Vai al contenuto

Quando le auto svedesi erano trendy: Volvo 740/760


Abarth03

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

La prima A4 fu la consacrazione a rivale di BMW e Mercedes.

Ma fece il botto con la 80 del 1986, la versione "aerodinamica"

audi_80_1986.jpg

Credo che tutti avessimo qualche amico/parente che ne aveva una, 1.8 a carburatore o al massimo 1.8 E

si,hai ragione, piu' che altro mi riferivo ad una questione di immagine..

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

si,hai ragione, piu' che altro mi riferivo ad una questione di immagine..

Direi che con A4 '95 fece il salto per essere considerata alla pari di Mb e Bmw, con Audi80 '86 diciamo che fece il botto di vendite e salto di immagine per essere considerata sopra un po a tutto il resto: per un primissimo periodo direi solo Dedra fu capace di avere una considerazione simil-pari livello di 80 ma poi quando 80 fece il primo vero restiling (cerchi da 15 di serie e miglioramenti di maggiore importanza estetica) e arrivo' la Sw nei primi anni 90 mentre Dedra fece il passo contrario con riduzione di qualita e immagine, ci fu il primo distacco totale, da li' Audi era considerata da sola poco sotto a Bmw e Mb, tutte le altre sotto.

Finche appunto con A4 ci fu "il traguardo" della pari considerazione (parlando di immagine). Imho

Link al commento
Condividi su altri Social

la prima vera auto un po' + seriosa fu V8, praticamente una 200 con i muscoli ed un motore + grosso

Ma fu poca roba...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

abarth, ma quella foto in un cimitero l'hai messa apposta?....

Ooooops :mrgreen: Giuro, non me ne ero minimamente accorto! Avevo scelto la foto perchè metteva in risalto le forme perfettamente perpendicolari dell'auto...:lol: Chi lo desidera, è libero di grattarsi le parti nobili del corpo..:mrgreen:

Tornando a noi, a tutti gli effetti la serie 740/760 è stata un fenomeno tipicamente anni ottanta; il m.y. 1990 in cui cambiavano semplicemente gli allestimenti e pochi dettagli tra cui il disegno dei gruppi ottici posteriori, passo' decisamente più inosservato. E' quel modello di cui furono importate in sordina le prime versioni cat, col 2,3 litri al posto del 2 litri conosciuto (e vai con la mannaia

dell'IVA al 38% a renderla se possibile più invendibile) e lettera lambda dell'alfabeto greco sulla calandra, ad indicare che si trattava di una versione "pulita" equipaggiata con catalizzatore a tre vie e sonda lambda.

La svedesona sarà stata certamente un carro armato, ma è anche vero che è stata pure un'auto di sostanza, e per fortuna per qualche anno il mercato l'ha premiata.

Io ricordo che le berline, da noi, incontrarono un successo mica da poco, successo poi confermato dalla versione SW (A proposito: memorabile una prova su strada di 4R nell'89, confronto tra due mostri sacri...Lancia Thema SW 16V vs Volvo 740 GLE 16V SW :D).

By the way: nessuno, qui, che abbia avuto all'epoca una 740? :roll:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

e lettera lambda dell'alfabeto greco sulla calandra,

By the way: nessuno, qui, che abbia avuto all'epoca una 740? :roll:

1- sicuro della laettera sulla calandra? mai viste e mai saputo.

2 - magaaari.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

si la lettera sulla calandra me la ricordo anche io ;)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.