è così per tutti i motori? Sulla mia Alfa la combustione pare più che attiva, con tanto di borbottio allo scarico :?

Il cut-off ha cominciato a diffondersi nei primi anni 80 sulle auto a carburatore... Ricordate la UNO ES con motore 903? Rispetto alle sorelle pari motorizzate aveva econometro, qualche particolare aerodinamico, 5°marcia e cut-off al carburatore, chicca per l'epoca. Se non sbaglio, la chicca è stata estesa su tutte le Uno sul finire degli anni 80.

Da notare che il cut-off viene staccato circa sui 1200 giri, per evitare seghettamenti ai bassisimi regimi e per non far spegnere il motore.

Riguardo ai consumi al minimo, una Modus con motore 1.2 16v e climatizzatore acceso a palla consuma 0,6 litri di benzina per ogni ora di funzionamento, ad unregime di circa 850giri min. Senza il clima il regime scende a 656 giri min ma non ho ancora fatto una prova di consumo in tale condizione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 7 mesi fa...

rimane il problema della marcia in colonna 50 m ti fermi per 10 sec poi ancora 30 m e di nuovo fermo. Tot 9 km 45 min.

Io sono il campione mondiale di questa specialità (purtroppo con la bici mi assasinerei i polmoni, con aggiunta di forte probabilità di investimento)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.