Vai al contenuto

De lorean....


SCAR

Messaggi Raccomandati:

le versioni aspirate erano stanche, però io ho un amico che sulla sua ha montato camme spinte e scarichi sportivi, ed è diventato cattivo, e spinge molto sai :)

vabbè, qualsiasi motore a quel punto... ho visto e provato GTV6 con camme e scarico (e centralina, oltre che un esemplare carburatori) che facevano tranquillamente 180cv con una elasticità sorprendente

per quanto riguarda la mia auto, bhè, io ho la versione 2.500cc della alpine turbo con turbina garret t3... e il mio prv, davvero vola :D

cioè fammi capire, tu hai la De Lorean con il 2500 turbo della Alpine?

E' una versione o una modifica?

spinge sempre a tutti i giri, e l'anticipo variabile lo fa rimanere sempre in coppia. credo che le versioni turbo del prv sono le più interessanti.

chiaro e non dubito sia divertente. Ma ribadisco il concetto, con una girante qualsiasi motore diventa "cattivo" ;)

cmq secondo me, è un motore che aveva possibilità di essere anche sportivo, ma nessuna auto in particolare ha saputo accoglie questa vocazione, sono pochi i suoi settaggi sportivi.

perchè di sportivo aveva poco come "disegno", come progettazione. Anche le versioni corsaiole della Alpine non furono per nulla vincenti e diventavano pure poco affidabili.

Però c'è da dire anche, che su auto come la r30 era un V6 che non beveva come gli altri V6... e la cosa non è da poco
vero, ma prendi un GTV6 e vediamo chi consuma di più (Duetto, il GTV6 di Claudio è impressionante da quanto poco consumi)
...però Alex occhio che 280 (disponibile sia a carburatori che In.) costava notevolmente di più, si poneva su un altro piano.

io ne faccio un confronto motoristico, non certo di versione/auto

Il 6L di MB non aveva velleità sportive, ma spingeva molto meglio del PRV

P.S. Ritirato stamane Duetto con carbratori rifatti, altra macchina :D
eh, mi toccherà... quantuum??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 123
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

............eh, mi toccherà... quantuum??

::~::~::~::~:(r:(r:(r:(r

va beh mi ha sostituito anche tutti i tubi benza più altri lavoretti...........comunque ha fatto un bel lavoro, li ha smontati pezzo per pezzo (gli ho visti dentro una scatola, non c'era un pezzo avvitato all'altro) sostituendo parecchie parti usurate.

Totale..............:?

250 Kili :-((:(((

Va beh sta settimana si va a mangiare dai Frati :|

Tornando in topic, c'è da dire che su Delorean non è che avessero tanto d'altro da montare a livello di 6cil.

Alfa: incedibile

Bmw: idem

MB: idem

o cercavano qualcosa negli USA (peggio che peggio) oppure mendicare a Rover il 2600........ma era peggio ancora.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Sul motore non posso pronunciarmi, sono troppo giovane per averne provato uno quando erano diffusi qui e là.

Sulla DeLo ho fatto un giretto, ma si ciondolava per Gabicce l'anno scorso a porte alzate in mezzo al traffico :D non abbiamo valutato prestazioni.

Curiosità: sapevate che primordiali collaudi della DeLorean furono svolti sotto le mentite spoglie di una X1/9?

(Giascarcio sicuramente lo sa già, ;) mi riferivo al forum in generale).

Nel database ho recuperato una interessante storia (una traduzione) riguardante John De Lorean, la sua vita e la vicenda della sua auto; mi piacerebbe postarlo come testo però (e qui mi rivolgo a Giascarcio che sicuramente ne sa più di me) non ho più la minima idea di dove lo trovai e non so quindi chi citare per la traduzione prima e per l'inserimento sul Web poi... insomma non vorrei fare un dispetto.

Giascarcio, può essere che sia opera di NFM? Mi piacerebbe farlo leggere anche agli utenti del forum (gli appassionati di DeLorean come te sicuramente lo conoscono già a memoria)... però ripeto, io stesso lo recuperai sul Web e quindi non vorrei fare un dispetto riportandolo qui senza citare la fonte.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

...comunque mi stavo sfogliando un 4r '78 (anno in cui doveva debuttare la macchina, poi posticipata al '81)

Che motore alternativo avrebbero potuto prendere (stiamo parlando di europei ovvio)??

Certo il Busso era la morte sua, ma mai Alfa lo avrebbe ceduto.

Il 3.0 di Maserati Merak SS sarebbe stato ottimo, ma dubito che il buon Ajeandro lo avrebbe dato ad un temibile concorrente.

..o si convinceva BMW o MB a cedere i loro 2.8 di 728 o 280E, ma la vedo molto dura, o si recuperava qualcosa in GB.

Ma che cosa??

Fatto salvo Rover 2.6 esisteva poco, Jag aveva qualcosa ma lo avrebe ceduto??

Poi l'affidabilità del 2.8 6 cil di Jag negli anni 70 era.....va beh.

Peugeot al contrario non aveva nulla da temere dalla concorrenza di De Lorean, Volvo idem, l'unica poteva essere Renault con Alpine.....ma alla fine ne vendeva talmente poche che tanto valeva mollare il motoraccio.

Altra cosa: un 6V a fatica lo fecero stare, ma un 6 in linea ci sarebe stato??

Perchè di 6V ai tempi oltre il PRV erano sul mercato: Alfa, Maserati e l'ormai defunto 3.2 di 130.

Altri non ne ricordo.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
...beh su questo forum, uno che ha sempre difeso il PRV c'è :D

Io me stesso 8-)

...

Non era un fulmine di guerra, 6 gli stava davanti, ma quanto ad elasticità e confort di guida era insuperabile.

Allora le vacanze le facevamo in Puglia, ricordo ancora le cavalcate a 160-170 km/h in perfetta rilassatezza.

...

Sottoscrivo tutto poiché di sicuro il propulsore fanco-svedese era, all'epoca, il meno prestazionale in circolazione ma le prestazioni erano proprio l'utima cosa che veniva richiesta a tale unità ed infatti gli ingegneri della Lancia, quando aggiornarono il 2800 V6 per la 2ª serie della Thema, non aumentarono la potenza massima (che rimase di 150 cavalli come per la serie precedente) ma preferirono ottenere un'erogazione ancora più dolce e regolare. Per gli stessi motivi, quando si trattò di sostituire il V6 PRV con il V6 Busso, depotenziarono il motore dell'Alfa fino a 172 cavalli (solo 2 cavalli in più del V6 PRV da 3 litri suo contemporaneo); tanto per fare un raffronto la Thema 2000 turbo ne erogava 205 e la 164 V6 3000 aveva 192 cavalli di potenza massima. Eppure, nonostante le modifiche volte a rendere il motore milanese più dolce nell'erogazione, molti possessori della Thema che passarono da quella equipaggiata con il V6 PRV a quella equipaggiata con il V6 Alfa criticano l'eccessiva esuberanza di quest'ultimo poiché non consente di viaggiare con la stessa dolcezza che garantiva il 6 cilindri franco-svedese.

Link al commento
Condividi su altri Social

...molti possessori della Thema che passarono da quella equipaggiata con il V6 PRV a quella equipaggiata con il V6 Alfa criticano l'eccessiva esuberanza di quest'ultimo poiché non consente di viaggiare con la stessa dolcezza che garantiva il 6 cilindri franco-svedese.

sinceramente non ne conosco uno che sia uno (e ne conosco di Lancisti con Thema V6) ma soprattutto una volta tanto smentisci la tua stessa firma :mrgreen:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
sinceramente non ne conosco uno che sia uno (e ne conosco di Lancisti con Thema V6) ma soprattutto una volta tanto smentisci la tua stessa firma :mrgreen:

Ci fu una bella discussione a rigurado sul forum Viva-Lancia; mi riferivo infatti a "conoscenze di forum".

Ad ogni modo la firma non è smentita poiché ho citato il bialbero Lampredi che, come hai potuto leggere, grazie alle sapienti cure degli ingegneri Lancia, nella sua versione turbo a 16 valvole aveva qualcosina come 13 cavalli (ed uno sproposito di coppia) in più del V6 più amato nel forum.

:b26

Tornando in OT dall'OT (solo qui sono possibili certe cose :-P) devo dire che un'alternativa al V6 PRV c'era: il V6 della FIAT 130 ma, per poterlo montare sulla Thema, avrebbe richiesto una riprogettazione talmente radicale da renderlo economicamente inconcepibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Teniamo conto che Lancia mise in produzione la Thema 6V quasi esclusuvamente per i mercati esteri, quindi visti i numeri doveva avere un costo pari a 0.

Ci voleva un motore già bello e pronto, riprogettare il 6V di 130 (perchè riadattarlo è ridutivo) che consumava come una petroliera in tempesta..........ti faceva saltare tutti i conti.

Per De Loreal poi chiederlo a fine anni 70 era impossibile, non è che Fiat riapriva le linee solo per lui, e per la sua ammiraglia (gamma) aveva pensato ad altro.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Però anche qui, Lancia è andata a bussare in casa PRV per un 6cil.

Era l'unico cedibile, che cavolo di alternative avevano in casa De Lorean??

verissimo, non sto contestando quello. Ma non mi venite a dire che è un motore adatta ad una coupè sportiveggiante.

Polmone era e polmone rimane ;)

Ci fu una bella discussione a rigurado sul forum Viva-Lancia; mi riferivo infatti a "conoscenze di forum".

Ad ogni modo la firma non è smentita poiché ho citato il bialbero Lampredi che, come hai potuto leggere, grazie alle sapienti cure degli ingegneri Lancia, nella sua versione turbo a 16 valvole aveva qualcosina come 13 cavalli (ed uno sproposito di coppia) in più del V6 più amato nel forum.

:b26

ribadisco, con una girante applicata, qualsiasi motore diventa + cattivo di un aspirato. Soprattutto se la girante la applichi ad un eccellente motore con testata 4 valvole e il paragone lo fai con un aspirato con testata 2 valvole.

Paragonarli non sta in piedi, perchè allora ti porto il V6 turbo... che rimane tra l'altro 2 valvole e siamo li come potenza.

Se vado a prendere il 4 valvole aspirato torniamo sopra anche ai valori del lampredone mietisuccessi.

Tornando in OT dall'OT (solo qui sono possibili certe cose :-P) devo dire che un'alternativa al V6 PRV c'era: il V6 della FIAT 130 ma, per poterlo montare sulla Thema, avrebbe richiesto una riprogettazione talmente radicale da renderlo economicamente inconcepibile.
il V6 fiat non è mai stata un'alternativa. Era ormai fuori produzione da oltre un decennio e non è mai stato campione ne di potenza, coppia/elasticità, e men che meno di economicità d'esercizio, pur rimanendo una ottimo motore.

Mr De Lorean penso che manco sapesse che esistesse il V6 Fiat ;) ed alla fine come dice giustamente Duetto sul mercato il PRV era l'unico "mercantizzabile" e con costi probabilmente irrisori. Una turbina, come si è visto, avrebbe giovato a prestazioni ed immagine dell'auto, che se non fosse stato per il film sarebbe finita nel dimenticatoio un lustro dopo la commercializzazione.

Vista la stazza e la tipologia, uno smallblock non ci sarebbe stato male.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.