Vai al contenuto

Fiat Punto II (Topic Ufficiale)


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

sinceramente a mio parere le punto sono state tutte piò o meno ottime auto, ma la seconda serie per quello che ricordo ( non vorrei dire una cazzata) ha avuto 2 grossi problemi: 1 che fondeva le teste come niente, e il 2° la frizzione che durava poco. però tutto sommato anke questa è stata una valida auto! però io preferisco la prima serie. la seconda serie mi fece innammorare appena presa la patente per la versione sporting della 19 jtd nera, io la sognavo anke di notte.

auto posseduta:

opel corsa 12 confort 3p km 114.000 anno '01 blu scura

fiat stilo dynamic 19 jtd multiwagone km 27.000 anno '04 colore: canna di fucile ( nuovo acquisto )

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me la punto II è la più bella di tutte! La restyling è semplicemente orrenda!

La punto II ha nella linea qualcosa di veramente bello, da notare i particolarissimi fari anteriori, tutt'ora moderni e con quell'aria di hi-tec. Gli interni furono un enorme salto avanti per quanto riguarda grafica ed ergonomia.

Pensate che nel 1996 dovevamo comprare un auto ed essendo che la punto I a me non piaceva perchè troppo morbida nelle linee, comprammo la cinquecento. Quando usci la punto II fu amore a prima vista e in effetti nel 2002 eccola comparire nel mio garage.

Attualmente ha percorso solo 69.000km ma il meccanico l'ha visto solo una volta per l'accensione immotivata della spia dell'airbag.

Quest'anno gli ho ricaricato per la prima volta l'aria condizionata e l'anno scorso ho sostituito la batteria.

Grande macchina!

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

io ho una sporting del 2002,rossa con il pack sport, grande macchina, motore pieno di coppia, e grazie alle 6 marce si viaggia e si cammina veramente bene, come se si avesse un motore + grande, a dire il vero sotto i 4000 sembra andare meglio della 147 1.600 120cv, poi l'assetto, una chicca, divertente piatto, molto gratificante, i problemi che ho avuto sono diversi, dalla sonda lambda, al bulbo, passando per vari scricchiolii, che col tempo sono passati da soli, un volta ho dovuto cambiare i cavi candele, ma alla fine è una macchina che va ancora benissimo, consuma il giusto, diciamo che facendo una guida alterna sportiva/nonno, si fanno i 12 km/l.

Ottima frenata, cambio piacevolissimo, sterzo buono, e motore grintoso ne fanno una macchina divertente nonostante i cavalli che non sono molti 80, al banco 84.

Devo dire che ancora oggi è una macchina che si fa notare, non sembra mai sporca, e fa un bel saund allo scarico, ( borbottia).

propio 3 giorni fa ho fatto il tagliando dei 80mila km, 250Euro, perchè oltre al tagliando ho cambiato il tirantino dello sportello, faceva rumore e poi si è rotto, e poi si dovevano cambiare pure le candele, inoltre c'era il gruppo farfallato sporco.

147vg5.jpg

Alfa 147 1.6 twinspark 120cv, 5p nera

Link al commento
Condividi su altri Social

dai, che la versione restyling è stato un passo indietro rispetto alla precedente è un dato di fatto, sia all'anteriore che al posteriore.

(forse avranno modificato i fari anteriori perche bruciano in continuazione lampadine?)

come detto sopra i fari anteriori sembrano tutt'ora innovativi mentre quelli del restyling sembrano più vecchi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda il design, la Punto I rimase inosidabile coem bellezza fino all'arrivo della bellissima attuale Grande Punto.

La Punto II fu un passo in avanti rispetto alla I serie come comportamento stradale, abitabilità, baule e sicurezza.

Infatti con la Punto II Fiat ha migliorato la resistenza della carrozzeria (riuscendo a guadagnare le 4 stelle all'Euroncap, nel 1999 era ancora il massimo punteggio), quando invece la Punto I ha sempre avuto una carrozzeria di burro.

Con Punto II ha debuttato il servosterzo "City", comodissimo e copiato da parte della concorrenza negli anni a venire (fu il primo servosterzo nel segmento a indurirsi oltre una certa velocità) e inoltre le dimensioni esterne e interne aumentarono (insieme ad abitabilità e capacità del bagagliaio).

Personalmente trovo la Punto II 3 porte riuscita esteticamente, più sportiva delal serie precedente, la quale non mutava il propri odesign tra 3 e 5 porte.

QUella che invece stonava di più era la versione 5 porte. Secondo me quei fanali anteriori (innovativi, futuristici e belli) erano troppo sottili e stretti per essere messo su un corpo vettura che faceva apparire la Punto II più alta e lunga.

Il design della Punto II e anche alcuni problemi d'affidabilità furono la causa della perdita d'immagine del modello, lasciando lo spazio alla più bella PEugeot 206, alla più curata Renault Clio II (intendo il restyling del 2001) e soprattutto alla più innovativa (in quel tempo) Toyota Yaris.

Il restyling, al contrario di molti nel forum, l'ho trovato miglioratorio: ha migliorato certe finiture, ha ampliato la scelta di nuovi gadgets e oprtionals, ha aggiunto nuove motorizzazioni (il 1.3 mutlijet innanzitutto) e ha ampliato la gamma con la versione Natural Power (un enorme successo in Italia e per strada ne vidi addirituttra con targa tedesca).

Esteticamente parlando, peggiorarono la versione 3 porte per quei fanali anteriori troppo grandi e soprattutto per quei bruttissimi fanali psoteriori posticci attaccati sul portellone del baule (orribili!!!).

Secondo me, invece, del restyling ne ha gioito la 5 porte, soprattutto grazi all'utilizzo di fanali anteriori più grandi (rendendo l'aspetto della 5 porte più equilibrato e gradevole) e un miglior paraurti posteriore.

In principio la Punto II doveva andare in pensione con l'arrivo di Grande Punto, poi si decise di continuarla a fare fino a quest'anno, quando cioè sarebbe dovuta debuttare la Grande Punto Natural Power.

Infine, visto il continuo successo di Punto II grazie al riposizionamento dei listini, la continua richiesta della NP e sopratutto per non lasciare un vuoto nel segmento B essendo Grande Punto grande oltre i 4 m (e le stesse scelte di marketing le fecero anche Peugeot e Renault mantenendo in vita 206 e Clio Storia dopo gli arrivi di 207 e Clio III), decisero di prolungare la vita di Punto II fino a 10 anni, cioè quando nel 2009 arriverrà l'erede sviluppata sul pianale di Grande Punto accorciato e dalla quale deriverà pure l'erede di Idea e probabilmente anche quella di Ypsilon.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi ritengo un esperto del mondo Punto in quanto le ho avute un po tutte, ora guido una prima serie SX 1.1 del 97 con 130mila Km e una seconda serie restyling del 04 con 40mila km.. in piu ho posseduto una seconda serie non restyling con la quale ho saggiato di persona la validità delle 4 stelline euroncap contro un tir a rimorchio :D

Come detto quindi della punto II apprezzo sicuramente l'attenzione riservata alla sicurezza, il mio incidente non fu poi particolarmente violento.. ma comunque sono finito contro un rimorchio di un tir (che si era dimenticato il perche qualcuno ha deciso i sensi di circolazione..) a una velocità di circa 40-50 km/h meno quello che posso aver perso frenando prima dell'impatto.. beh a parte un graffio provocato dallo scoppio dell'airbag e un po di paura non mi sono fatto assolutamente nulla.. se fossi stato con una prima serie o con una panda o un auto comunque precedente chissà se il risultato non sarebbe stato piu drammatico..

Avendo rottamato la prima serie mi sono subito diretto su una restyling, sempre 1.2 8 valvole.. i miglioramenti per me sono evidenti: rifiniture (la mia ha dei bellissimi interni con la parte bassa della plancia scura), l'illuminazione notturna (i vecchi fari erano si belli, ma non si vedeva nulla) e la dotazione di sicurezza (sulla vecchia l'abs era a pagamento cosi come il doppio airbag) sono tutti nettamente migliorati..

Di contro i soliti difetti ormai noti, come le spie che vanno a male tipo quella dell'airbag, si sono prontamente riverificati.. e poi il fire ke trafila olio dalla guarnizione del copripunterie (voglio dire.. 3 fire in famiglia tutti e 3 con ste perdite.. ma che ci vuole a mettere una guarnizione piu decente??)

Comunque impossibile non apprezzare il buonissimo comportamento stradale, per metterlo in crisi te la devi proprio cercare e la coppia pronta dell'otto valvole che in città è davvero una goduria.. anche se in autostrada soffre un po!

Ottima auto alla fine.. in attesa di farmi la grande punto per completare le prove :D

P.S

Il pack sporting sulla 3 porte restyling fà davvero la sua bella figura eh!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

dai, che la versione restyling è stato un passo indietro rispetto alla precedente è un dato di fatto, sia all'anteriore che al posteriore.

(forse avranno modificato i fari anteriori perche bruciano in continuazione lampadine?)

come detto sopra i fari anteriori sembrano tutt'ora innovativi mentre quelli del restyling sembrano più vecchi.

La questione lampadine si era risolta a partire dal 2001 (non tutte) con il cambio di lampadine: si passò infatti dalle h7 (note lampade dalla cortissima vita) alle h1 (molto più resistenti).

Se guardate il faro c'è la lampada dell'abbagliante in vista. se ha il capuccio nero è un h7 se è tutta vetro è un h1. Io ho lampade h1 e la mia punto è dell'agosto 2001 e ancora non ho cambiato mai lampadine!

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.