Vai al contenuto

RENAULT NEW CLIO III "LE IENE" vs OPEL CORSA "SPORT"


Virtualgibe

Messaggi Raccomandati:

Sto per acquistare una RENAULT NEW CLIO III LE IENE 1.5 dCi/85CV, 3 porte

ho ancora qualche piccolo dubbio tra la CLIO e la OPEL CORSA SPORT 1.3 CDTI/75CV.

Faccio alcune considerazioni, ditemi cosa ne pensate:

Ho già provato su strada tutte e due le versioni.

Mettendo sul piatto della bilancia:

RENAULT NEW CLIO LE IENE 1.5 dCi/85CV 3 porte

vs

OPEL CORSA SPORT 1.3 CDTI/75CV 3 porte

MOTORE:

La CLIO ha un motore nettamente superiore in tutti i sensi. Anche prendendo il 90CV di CORSA non riuscirei ad equiparare le prestazioni di CLIO, inoltre un 1.3/90CV a 6 marce di derivazione FIAT non è che mi entusiasmi molto.

Coppia MAX CLIO: 200Nm a 1900 giri/min-Clio 85CV

Coppia MAX CORSA: 170Nm a 1.750-2.500 giri/min-Corsa 75CV

STERZO:

CLIO ha uno sterzo poco reattivo, poco sensibile. (Sono abituato alla mia Y del 97° che appena lo sfiori sterza).

CORSA lo sterzo è buono, rigido ma non troppo.

CONSUMI:

Secondo dati quattroruote sono molto simili, forse consuma qualcosina meno la CORSA ma è anche meno potente.

DIMENSIONI GENERALI:

Molto simili. Varia il passo: 2580mm CLIO - 2511mm CORSA

BAGAGLIAIO:

Capacità quasi uguale. Come finitura è meglio quello di CORSA con delle interessanti soluzioni tecniche (doppio piano di carico, separatore ribaltabile, zona di carico in piano con i sedili ribaltati).

SERBATOIO:

E' più capiente CLIO 55 litri contro CORSA 45 litri, non mi piace andare spesso dal benzinaio, sono uno che fa sempre il pieno!

MASSA:

La CLIO pesa 10 Kg di più... vabbè cercherò di dimagrire un po' :P ^^

GOMME, CERCHI e FRENI:

La CLIO monta i cerchi 15" di serie ma con "soli 100€" posso montare i 16" che hanno di conseguenza i freni a disco posteriori, e passaruota maggiorati di 2,5 cm, OTTIMO.

La CORSA monta i 16" di serie e con "soli 150€" posso montare i 17" con un fantastico ruotino al posto della ruota di scorta compreso nel prezzo... inoltre non sono catenabili e mi costa una cifra quando cambio le gomme... (mi tengo i 16"). La corsa monta i freni a tamburo posteriori (ma... non doveva essere versione SPORT? :o )

SICUREZZA:

La CORSA ha l'ESP di serie sulla CLIO è optional e ha un costo non indifferente: 610€ :(

EURO NCAP molto simili forse clio appena appena meno, ma il test è del 2005.

CLIO 5 STELLE Punteggio 33

CORSA 5 STELLE Punteggio 34

COMODITA':

La CORSA ha un'assetto più sportivo la CLIO ha un'assetto un po' blando, non è molto rigida, si appoggia molto in curva, specialmente con la mia guida energica, però è più comoda su strade un po' disconnesse.

La CORSA è più bassa da terra la CLIO è un po' più alta, almeno così mi sembra... non ho dati certi.

INTERNI:

CLIO: Sellerie misto tessuto-pelle (CHE STILE!) ) sedili poco avvolgenti ma comodi e ampi. Interno e vani esseziali. Nulla è personalizzabile

CORSA: Sellerie sportive molto avvolgenti, forse anche troppo per una macchina che non ha poi così grandi prestazioni, è meno pratico salire e scendere dalla vettura. Il tessuto è buono ma... quelli della CLIO SONO IN PELLE.... anche qui nulla è personalizzabile, sono neri o... neri ;)

Su tutte e due il volante e il cambio sono in pelle.

STRUMENTAZIONE:

CLIO: La chiave di accensione è classica e non richiudibile su se stessa, la plancia degli indicatori è essenziale , forse un po' troppo inclinata per i miei gusti, gli indicatori sono grandi e ben visibili a restroilluminazione rossa. i comandi dietro al volante sono molto corti e un po' scomodi, i comandi al volante sono essenziali ma pratici. E' di serie il computer di bordo e il regolatore limitatore di velocità! Bocche dell'aria classiche, regolazioni climatizzatore non molto belle, sono un po' plasticose :huh: .

CORSA: La chiave di accensione è ripiegabile e molto carina quando è chiusa, la plancia è molto più sportiva di CLIO, almeno secondo me. Gli indicatori sono molto belli e con retroilluminazione giallo-arancione.

I comandi dietro al volante sono pratici, anche se non mi convince il fatto che la freccia è monoposizione, I comandi al volante sono carini esteticamente ma meno pratici. Il computer di bordo non è di serie! :( (Non ha nemmeno un'indicazione dei consumi costo del pacchetto: 250€) Bocche dell'aria tonde e ampie, secondo me più belle rispetto a CLIO, anche i comandi del climatizzatore per me sono più carini. Cambio in posizione leggermente arretrata rispetto a CLIO.

RADIO:

Radio MONO CD con lettura MP3 su tutti e due i modelli:

CLIO: 4 altoparlanti ? 4x15W senza la possibilità di AUX-IN (costo 250€ per avere AUX IN :( )

CORSA: 7 altoparlanti 4x20W con possibilità di AUX-IN

Le radio sono molto poco esaltanti su tutti e due i modelli, sto valutando di non farla montare e di tenermi la mia :blink: Specialmente sul CLIO 4x15W davvero poco convincente...

CARROZZERIA:

CLIO: Linea armoniosa e seppur secondo me poco innovativa rispetto alla CLIO STORIA, potenziale colore scelto: GRIGIO ECLISSI Prese d'aria per il radiatore in plastica... non bellisime... Fari, molto probabilmente faccio mettere le mascherine dei fari scure con i fari a visibilità laterale € 140 in più per avere un po' più di aggressività. (Anche se quando bisogna sostituire le lampade... :( ) Vetri posteriori scuri di serie molto belli :)

CORSA: Stile più aggressivo secondo me, potenziale colore Silver lightning, scarico cromato in vista. Visibilità leggermente migliore rispetto a CLIO, anche per il vetro anteriore laterale.

PREZZO: Molto simile:

CLIO: Prezzo base listino Quattroruote: 16.351€

Prezzo finale con i seguenti accessori e con la mia Lancia Y del '97 da ritirare...

- Cerchi Canasta 16" 100€

- Fari visibilità laterale 140€

14.600€

CORSA: Prezzo base listino Quattroruote: 16.301€

Prezzo finale con i seguenti accessori e con la mia Lancia Y del '97 da ritirare...

- Technic Pack 250€

14.200€

CONCLUSIONI:

CORSA si distingue da CLIO principalmente per: ESP di serie ed è la caratteristica più importante, prezzo di poco inferiore (Anche se per il 90CV dovrei aggiungere 700€), Sterzo e assetto migliori, bagagliaio meglio studiato, linea secondo me più grintosa e mi piace un pochino di più, interno più sportivo e innovativo. Per il resto CLIO è senz'altro meglio!!! E quindi alla fine prenderò CLIO! Avete altre considerazioni da fare per convincermi meglio?! O per smentire quello che ho detto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ciao ho una Clio Le Iene e ti consiglio sia i fari a visibilità laterale che i cerchi da 16 che comprendono anche i passaruota allargati e costano solo 100euro.

è una buona auto e risulta dalle classifiche tra le piu affidabili.

come motore (1.5 dCi 85cv),qualità interna e confort è la migliore della categoria.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io letto tutto avrei preso Corsa con aggiunta del computer di bordo, per il resto ha le cose importanti di serie(ESP) e un migliore impianto stereo...il resto grossomodo si equivale mi pare!

In ogni caso in bocca al lupo! ;)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Heilà! Io ho appena acquistato una ripcurl da 85 cv (ne parlo nel topic sotto il tuo)..

In pratica stiamo parlando della stessa macchina, apparte le differenze degli allestimenti interni.. Come te, pure io ero molto indeciso fra la Corsa e la Clio, anche perchè nella versione a 3 porte seconodo me un pochino si assomigliano. Non è la solita gratuita critica mirata alle auto ormai tutte uguale, però efettivamente nei modelli a 3 porte una certa affinità fra i mezzi è presente!

Come leggerai dal mio report, effettivamente questa cosa del volante è il peggior difetto della Clio, purtoppo la corsa l'ho testata solo nel classico giro attorno al concessionario, quindi non ho fra le mani dati pratici di paragone..

Però ti posso assicurare che l'85cv sulla clio è un ottimo motore! E' molto equilibrato e flessibile, capace di dare buone soddisfazioni quando serve ma allo stesso tempo comodo e silenziono quando la guida si fa più serena; inoltre il connubio fra prestazioni e consumo è ottimo!

Per quanto riguarda gli interni purtroppo il mio è un giudizio di parte, nel senso che della Corsa preferivo solo la retroilluminazione del quadro e la cura del vano bagagli come già fatto notare da te. Per il resto a parer mio la cura dei dettagli della Clio sia per i sedili che per la plancia è nettamente superiore..

Anche per i comandi al volante io sinceramente non ho alcun problema, anzi li trovo di facile utilizzo!

Non posso darti consigli critici o positivi sulla Corsa, ma ti assicuro che io personalmente della mia Clio sono molto entusiata!

CIAO

Link al commento
Condividi su altri Social

MOTORE:

La CLIO ha un motore nettamente superiore in tutti i sensi. Anche prendendo il 90CV di CORSA non riuscirei ad equiparare le prestazioni di CLIO, inoltre un 1.3/90CV a 6 marce di derivazione FIAT non è che mi entusiasmi molto.

Coppia MAX CLIO: 200Nm a 1900 giri/min-Clio 85CV

Coppia MAX CORSA: 170Nm a 1.750-2.500 giri/min-Corsa 75CV

il 1.3 a nafta è praticamente la perfezione fatta a motore..ciònonostante, la sfida tra il 90 e l'85 renault è sul filo del rasoio..direi che si va ai millesimi di differenza, perché

1.5

pro

motore corposo, pastoso, sempre pronto, ritardo quasi nullo, buon allungo, i consumi non sa neanche cosa sono, prestazioni in linea sulla clio, silenzioso e soddisfacente in qualunque situazione

contro

cilindrata leggermente più elevata, cinghia di distribuzione (= manutenzione più elevata durante un ciclo di vita standard->120.000/130.000km), motore che sale di giri (100/200rpm) quando butti giù la frizione (irritante da paura!!!), saltellamento durante lo spegnimento

1.3

pro

highlander, con un bel carattere, silenzioso, pure lui i consumi non sa neanche cosa sono, catena di distribuzione, distanza tagliandi motlo elevata anche con dpf ed uso intensivo (26.000km in sei mesi, tagliando a 22.000), nessun problema con il dpf, leggerissimo

contro

con guida aggressiva, il motore soffre un pò sotto i 1.600/1.700rpm (soprattutto con ac), leggermente rumoroso a freddo, saltellamento durante lo spegnimento

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Corsa tutta la vita, la linea a casa mia conta molto ;) e poi è sicuramente + sportivetta come "indole percepita" :lol:

Anche gli allestimenti: l'Esp di serie ti fa risparmiare, e per gli interni io non impazzisco per la pelle, poco sportiva, scotta d'estate, ghiaccia d'inverno ed è scivolosa nella guida impegnata.

Si, dico Corsa senza pensarci 2 volte...

Cmq auguri x la scelta...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Corsa tutta la vita, la linea a casa mia conta molto ;) e poi è sicuramente + sportivetta come "indole percepita" :lol:

Anche gli allestimenti: l'Esp di serie ti fa risparmiare, e per gli interni io non impazzisco per la pelle, poco sportiva, scotta d'estate, ghiaccia d'inverno ed è scivolosa nella guida impegnata.

Si, dico Corsa senza pensarci 2 volte...

Cmq auguri x la scelta...

Per la linea ce poco da fare... vanno a gusti e se a lui piace non è un problema.

Per la pelle solo i fianchi solo in quel materiale,in mezzo ce un bel tessuto molto ben fatto.....visto che io ho lo stesso interno.

Link al commento
Condividi su altri Social

prendi la corsa.

è davvero uno spettacolo vederla passare, con certi colori e certi dettagli. e la linea conta, come dice ax.

la clio è da signorotte che vanno al mercato a comprare le zucchine, secondo me. ma qui è un discorso di gusti.

in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Sto per acquistare una RENAULT NEW CLIO III LE IENE 1.5 dCi/85CV, 3 porte

ho ancora qualche piccolo dubbio tra la CLIO e la OPEL CORSA SPORT 1.3 CDTI/75CV.

hai dimenticato quello che secondo me è l'aspetto fondamentale in una macchina, l'HANDLING.... in quello la corsa batte la clio a mani basse, non c'è paragone.. ma se l'auto non la sfrutti allora va bene anche la clio, è comoda....
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.