Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

La mia è una domanda banale ma mi incuriosisce molto.

Vorrei sapere quanto puo' consumare un motore quando è fermo,diciamo quando si è in coda col motore acceso quanti litri all'ora vengono consumati circa?Nel mio caso il 1.6 120cv alfa 147.

Praticamente dopo quanti minuti è conveniente spegnere il motore quando si è in coda?

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La risposta all'ultima domanda è: dopo meno di 1 minuto che sei fermo.

Il consumo al minimo (che si misura in litri/ora) mi sembra sia sul mezzo litro l'ora.

Ma ovviamente considerando solo il motore, senza accendere stereo, anabbagliani e soprattutto condizionatore.

Con queste aggiunte penso si possa arrivare anche a diversi litri l'ora.

Link al commento
Condividi su altri Social

La risposta all'ultima domanda è: dopo meno di 1 minuto che sei fermo.

Il consumo al minimo (che si misura in litri/ora) mi sembra sia sul mezzo litro l'ora.

Ma ovviamente considerando solo il motore, senza accendere stereo, anabbagliani e soprattutto condizionatore.

Con queste aggiunte penso si possa arrivare anche a diversi litri l'ora.

sarebbe interessante sapere quanto incidono questi servizi sul consumo.A parte che se spegni il motore spegni anche i fari...ma uno stereo quanto incidera'?...

Come si vede che la benzina è alle stelle..... :P :p

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso in pausa guardo un po il computer di bordo cosa mi dice del consumo da fermo :)

A presto... da noi solo 1/2 ora di pausa pranzo :( :(

Il computer di bordo non ti può dire nulla. ;)

Ti da il consumo rispetto ai km percorsi: se sei fermo, per lui sono infiniti l/100km o 0 km/l.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho fatto una volta una prova andando a prendere la mia bella. Partio con BC azzerato. Arrivato dopo 26.7km a destinazione. Consumo medio 19.6 Km/l

Macchina ferma con luci e riscaldamento acceso e radio per 5 minuti circa

Consumo medio passato a 19.2 km/l

Quindi 26.7 / 19.6 = 1.362 litri di gasolio

23.7/19.2 = 1.39 litri gasolio

Differenza 0.028 litri in 5 minuti pari a 0.33 litri all'ora

Ovviamente tutto questo con un grado di precisione che non credo abbia valenza statistica visto le basse percorrenze e attesa.

Comunque la prossima volta che faccio un viaggio lungo faccio un altra prova.

Ciao

Cali

Link al commento
Condividi su altri Social

E' una cosa che mi sono sempre chiesto anche io... :D:D:D:D ... e mi ero sempre ripromesso di aprire un topic a riguardo.

Comunque vorrei dire una cosa: non conta dopo quanto conviene spegnere il motore quando si è in coda... ma per quanto tempo si spegne il motore.... ;);)

Mettiamola così: nei semafori conviene spegnere solo se sono particolarmente lunghi e ci si è fermati all'inizio del rosso. Negli altri casi non credo che il gioco valga la candela...anzi.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

E' una cosa che mi sono sempre chiesto anche io... :D:D:D:D ... e mi ero sempre ripromesso di aprire un topic a riguardo.

Comunque vorrei dire una cosa: non conta dopo quanto conviene spegnere il motore quando si è in coda... ma per quanto tempo si spegne il motore.... ;);)

Mettiamola così: nei semafori conviene spegnere solo se sono particolarmente lunghi e ci si è fermati all'inizio del rosso. Negli altri casi non credo che il gioco valga la candela...anzi.

Verissimo!! Ricordo uno studio che avevo letto, qualche anno fa, in cui erano stati calcolati in modo abbastanza preciso, i parametri secondo i quali cè o meno convenienza a spegnere il motore.

Italia prendi esempio, a Ferrara siamo gia pronti per il futuro

:mrgreen::§

ferrarajt3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.