Vai al contenuto

Aiuti di stato per Termini Imerese


Messaggi Raccomandati:

Come già avevo scritto i finanziamenti agevolati per le zone Obiettivo 1 sono previsti da trent'anni e la Ce finanzia infrastrutture in tutta Italia. Se ti capita passare nella bassa (Cremona, Mantova, Lodi) vedrai moltissime stalle moderne e super tecnologiche in cui ormai lo sfruttamento delle biomasse per produrre energia elettrica è considerata preistoria. Come pensi che siano state costruite? Con i leasing? Al sud il fenomeno è ancora più evidente e le agevolazioni sono state sfruttate da tutti Iveco, Fiat Avio, Stm, Finmeccanica e chi più ne ha più ne metta. Quindi non mi scandalizzo affatto che verrà finanziato l'ammodernamento dello stabilimento, anzi.

Quattro finanziare imprese private con soldi pubblici è aiuto di stato, proibito dalla comunità europea.. sia esso nel cremonese od ovunque sia.........

Finanziare infrastrutture, come già scritto prima, è invece molto ben accetto... voglio proprio vedere fra 5 anni pero quanti di questi 350mln sono finiti in infrastrutture.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Come già avevo scritto i finanziamenti agevolati per le zone Obiettivo 1 sono previsti da trent'anni e la Ce finanzia infrastrutture in tutta Italia. Se ti capita passare nella bassa (Cremona, Mantova, Lodi) vedrai moltissime stalle moderne e super tecnologiche in cui ormai lo sfruttamento delle biomasse per produrre energia elettrica è considerata preistoria.

OT: in realtà le cose ultimamente NON stanno così.

allo sfruttamento della biomasse a fini energetici si sta ripensando ....con modalità diverse.

oltre le deiezioni si utilizza come fonte di energia per i batteri la granella di mais...si fa una mistura che fermenta e produce metano che alimenta una centrale di prod elettrica. c'è un'impianto del genere (nuovissimo) nella zona di Pizzighettone. 6000kw mi pare

i dubbi cmq sono molti, ma il piano di smalitmento dei liquami della Regione Lombardia OBBLIGA le aziende a smalitire i propri liquami in modo differente (dato che hanno dimezzato la quota smaltibile per ettaro sul terreno)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sui camion: io non parlo di assemblaggio punto stop, dico che la QUALITA' costruttiva complessivamente è inferiore. Ormai di poco rispetto a 10 anni fa, ma lo è cmq.

Questo è dovuto SIA a materiali meno nobili che a peggiore cura costruttiva.

Diciamo però che se (alcuni) materiali su una scala da 1-10 con i competitors a 9 Iveco è a 7/8, sul resto se Scania è 9/10 Iveco è 6/7.

Per non parlare della meccanica, dove ormai le componenti sono QUASI a livello dei migliori, mentre difetti/rotture dovuti a noncuranza costruttiva sono davvero tanti.

Differenze di prezzo?? lo si diceva pure delle auto: vabbè non sarà fatta bene come una mercedes, ma costa il 20% in meno...

Poi però intanto quella differenza la sconti in valore residuo, in + la sconti in costi di fermo macchina, gestione e/o riparazioni magari fuori garanzia!!

Okkio ragazzi a fare affermazioni che paiono pertinenti, perchè le cose vanno "pesate" con cognizione di causa ;)

Su pomigliano inutile andare avanti, tu hai le tue idee, per carità rispettabilissime e soprattutto anche logiche per chi ne capisce di gestione aziendale.

Io ho le mie, che sono costruite su una conoscienza 20ennale delle problematiche dell'azienda (da IRI a Fiat), del sito, manageriali, di maestranze, organizzative, di risorse, etc etc.

Conoscienza prima da "curioso uditore del settore" poi da "addetto ai lavori", successivamente da fornitore ed ora da molto + vicino ;)

L'azienda ha avuto le sue responsabilità, così come il management. Però è la stessa azienda che è riuscita a rimettere in sesto altre situazioni gravi, mentre lì ci si è riusciti in parte per solo un periodo di tempo brevissimo.

Il medesimo management che era riuscito a tenere sotto controllo la cosa (non che fossero diventati japponesi, eh...) ad un certo punto non è + riuscito a produrre lo stesso risultato.

Cos'è cambiato?? sono ricominciate determinate tensioni sociali nell'area... scollegate dall'azienda ma che si ripercuotono sull'efficienza e lealtà delle maestranze.

Sai cosa sono i "baroni" ed i "caporali"?? beh, a pomigliano è un fenomeno diffusissimo e non si riesce a sradicare per vari motivi, dalla connivenza all'omertà. Fino ad arrivare alle minacce...

Un esempio del kaiser su tutti (non posso x ovvii motivi essere molto + specifico o fare esempi + "illuminanti", che ci sono): in una delle salette ricreazione c'è una lavagna con una griglia e la classifica dei fornitori a cui sono state rubate le auto mentre erano in visita... con relativi voti, commenti e previsioni...

Se per esempio sia io che Leo facciamo certe affermazioni, conoscendo BENE il problema, non lo facciamo me x partito preso ne per preconcetto ne tanto per accendere gli animi.

Tanto + che qua dentro siamo tra i + granitici detrattori della real casa...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

....Altrimenti a questa stregua tutti gli stabilimenti italiani dovrebbero essere chiusi perchè Tichy in Polonia garantisce la miglior qualità.

Ricordo che questo stabilimento, oggi preso ad esempio, dieci anni fa era collocato in fondo alla classifica dell'efficienza produttiva del gruppazzo...

Si, infatti... quoto tutto il tuo messaggio Quattro. Mi pare che a Tichy sia stata prodotta anche la vecchia Cinquecento... auto pessima sotto tutti i punti di vista. Poi ci hanno investito e di colpo è la miglior fabbrica Fiat. Non dimentichiamoci però che a Tichy ci costruiscono la Panda e la 5oo.... le due auto più semplici che possiede il gruppo (esclusa seicento).

Dal mio punto di vista, allora è meglio Cassino.

Comunque ho visto i video postati e beh... nulla da dire. Per forza uno ci rimane male o si arrabbia e vedendo certi comportamenti ti viene più di un dubbio sulla serietà lavorativa di questa gente. Io davvero non ho parole.

Ma il punto è: che ci fanno lì quelle persone? Evidentemente pagano qualcuno per entrare a "lavorare" lì, come accade in molti altri ambienti... non c'è altra spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi le stime ed i "bilanci" del livello di qualità non si fanno mica come sulla bilancia del salumiere!!

Ci sono processi, procedure, controlli incrociati, parametri etc etc.

E gli investimenti sono stati fatti anche a pomigliano negli ultimi 24 mesi...

Cosa dire allora della turchia?? e del brasile??

E perchè temini è migliore di pomigliano??

Oh, ma se non conoscete le cose perchè vi ostinate a "giudicare"??

Benderl forse ci sei andato vicino, e forse no ;) magari però ci sono situazioni che sono anche + grandi e fuori dalla portata.

C'era un progetto una volta... non si è potuto fare perchè si rischiava la sommossa sociale ed il governo ha imposto altre soluzioni.

Questo è il risultato, IMPUNITA'... "tanto da qui non se ne andranno mai ne lasceranno mai a casa nessuno...altrimenti scoppia la rivoluzione" ecco il motto che circola!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

"Conoscienza prima da "curioso uditore del settore" poi da "addetto ai lavori", successivamente da fornitore ed ora da molto + vicino ;)

QUOTE]"

"... Non vogliate negar l’esperienza

di retro al sol, del mondo sanza gente.

Considerate la vostra semenza

fatti non foste a viver come bruti

ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 116-120)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.