Vai al contenuto

Aiuti di stato per Termini Imerese


Messaggi Raccomandati:

ps: Iribus?? forse IriSbus ;) vale lo stesso discorso fatto x i mezzi da trasporto.

eh si adesso e' tutta na' merda, iveco, irisbus eccc.., ma che azz stai dicendo. conosco camionisti che hanno stralis e sono contentissimi, stralis e' un ottimo prodotto, sia come cabina che come meccanica.

Civic Type R - FK2 R-3220 "Type R is all about passion and emotion"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Cari amici,

Sono molto felice di leggere parole come quelle di ax e di 'Fusi'. Proprio questa e la mia impressione.

Sono figlio di emigrati, mio padre e di origine siciliane, e come molta gente che voleva farsi un futuro - e non aspettare aiuti e starsene con le mani in mano - e emigrato, tanti sacrifici, lingua straniera e qualche volta anche razzismo - eppure chi a voluto lavorare qui in Svizzera - come in molti altri paesi - si e fatto una vita - a dato un futuro ai figli.

Mi viene una rabbia a vedere questa gentaglia 'buona a nulla', gentaglia che il lavoro non lo conosce neanche da lontano. Li invito in qualche fonderia svizzera, con i sindacati che stanno li dove devono stare - a distanza - che ci sono solo in situazioni di bisogno - ma non sempre a lagnarsi.

Chi difende questa gente non capisce che nel mondo di oggi - anche in Italia - prima o poi finisce la pacchia.

Mi sono trovato 2 settimane fa in Italia - ho deciso di volare con l'Alitalia - purtroppo e stata l'ultima volta - qualità misera (4 voli, 1 cancellato, 2 in ritardo), servizio scarso (personale scortese). Mi dispiace - ma cosi si chiude. E questo sarà il futuro di Pomigliano.

Poi se in Campania sanno fare bene la mozzarella di bufala - che facciano quella!

Ci tengo a puntualizzare che la pasta migliore si fa in Sicilia :-))

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui dove abito, c'era un valido stabilimento che carrozzava i vari Fiat 308 etc per tutt'Italia (Fiat Cameri, ndr), conoscevo alcuni di quelli che lavoravano e facevano gli interni di quei pulmann, uno dei quali amico di famiglia (e più alfista del Leo), eppure all'improvviso per le solite ignote motivazioni, quelli hanno deciso di chiudere il tutto e di spostare altrove nonostante la qualità della gente che vi lavorava era decisamente buona così come il prodotto che usciva, quindi la domanda é perché quelli di Torino prendono ed hanno preso tali decisioni, su quale base poi?....

Come al solito la domanda non avrà risposta, perché non vi sono risposte logiche a questo :roll:

lungi da me difendere a mia volta l'indifendibile azienda, ma ti assicuro che spesso quel tipo di decisioni sono frutto di enormi pressioni politiche e sindacali. Ed infatti se ci facciamo caso la produzione nel corso dei decenni (anni 80 l'inizio) ha spostato il baricentro verso sud, quando certa politica e certo sindacalismo erano il fulcro della gestione del paese.

Quando il debito pubblico ha cominciato a rampare che la cima pantani è una discesa in confronto, quando allo stesso tempo i politicanti e gestori della cosa pubblica e del paese, di comune accordo con alcuni sindacalisti che hanno poi saltato il fosso, si sono accumulati fondi neri all'estero con cui si potrebbe quasi ripianare il debito pubblico (e non sto scherzando ne esagerando con le cifre... se solo venissero fuori).

Inutile fare nomi, chiaramente... molti sono ancor oggi ben saldi sui loro scranni,, anzi han fatto carriera. Altri sono le menti girgie che pilotano il paese da sempre, e che passano sopra tutto...

eh si adesso e' tutta na' merda, iveco, irisbus eccc.., ma che azz stai dicendo. conosco camionisti che hanno stralis e sono contentissimi, stralis e' un ottimo prodotto, sia come cabina che come meccanica.

mio padre, oltre alla concessionaria Alfa Romeo, ha personalmente posseduto e gestito un'azienda di trasporti x 45 anni, fino a 40 mezzi sia di proprietà che gestiti da padroncini.

Iveco, Scania, Mercedes, Renault... avevamo di tutto.

Il padre della mia ragazza ha una piccola azienda con 4 Stralis.

Se permetti, SO quello che dico... e non ho mai detto che siano delle merde o altro.

Ho solo detto qualitativamente parlando che c'è la stessa correlazione che troviamo nell'auto tra prodotto italiano e prodotto tedesco.

In ogni caso il miglior proddotto in assoluto è Scania.

ps: inutile sottolienare che quoto ogni singola parola di Fusi (e sono anche completamente d'accordo con l'analisi di MatteoB)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Cari amici,

Sono molto felice di leggere parole come quelle di ax e di 'Fusi'. Proprio questa e la mia impressione.

Purtroppo io ho sempre notato una cosa: in certe zone d'Italia, e non solo mica al Sud, il contesto cambia molto le persone.

Nel senso che ogni uomo sente "l'aria che tira". Un siciliano in Sicilia è una cosa, è un certo tipo di persona con un certo modo di pensare che il suo tessuto non gli fa risaltare come non dico sbagliato, ma quantomeno poco fattivo.

Se lo metti in un contesto dove questo è evidente, o è una capra che non capisce niente e pretende di farsi il comodo suo e magari fa crocchio solo con quelli come lui, o si integra in un tessuto magari + attivo, foriero di cose buone, e ne diventa parte anche attiva.

Moltissima mano d'opera ancora oggi proviene dal Meridione, nei più vasti campi, anche se via via sostituita da extracomunitari o nuovi comunitari dell'ultima ora. Se fanno una cappella, laddove gli viene fatta notare, la notano e si adeguano. Se non gli viene fatta notare, non stan certo a farsi gli interrogativi....... tirano via e buonanotte al secchio.

Questa mancanza, unita anche alla non volontà, per pigrizia o paura, di cambiare le cose da parte di chi cmq nota difetti nella sua gente, è per me il motivo per cui l'Italia è a due velocità. Non si tratta di pensare o dire che al Sud non sanno fare niente...... si tratta di dire che una certa mentalità supportata e foraggiata per anni da Governi alla caccia di voti del popoloso Sud non era idonea a certi sviluppi prima e diventa sempre meno idonea al passare del tempo.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

lungi da me difendere a mia volta l'indifendibile azienda, ma ti assicuro che spesso quel tipo di decisioni sono frutto di enormi pressioni politiche e sindacali. Ed infatti se ci facciamo caso la produzione nel corso dei decenni (anni 80 l'inizio) ha spostato il baricentro verso sud, quando certa politica e certo sindacalismo erano il fulcro della gestione del paese.

Quando il debito pubblico ha cominciato a rampare che la cima pantani è una discesa in confronto, quando allo stesso tempo i politicanti e gestori della cosa pubblica e del paese, di comune accordo con alcuni sindacalisti che hanno poi saltato il fosso, si sono accumulati fondi neri all'estero con cui si potrebbe quasi ripianare il debito pubblico (e non sto scherzando ne esagerando con le cifre... se solo venissero fuori).

Inutile fare nomi, chiaramente... molti sono ancor oggi ben saldi sui loro scranni,, anzi han fatto carriera. Altri sono le menti girgie che pilotano il paese da sempre, e che passano sopra tutto...

..sono sempre stati abili a mettersi nella mischia della politica: allora c'era l'avvocato, ora il suo figlioccio "unofficial" pronto a trasbordare da una parte all'altra, ma in questi trasbordamenti e decisioni, ha inciso profondamente sul nostro futuro, dello stato ed in modo particolare in quello dell'Italia settentrionale, che ha visto progressivamente l'azzeramento e l'addio di validi stabilimenti: insomma non c'é stata adeguata compensazione sul territorio degli enormi proventi venuti da questa zona geografica.

Link al commento
Condividi su altri Social

..sono sempre stati abili a mettersi nella mischia della politica: allora c'era l'avvocato, ora il suo figlioccio "unofficial" pronto a trasbordare da una parte all'altra, ma in questi trasbordamenti e decisioni, ha inciso profondamente sul nostro futuro, dello stato ed in modo particolare in quello dell'Italia settentrionale, che ha visto progressivamente l'azzeramento e l'addio di validi stabilimenti: insomma non c'é stata adeguata compensazione sul territorio degli enormi proventi venuti da questa zona geografica.

Quei politicanti di cazzo (perchè gli ultimi decenti erano quelli degli anni '50) cmq glielo han permesso.

Ti volevo vedere se, unica cosa totalmente giusta che riconosco a Berlusconi, da un po' di anni prima invece di andare i politici a Torino, o andare Agnelli a Roma a farsi i cazzi suoi, dovevano prendere la via di Arcore (o similia.......) hai visto bene che dopo il DUE di picche han tirato fuori i soldi e si son messi a lavorare un po' seriamente...........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Desmo sai cosa penso della famiglia e del management che fu. Ma allora, come oggi, non c'è solo "concertazione" o altro di peggio da parte sabauda vs lo stato.

Ti ricordo che siamo nel periodo socio-sindacale peggiore sia in termini di sollevamento popolare che di marciume dei leader politici, aziendali (di stato), e sindacali.

Pur di raccattare voti e tenere buone le masse si sono venduti lo stato con aiuti a chicchessia (il quale ha fatto spallucce, ma non so quanto + avrebbe potuto in quel caso) per erigere o mantenere carrozzoni indegni e dare un piatto di pasta assisstenziale a molte famiglie invece di costruire progresso socio-economico ed una cultura civica.

La corto-miranza del management sabaudo, insieme alle garanzie di protezione del mercato che hanno avuto in cambio, ci ha messo il resto!!

E questo è il risultato...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Quattro non sono gli interventi infrastruturali che vengono criticati qua (porti, strade, ecc..) ANZI! ma che ben vengano!

Però l'articolo cita: "Il sostanzioso contributo del governo servirà invece a finanziare l’acquisto di nuovi macchinari e tecnologie per l’impianto, dove attualmente viene prodotta la Lancia Y..." e no mo la mi incazzo.. divento aziionista fiat a dargli i miei soldi??? no. e allora pedalare...

Come già avevo scritto i finanziamenti agevolati per le zone Obiettivo 1 sono previsti da trent'anni e la Ce finanzia infrastrutture in tutta Italia. Se ti capita passare nella bassa (Cremona, Mantova, Lodi) vedrai moltissime stalle moderne e super tecnologiche in cui ormai lo sfruttamento delle biomasse per produrre energia elettrica è considerata preistoria. Come pensi che siano state costruite? Con i leasing? Al sud il fenomeno è ancora più evidente e le agevolazioni sono state sfruttate da tutti Iveco, Fiat Avio, Stm, Finmeccanica e chi più ne ha più ne metta. Quindi non mi scandalizzo affatto che verrà finanziato l'ammodernamento dello stabilimento, anzi.

PEr il resto vedo che ci si è nuovamente scagliati su Pomigliano d'Arco come se fosse l'oggetto del Topic. Ma comunque...

Vorrei capire una cosa: se è veramente un problema culturale e sociale come dite, vorrei capire perchè altre strutture come Cassino o Pratola Serra funzionino piuttosto bene. Siamo sicuri che le responsabilità siano tutte delle maestranze? Io condivido il giudizio negativo sulla mentalità nullafacente, menefreghista e supponente del Meridione d'Italia ma torno a ribadire che gli esempi di eccellenza esistono e non sono scarsamente significativi. Al sud uno stabilimento può funzionare in modo sicuramente decoroso. Altrimenti a questa stregua tutti gli stabilimenti italiani dovrebbero essere chiusi perchè Tichy in Polonia garantisce la miglior qualità.

Ricordo che questo stabilimento, oggi preso ad esempio, dieci anni fa era collocato in fondo alla classifica dell'efficienza produttiva del gruppazzo, anche a causa di una mentalità statalista e di conseguenza menefreghista delle maestranze.

Eppure oggi è un modello.

Siamo sicuri che non si possa fare proprio nulla del genere per Pomigliano d'Arco?

Siamo sicuri che gli Stralis siano peggio degli Actros solo per problemi di assemblaggio dello stabilimento campano, oppure esistono scelte costruttive e progettuali ben precise da parte di Iveco che non fanno degli Stralis il top della produzione mondiale?

In cosa è meglio l'Actros o lo Scania? Nell'assemblaggio oppure nell'erogazione della potenza, portata massima, stabilità, consumi etc etc?

Sono di Cremona e vivo e lavoro a MIlano per cui non difendo i siciliani od i napoletani per partito preso. Molti hanno degli atteggiamenti spesso intollerabili ma credo che certe critiche siano anche gratuite. Le inefficienze di Pomigliano sono probabilmente da ascrivere in parte alle maestranze ma soprattutto da una terribile malagestione clientelare e spaventosamente inefficiente da parte di Fiat.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quattro, a volte mi pare che tu non legga neanche gli interventi degli altri!!

... o meglio, leggi solo quello che ti pare. Forse hai fatto un corso di lettura veloce, quelli che ti insegnano a leggere riga si riga no?? ;)

Le risposte alle tue domande le abbiamo scritte approfonditamente, e non per la prima volta in questo topic...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Quattro, a volte mi pare che tu non legga neanche gli interventi degli altri!!

... o meglio, leggi solo quello che ti pare. Forse hai fatto un corso di lettura veloce, quelli che ti insegnano a leggere riga si riga no?? ;)

Le risposte alle tue domande le abbiamo scritte approfonditamente, e non per la prima volta in questo topic...

Allora le rileggerò. Comunque erano chiaramente domande retoriche. Nel senso che non condivido le risposte e soprattutto mi sembra che si dia troppa enfasi al tessuto sociale e troppo poca a problemi organizzativi. Ax troppe volte scrivi "sicuramente la Fiat non è esente da colpe ma in realtà lì non funziona nulla per problemi sociali culturali etc etc (in breve, certamente le parole non saranno queste ma il senso si)". Ebbene, la vedo esattamente in senso opposto.

Sicuramente il tessuto sociale ha una certa influenza ma in realta Fiat... etc etc".

Sembrano questioni di lana caprina ma in realtà non lo sono affatto. Nel medesimo tessuto sociale alcuni stabilimenti Fiat funzionano ed altri no. Allora l'enfasi dovrà essere posta su problemi organizzativi. E' ovvio che se il responsabile delle assunzioni a POmigliano è un capomandamento della 'Ndrangheta (sto estremizzando, è ovvio) è ben difficile che ci siano assunzioni di livello adeguato e la gente gioca lungo le linee di assemblaggio. Ma il capo mandamento chi ce l'ha messo lì? Mi rendo conto della banalità dell'esempio, ma è giusto per semplificare.

Poi Ax fai delle affermazioni che sicuramente sono pienamente condivisibili come la faccenda che Scania e Actros sono migliori di Stralis (molti autotrasportatori dicono la stessa cosa anche se ci sono importanti differenze di prezzo - per non parlare del sentito dire, tradizione etc etc) ma lasci intendere che i problemi di Stralis siano solo di assemblaggio. Non mi risulta affatto questo punto.

Per cui se ho ripetuto certe domande è perchè le risposte a volte mi sembrano un tantino faziose e poco convincenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.