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simonepietro

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usando come base gli attuali ponti posteriori leggermente modificati

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/laguna_active_drive.pdf

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Prevedo molte fiancate rifatte sugli spigoli come ai tempi della Prelude 4WS :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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  • 2 settimane fa...

price:£25,000 (est – 2.0 dCi GT)

On sale in UK: Spring 2008

Engine: 1995cc 16v four-cylinder turbodiesel, 175bhp@3800rpm, 236lb ft@2000rpm

Transmission: Six-speed manual, front-wheel drive

Performance: 0-60mph 8.7secs, 136mph

How heavy/made of: 1500kg/steel

How big (length/width/height in mm)? 2WS Laguna range

Or try a... BMW 3-series,

Ford Mondeo,

Peugoet 407

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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  • 1 mese fa...

http://www.autoblog.it/post/10759/il-sistema-a-4-ruote-sterzanti-renault

Renault Laguna Active Drive

Ricordate quando negli anni ‘80 la Honda (ma anche altri costruttori giapponesi) studiò una Prelude “four wheel steering”? Sembrava un’innovazione destinata ad un grande futuro commerciale, l’uovo di Colombo del mondo dell’auto, ma così non è stato. Dopo gli entusiasmi iniziali l’idea venne accantonata a causa dei costi troppo elevati e tuttora ci muoviamo con auto dotate del solito, tradizionale sterzo sulle due ruote anteriori, anche perchè uno dei problemi che si volevano risolvere con le 4WS -il sottosterzo delle “tutto avanti”- è stato parzialmente risolto in modo molto più economico, lavorando sulle sospensioni posteriori.

Ora dopo vent’anni Renault ha rispolverato l’idea e sta studiando un dispositivo chiamato “Active Drive” che rivoluziona la vecchia idea delle quattro ruote sterzanti. La novità sostanziale è che le ruote posteriori sono controllate da una centralina elettronica, integrata con l’ESP, che riceve informazioni ogni 10 millesimi di secondo dai sensori sul retrotreno e che garantisce un netto miglioramento della dinamica di guida. Per provarlo Renault ha invitato Evo al suo circuito nei pressi di Parigi, al fine di mostrare l’agilità di una nuova Laguna dCi equipaggiata con il dispositivo. E sapete chi faceva da lepre sul circuito handling? Una Porsche Boxster…

I tester di Evo hanno definito illuminante il test dell’alce: la Laguna di serie ha tutto quello che volete, ma non chiedetegli la reattività di una sportiva. Una volta dotata dell’Active Drive invece si trasforma completamente diventando quasi un kart tra i birilli. Colpisce lo sterzo diretto e preciso, ma soprattutto l’assenza totale di sottosterzo quando si è ancora in curva e si da gas, merito questo proprio delle due ruote sterzanti in più che danno una mano insostituibile nel chiudere la traiettoria. Solo di fronte a sollecitazioni estreme l’ESP ci mette una pezza. Per il resto delle situazioni non c’è bisogno dell’elettronica.

Per quanto possa sembrare scioccante, la Boxster ha faticato molto a tenere dietro la Laguna (verrebbe da ridere a leggere un’affermazione simile fuori da questo contesto) sul percorso handling: la consulenza di Renault Sport è evidentissima e la casa della losanga ha per le mani qualcosa che può rivoluzionare letteralmente la dinamica di guida dei suoi modelli.

L’auto scelta per il debutto dell’Active Drive è la Laguna coupè, traduzione in auto di serie del bel concept visto a Francoforte, ma sarà seguita da molte altre vetture del marchio. Con la concorrenza che ha allo studio solo abbozzi di questo sistema, i francesi potranno capitalizzare un bel vantaggio di tempo se riusciranno a renderlo disponibile in tempi brevi.

leggetevi l'articolo che è molto interessante... una Laguna diesel che sta dietro a un Boxster :shock:

in futuro sarei curioso di vedere questo sistema applicato su motori piu potenti (tipe le RS) per vederne i risultati... certo che se gia una berlina diesel ha questi risultati...

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4 RUOTE STERZANTI????

Che copioni alla Renault!!! Hanno copiato le 4 ruote sterzanti della 159!!!!!!!!!!

.....o no??? :roll:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

tu scherzi, ma il CRF era pronto e non mi stupirei se si fossero venduti il progetto (lecitamente o meno che sia)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Sarei curioso di vedere questo fantomatico "circuito handling" che forma ha:roll:

Perchè se sono birilli a 30cm di distanza (come è molto probabile che sia) smerdo la Boxster persino con la Cinquecento.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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