Vai al contenuto

De lorean....


SCAR

Messaggi Raccomandati:

Non sapevo che la DeLorean fosse "risorta"... e grazie a duetto di avermi aperto gli occhi: è una macchina storica come tutte le altre in effetti... :D

Avevo qualche dubbio più che altro per la particolarità della macchina e perché l'azienda cessò bruscamrnte l'attività.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 123
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mi sa proprio di sì. Sono andato sul sito dell'azienda e c'è scritto che le vetture costruite da zero vengono assemblate con le parti originali della fabbrica irlandese (quella che produceva all'epoca) e con le parti ottenute dai vari fornitori. Altri componenti vengono invece riprodotti... quindi immagino basandosi sui progetti originali.

Sul motore non si dice nulla, quindi sarà sempre il PRV. Però è possibile ottenere un kit di sovralimentazione che porta la potenza a 197 cavalli. Il modello "base" comunque viene 57 mila dollari, con tutti gli accessori 71 mila!! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sa proprio di sì. Sono andato sul sito dell'azienda e c'è scritto che le vetture costruite da zero vengono assemblate con le parti originali della fabbrica irlandese (quella che produceva all'epoca) e con le parti ottenute dai vari fornitori. Altri componenti vengono invece riprodotti... quindi immagino basandosi sui progetti originali.

Sul motore non si dice nulla, quindi sarà sempre il PRV. Però è possibile ottenere un kit di sovralimentazione che porta la potenza a 197 cavalli. Il modello "base" comunque viene 57 mila dollari, con tutti gli accessori 71 mila!! :D

esatto, il motore è sempre il PRV, se uno vuole prende il motore stok che cmq sono 140cv che non sono malaccio quando tutto è ok, invece c'è uno stage II da 190cv che comprende camme spinte, pistoni forgiati e scarichi (catalizzati ovviamente) se non ricodo male. E' allo studio da qualche anno e pare esca a breve un kit stage III con compressore volumetrico e EFI, dato che la jetrinic a fatica va da aspirata (come avevo già scritto, secondo me è propio tutta colpa della jetronic se le delorean vanno a seconda del tempo che fa... :lol:).

Ad ogni modo io non credo che il PRV sia un pessimo motore, cioè, è un motore progettato per durare (vedi camicie e bassa compressione) consuma poco e in alcune versioni è anche molto cattivo come sulla venturi biturbo o anche nelle varie versioni di alpine, sia aspirate nelle versioni boulogne o anche le versioni turbo.

L'unico vero problema del PRV è che nessuna auto davvero seria l'ha mai montato, e quindi non ci si ricorda mai di lui... ovvero, tutti conoscono il busso Alfa, che di potenze non è mai stato tanto superiore (non dico che il prv è meglio del busso, sono alfista e non bestemmio :lol:) ma tutti noi ricordiamo il busso per le splende vetture sul quale è stato, varie GTV alfette, 75 etc, mentre il prv è stato messo su delle R30 o le R25...auto che non resteranno mai nella storia per essere delle corsaiole...volendo le Alpine erano auto sportive, ma hanno sempre sofferto l'enorme peso e la scarsa competitività con la loro precedente leggendaria versione 1600cc.

anche la venturi, era un'auto supersportiva, ma non si sa bene perchè, forse la linea, o forse la cilindrata piccola per una supercar, non ha mai sfondato, per cui il PRV è legato ad auto come la delorean, in cui era montato con il setaggio peggiore possibile immaginabile, per cui era lento e non se ne ha una buona idea.

io conoscendolo l'ho rivalutato molto, è progettato bene, è tutto d'alluminio, è facile da smontare e tutto sommato affidabile anche se con tantissimi km sulle spalle...

certo che, potendo, un busso 3 litri glielo avrei messo nella delo :lol::lol::lol::lol::lol:

Modificato da Giascarcio

EXAlfa Romeo 147 1.6T.S. 120cv 2001 VIN 03038140 km140.000

Alfa Romeo Brera 2.2JTS 185cv 2007 ]

DeLorean PRV V6 TURBO 220cv 1981 VIN SCEDT26T6BD006103 miglia 32.000

Presidente CID Club Italiano DeLorean www.dmc12.it

Link al commento
Condividi su altri Social

...beh su questo forum, uno che ha sempre difeso il PRV c'è :D

Io me stesso 8-)

Come ho già avuto modo di scrivere attorno al 1980 mio padre ebbe per quasi 3 anni una R30.

La finitura era al TOP per il periodo (essendo ammiraglia di Renault era molto curata) aveva parecchi gingilli di serie sconosciuti a molti made in D (vetri elettrici, servoguida, A/C, chiusura centrallizzata, metallizzato, bellissimo il velluto dei sedili, ecc.)

Non era un fulmine di guerra, 6 gli stava davanti, ma quanto ad elasticità e confort di guida era insuperabile.

Allora le vacanze le facevamo in Puglia, ricordo ancora le cavalcate a 160-170 km/h in perfetta rilassatezza.

AutoCapital la giudicò, l'ammiraglia giusta per chi non vuole apparire ma avere la qualità eccelsa.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Per una volta mi trovo in disaccordo con Duetto. Un mio caro amico che oggi non c'è più aveva spesso a disposizione la R30 V6 del padre, e devo dire che si il confort era ai massimi livelli, ma oltre a gondolare come sul Canal Grande con 20 nodi di vento, il motore era un vero polmone asmatico.

E non bisogna certo paragonarlo al Busso (al tempo il 2500 aveva 20cv in più per 300cc in meno) per rendersene conto, bastava anche un 280 (E o S) mercedes, non certo con velleità sportive.

Ho avuto modo ti provare anche Volvo con quel motore, e la situazione non cambiava (anzi, essendo Volvo mediamente + pesante), su Thema poi stonava alquanto e prestazionalmente le prendeva anche da Gamma 2500...

Vero che su Venturi specialmente e Alpine (quella che voleva fare il verso ad un'auto sportiva moderna sul finire anni 80 :D) aveva un altro piglio, ma prima di tutto con 2 giranti anche la Trabant sarebbe andata forte, secondo nel caso della Venturi il motore era veramente completamente rifatto.

Ora, nessuno mette in dubbio le qualità passiste, però era un'unità con caratteristiche da V6 americano. E non a caso probabilmente venne scelto quello per un'auto che per molti versi era proprio la quint'essenza del coupè americano anni 80 proiettato nel futuro.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

le versioni aspirate erano stanche, però io ho un amico che sulla sua ha montato camme spinte e scarichi sportivi, ed è diventato cattivo, e spinge molto sai :)

per quanto riguarda la mia auto, bhè, io ho la versione 2.500cc della alpine turbo con turbina garret t3... e il mio prv, davvero vola :D

spinge sempre a tutti i giri, e l'anticipo variabile lo fa rimanere sempre in coppia. credo che le versioni turbo del prv sono le più interessanti.

le prime versioni inoltre, come quelle della r30 etc erano dette "odd firing" con alberi a gomiti disassati, che in pratica rendevano il V6 come due motori 3 cilindri attaccati, e questo non giovava a coppia e regolarità.

I prv successivi con efi e anche turbo erano detti "even firing" e invce erano bilanciati, ed erano eccezzionali come elasticità :)

cmq secondo me, è un motore che aveva possibilità di essere anche sportivo, ma nessuna auto in particolare ha saputo accoglie questa vocazione, sono pochi i suoi settaggi sportivi.

Però c'è da dire anche, che su auto come la r30 era un V6 che non beveva come gli altri V6... e la cosa non è da poco

Modificato da Giascarcio

EXAlfa Romeo 147 1.6T.S. 120cv 2001 VIN 03038140 km140.000

Alfa Romeo Brera 2.2JTS 185cv 2007 ]

DeLorean PRV V6 TURBO 220cv 1981 VIN SCEDT26T6BD006103 miglia 32.000

Presidente CID Club Italiano DeLorean www.dmc12.it

Link al commento
Condividi su altri Social

...però Alex occhio che 280 (disponibile sia a carburatori che In.) costava notevolmente di più, si poneva su un altro piano.

Il confronto (di prezzo ovvio non di cilindrata) andava fatto con 230.

Anche BMW 525 andava di più, ma volevano essere qualcosa di sportivo, cosa che Renault un quel periodo non voleva esserlo.

P.S. Ritirato stamane Duetto con carbratori rifatti, altra macchina :D

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

P.S. Ritirato stamane Duetto con carbratori rifatti, altra macchina :D

che invidia... :P

se solo potessi a un duetto ci farei un gran pensiero... a mia morosa piace tanitssimo, magari tra qualche anno ^^

cmq tornando al prv, so di amici che han levato quel cesso della kjetrinic e ci han messo un carburatore a doppio corpo spinto della alpine, e il prv si è come risvegliato ;)

EXAlfa Romeo 147 1.6T.S. 120cv 2001 VIN 03038140 km140.000

Alfa Romeo Brera 2.2JTS 185cv 2007 ]

DeLorean PRV V6 TURBO 220cv 1981 VIN SCEDT26T6BD006103 miglia 32.000

Presidente CID Club Italiano DeLorean www.dmc12.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.