Vai al contenuto

Honda brevetta telaio scomponibile in2 pezzi per motori v4/v5


Matteo B.

Messaggi Raccomandati:

2008 Honda VFR revealed in new motorcycle patent

By Ben Purvis

New bikes

16 August 2007 10:20

Details of Honda’s 2008 VFR1000 have been revealed in a newly published motorcycle patent document – which shows the motorcycle to have a radical new frame design.

The Honda V-four sports tourer motorcycle, which gets a capacity boost to 1000cc for next year with an all-new engine, features a two-piece chassis, with separate front and rear sections. The engine itself provides the majority of the motorcycle's frame strength.

The front section of Honda motorcycle frame, incorporating the headstock, bolts to the engine in three places, but doesn’t connect directly to the swingarm pivot point. At the back of the motorcycle, there’s a separate aluminium casting which holds the swingarm, shock mounting and the seat subframe.

The patent also reveals that Honda hasn’t yet ditched the idea of a V-five engine, as one picture shows the same frame design with a five-cylinder motor bolted in place of the V-four.

See the full story in next week’s MCN, and see the full Honda motorcycle patent text and pictures here.

continua qui

http://www.motorcyclenews.com/MCN/News/newsresults/mcn/2007/August/aug13-19/aug16072008hondavfrrevealedinnewmotorcyclepatent/

vfr nuovo?

moto con v5?

nuova superbike?

Link al commento
Condividi su altri Social

matteo mettiamoli bene sti link :lol: fai il prafo pampino :lol:

ne parlava anche motociclismo.it

Honda brevetta il primo telaio in due parti con una ciclistica classica

NEW ENTRY VERSATILE La divisione motocicli della Honda Corporation ha brevettato negli Stati Uniti un nuovo telaio. Quest’ultimo è stato studiato con lo scopo di alleggerire la moto, riducendo le masse senza perdere la necessaria rigidità della struttura. Il telaio è più leggero ed è costituito da due parti principali, non connesse direttamente tra di loro, bensì ancorate al motore, che ha funzione portante. Il nuovo telaio è stato studiato per poter essere impiegato con diverse configurazioni di motore: dal bicilindrico in tandem fino al cinque cilindri a V. Particolarmente adatto allo schema a V, dove il particolare disegno del telaio permette di recuperare molto spazio, potrebbe debuttare sulla nuova VFR 1000 attesa per il 2008.

STRATEGIA ALL'ANTERIORE Il principale elemento innovativo è il raccordo tra il cannotto di sterzo ed il motore. Nei disegni “rubati” all’ufficio brevetti statunitense ne viene illustrata la conformazione per una moto con motore a V. Si può notare che il raccordo tra cannotto e motore termina con un profilo ideale ad M, che abbraccia su entrambi i lati della moto la parte superiore del carter, connettendosi ad esso per mezzo di tre fori, che reggono i bulloni di ancoraggio. Il raccordo anteriore ha una forma che si avvicina idealmente a quella di un triangolo, con vertice nel cannotto di sterzo e base nei due ancoraggi al carter. Inoltre la struttura è forata per alimentare l’air box con aria in pressione. La geometria triangolare permette di ottenere un pezzo dotato di una forma nella quale vi sia un punto di partenza, il vertice del triangolo, molto stretto che va ad allargarsi gradualmente verso uno più largo, la base. Nel testo del brevetto si sostiene che l’utilizzo di una struttura che si allarga consente di raggiungere lo scopo finale: mantenere la rigidità del telaio, senza dover ricorrere a spessori eccessivi, poiché l’allargamento basta, di per sé, a diminuire le sollecitazioni sul motore.

OTTO FORTUNATO Per i Cinesi è simbolo di fortuna e prosperità per la Honda una geometria molto resistente. Il secondo pezzo del telaio, la parte posteriore, è posto verticalmente dietro il motore ed è ancorato nel punto inferiore alla base del carter ed in quello superiore ad una flangia collegata alla bancata posteriore. Visto in sezione frontale disegna idealmente un otto, la cui parte superiore è molto allungata e spessa per resistere alle sollecitazioni del telaietto reggisella. Nella parte centrale della sezione è visibile la traversa che serve per l’ancoraggio del telaio alle flange, destra e sinistra sulla bancata. Dai disegni non è chiaro se vi siano dei fori per l’alloggiamento delle flange all’interno della traversa oppure se la traversa sia una connessione tra le due flange che si innesta dentro alle pareti laterali della struttura del telaio – che in questo caso non avrebbe una sezione ad otto, ma assumerebbe una sezione circolare. L’ipotesi è comunque poco probabile, per via dell’eccessiva deformabilità della geometria circolare. Nella parte inferiore si trovano i fori per l’ancoraggio al carter (non indicati nel disegno). Fra la traversa centrale e la parte inferiore ci sono i fori che permettono il passaggio del perno sul quale è infulcrato il forcellone, che sembrerebbe coassiale con il pignone. Questo sistema, che ricorda quello già adottato dalla BMW per la trasmissione della 450 da enduro, che permette di ridurre il tiro catena (effetto anti-squat). Inoltre questa soluzione dovrebbe offrire molte possibilità per alloggiare trasmissione (a catena, ma anche a cinghia o a cardano) e scarico, che sul disegno appare un elaborato 4 – in – 1 basso, con corti raccordi ed un voluminoso catalizzatore, come sulla Hornet, ma complicato dalla disposizione a V dei cilindri.

PRECURSORI Questo telaio appare dunque un’evoluzione di quello visto sulla VTR 100 F, ma con la sella sostenuta dalla porzione posteriore e non più da quella anteriore. Il concetto del telaio composto di due differenti parti vincolate al motore (elemento stressato) ricorda quello delle BMW Boxer di ultima generazione. Il principio del motore portante risale invece alla prima Bimota Tesi degli Anni Ottanta (Tesi 1D), Yamaha GTS 1000 e Vyrus, dotate però di una sospensione anteriore di tipo non convenzionale. I motori impiegati, non nati per avere funzione strutturale, richiedevano poi un telaietto ad “omega”, che li abbracciava fornendo la rigidità necessaria e diminuendo le sollecitazioni sul motore. Il nuovo brevetto Honda è quindi unico nel suo genere e rappresenta il primo caso di telaio con costruzione in due parti abbinato ad una ciclistica classica (con l’utilizzo della forcella).

http://www.motociclismo.it/edisport/moto/notizie.nsf/SommarioPub/DB4B7F93C082CD33C12573400033665D?OpenDocument

comunque magari facessero una nuova vfr, sono il genere di moto che preferisco

Link al commento
Condividi su altri Social

sarebbe ora... il vfr ha un pò di annetti e soprattutto soffre del fatto di essere 800cc.

Tra l'altro forse passando a 1000cc si eviterebbe l'attacco del VTEC a 130km/h in VI [magari spostandolo a 140-150] che è proprio fastidioso nel suo continuo entrare ed uscire dal funzionamento durante i viaggi autostradali a velocità codice....

A mio giudizio, comunque, la moto che è attualmente la migliore nel segmento "sport-touring carenate" è la Triumph Sprint ST, bel motore, buona ciclistica e bella linea... ;)

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

matteo mettiamoli bene sti link :lol: fai il prafo pampino :lol:

vuoi fare lo sbooooroneee....?

:lol::lol::lol:

cmq da honda mi aspetto un bel misile sport-touring....quando la "mettono giù dura" già dal telaio vuol dire che vogliono fare qualcosa al top della tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
non solo in autostrada ma anche fra le curve...la provò mio cugino e mi disse che appunto l'erogazione non gli era piaciuta per niente per quel motivo

..comunque sia, non mi é mai dispiaciuto il Very Frequently Refueling, anzi ma Triumph fa dei prodotti carini, ed il tre cilindri ha un fascino tutto suo..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.