Vai al contenuto

Grane GM con i fans nella gestione dei marchi


Messaggi Raccomandati:

rispondo ad alcuni punti negli interventi precedenti.

-Saab 9-3 non è basata su Epsilon 1, è basata sulla vecchia Vectra precedente all'attuale, ribadisco. .

La vecchia piattaforma era la 2900.

Dal 2002-2004, a seconda dei mercati , non è più così.

anonimodx1.jpg

evidenziando

anonimokkkxh7.jpg

anche alcuni siti.

GM Inside News Forum - Platform Guide

2006 Saab 9-3 Review - The Car Connection

http://www.haynes.co.uk/Press/Releases_contents/080812_Saab93PR.pdf

http://www.autopareri.com/forum/saab/22673-saab-9-3-facelift-topic-ufficiale-foto-ppag-7-a.html#post449318

http://www.cartoday.com/content/magazine/roadtests/pdfs/2003/08/01/Saab%20Vector%20AT.pdf (box in prima pagina)

Saab 9-3 re-skin coming in 2007 | Trollhattan Saab

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Pat, ti sei preso una rogna di quelle molto difficili da scrollarsi :D:D:D:D:D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

interessante.Però la polemica, su saab, è nata a seguito della discesa verticale partita dal 2005, difatti era contemporanea all'inizio di questa discussione.

Sicuramente la GM si aspettava di più dalla casa svedese in tutti questi anni.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora,

che a GM convenga far sapere ai creduloni che la base di 9-3 fosse più nuova di quello che in realtà è....non è affar mio. Le vetture parlano da sole, soltanto a guardarle, non ho bisogno di andare a leggere questo o quell'altro forum per dimostrare che non sono state realizzate sulla stessa base di partenza.

Simonepietro, puoi anche postare un filmato in cui Wagoner dimostra punto per punto che 9-3 è Epsilon....ma la mia opinione non cambierà.

Inoltre ti garantisco che ho basi sufficienti a ritenere che non è come dici tu.

Aggiungo che ultimamente GM stava cercando di rilanciare Saab, preparando nuovi modelli e "riattrezzando" la 9-3 con il megainvestimento del TST Fiat....che ha riportato la 9-3 parecchio in voga nei Paesi nord-europei (anche in Francia e Germania).

GM si stava preparando a rivistare completamente la gamma, prima della crisi...e questo secondo me è il motivo per cui Saab non verrà venduta (a meno di una totale chiusura di GM).

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora,

che a GM convenga far sapere ai creduloni che la base di 9-3 fosse più nuova di quello che in realtà è....non è affar mio. Le vetture parlano da sole, soltanto a guardarle, non ho bisogno di andare a leggere questo o quell'altro forum per dimostrare che non sono state realizzate sulla stessa base di partenza.

Simonepietro, puoi anche postare un filmato in cui Wagoner dimostra punto per punto che 9-3 è Epsilon....ma la mia opinione non cambierà.

Inoltre ti garantisco che ho basi sufficienti a ritenere che non è come dici tu.

le fonti sono sono da me elencate e quindi ognuno può verificare la loro autorevolezza.

Se queste sono in fallo e la vedo un eventualità poco probabile visto che CSMauto lo conferma

(http://www.csmauto.com/)

vorrei qualcosa di concreto ,dato che tutto ciò non è una mia affermazione personale

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

ACS il link dei volumi Saab è molto interessante, l'ho a lungo cercato senza risultati. Comunque vorrei porre l'accento sul fatto che qui dentro si è sempre sostenuto che i primi anni 90 sono stati una rivoluzione nel mercato dell'auto: chi ha investito e bene è cresciuto (vedi tedeschi), chi lo ha fatto male o non lo ha fatto oggi (anzi molto tempo fa) si è trovato in mutande. I colossi del premium che in quegli anni sono esplosi nei numeri si sono trovati nel bisogno di doverlo fare, lo hanno intuito e sono stati a lungo una fabbrica di utili non indifferente. Non mi trovo quindi d'accordo sul fatto che Saab sia rimasta semplicemente "fedele a se stessa" in quanto fa gli stessi volumi di 20 anni fa.. se bmw o audi facessero gli stessi volumi degli anni 90 oggi saremmo qui a parlare di un fallimento, il giudizio quindi per Saab non cambia. Non penso che GM abbia voluto comprare Saab per mantenerla fedele ai suoi volumi, ne avrebbe voluto fare il suo baluardo europeo nel premium, l'avrebbe voluta far crescere, non siamo qui oggi a parlare di una crisi improvvisa, la gestione GM di Saab è sempre stata degna di quella Fiat per l'Alfa, assolutamente insufficiente. Il mercato oggi esiste per la triade perche esse nel momento opportuno hanno sfoderato auto come l'A3, l'X5.. non perche hanno fatto cloni di prodotti subaru o chevrolet.. con tutti quei cloni, includendo anche la variante caddy, non si poteva fare altro? non si poteva realizzare una variante seg C su base astra? si potevano fare tante cose, non si è investito e oggi GM perde soldi su Saab solo per tirchiaggine, perche il mercato non esiste per questo marchio a causa di investimenti sbagliati ed insufficienti, non per ragioni "fisiologiche". Tutti nel 90 vendevano in modo diverso, spesso insufficiente se comparato ad oggi.. chi ha sudato ed investito ha raccolto, e si è smarcato dalla sua aura di "posh e di niccha", chi non lo ha fatto no :)

Questa ipercrisi Saab non è solo in confronto ad Audi, è in confronto al modo di intendere una casa premium moderna che deve porsi nel mercato con precisione, forza e volumi. Cosa che la triade ha fatto quadriplòicando ed oltre i suoi volumi dal 90 ad oggi e cosa che Saab come Alfa invece non han fatto, riducendosi oggi ad essere inghiottite, ahime temo senza speranze ormai, dalla farza degli investimenti che i loro competitor hanno fatto al tempo giusto.

La stessa Volvo è stata comunque in attivo fino all'eserzio precedente, andando a memoria di circa 600milioni, non mi sembra affatto deprecabile come cosa, e se in usa i geni dell'ovale non avessero ridotto allo stremo la casa madre, dubito che oggi se ne libererebbero cosi in fretta. La stessa C30 è un flop tutto di prodotto, non certo di mercato, perche ci sarebbe stato eccome lo spazio per lei, a ragion del fatto che se ne è molto parlato al suo debutto, qualcuno la chiamò anche l'anti serie1, certo se la fai grossa come una punto, e la fai pagare come la bavarese non è che puoi pretendere la fila dietro la porta..

Se Lancia avesse una gamma come quella Volvo, pur basata su fiat/ford che sia QUA dentro si griderebbe a "siamo i migliori del mondo"!

eheh magari :D Le nostrane Alfa e Lancia a mio avviso sono messe molto peggio come gamma rispetto alle svedesi.. hanno dalla loro solo la penetrazione quasi, ripeto quasi, certa del mercato italiano. Senza quello sarebbero decotte da un pezzo

Motron, sinceramente, so che sei un appassionato, però ci rinuncio davvero. Probabilmente è un discorso talmente sensibile e complesso che io non sono in grado di trasmetterlo.

Dai ACS siamo qua a discutere.. ci si confronta e non credo di essere di fronte a persone stupide (sono certo che io, te e tutti qui non lo siano) al punto che non si possa trovare un punto di contatto o provare a farsi capire e a mettere in comune cio che la vita ci ha insegnato...

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi trovo quindi d'accordo sul fatto che Saab sia rimasta semplicemente "fedele a se stessa" in quanto fa gli stessi volumi di 20 anni fa.. se bmw o audi facessero gli stessi volumi degli anni 90 oggi saremmo qui a parlare di un fallimento, il giudizio quindi per Saab non cambia. Non penso che GM abbia voluto comprare Saab per mantenerla fedele ai suoi volumi, ne avrebbe voluto fare il suo baluardo europeo nel premium, l'avrebbe voluta far crescere, non siamo qui oggi a parlare di una crisi improvvisa, la gestione GM di Saab è sempre stata degna di quella Fiat per l'Alfa, assolutamente insufficiente. Il mercato oggi esiste per la triade perche esse nel momento opportuno hanno sfoderato auto come l'A3, l'X5.. non perche hanno fatto cloni di prodotti subaru o chevrolet.. con tutti quei cloni, includendo anche la variante caddy, non si poteva fare altro? non si poteva realizzare una variante seg C su base astra? si potevano fare tante cose, non si è investito e oggi GM perde soldi su Saab solo per tirchiaggine, perche il mercato non esiste per questo marchio a causa di investimenti sbagliati ed insufficienti, non per ragioni "fisiologiche". Tutti nel 90 vendevano in modo diverso, spesso insufficiente se comparato ad oggi.. chi ha sudato ed investito ha raccolto, e si è smarcato dalla sua aura di "posh e di niccha", chi non lo ha fatto no :)

io non capisco come possa essere stato considerato, più di un anno fa, il marchio Saab in crisi proprio dalla GM.

ACS ci ha fatto vedere che più o meno le vendite sembrano stabili sul lungo periodo, però nel frattempo Saab è entrata quasi pienamente nel calderone delle sinergie GM e quindi pur restando stabili le vendite a regola il costo industriale dei singoli modelli, in particolare la 9-3, dovrebbe essere calato generando ugualmente utili .Certamente la saab è riuscita a mentenere attivi i propri storici siti di produzione e pure di sviluppo,quest'ultimo è inglobato e subordinato a quello della casa madre ma dispone anche di una limitata autonomia per i propri prodotti , ma in essi si producono piattaforme e motori di origine GM.

Il gruppo vw -audi è certamente quello in cui le sinergie hanno dato maggiori frutti ma pure esso per alcuni modelli AUDI realizza componenti ad Hoc e la loro percentuale è moderamente aumentata negli ultimi anni.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

GM ha considerato Saab non in linea con le aspettative proprio perchè nei loro cervellini penavano di farne una seconda Audi.

Il problema è che Saab non è mai stata ne mai sarà una Audi nell'immaginario collettivo. Audi si è consolidata negli anni 80 conuna precisa stragegia anche comunicativa, oltre che di prodotto (sebbene clone).

Saab non ha mai avuto la visibilità di Audi, pur essendo in origine anche + posh/elitaria di Audi stessa.

GM pensava di triplicare o + le vendite, ed invece è riuscita giusto a mantenerle. Io non lo considero un insuccesso ne chiaramente posso considerarlo un successo. GM è come fiat, non ha nei gangli del dna i geni per gestire marchi di quel genere. Giusto Caddy, ma che è un brand tipico USA che fuori praticamente non esiste, ed in quello il mercato USA è troppo particolare.

Aggiungo che a mio parere (ma anche di fior di analisti) il brand SAAB non ha certo l'appeal e la forza della storia (vogliamo chiamarlo Heritage? :D) di altri marchi un po' decaduti o cmq in difficoltà.

La stessa Volvo è decisamente + "forte" come brand awareness in tutto il mondo. Quindi il voler fare di Saab l'Audi di GM era come progetto un po' pretenzioso ed ambizioso.

In ogni caso i problemi sono anche altri, pur condividendo molto con Opel, alla fine non è abbastanza per fare massa critica e poter permettersi alcune differenziazioni.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarò poi io quello che non ne capisce eh... pero mi chiedo come potevano pensare di riuscirci facendo cloni Subaru e Chevrolet.... Al posto di quelle schifezze (per altro destinate al mercato usa e basta) una seg C e un suv medio alla europea avrebbero potuto almeno raddoppiare le vendite..

Chi di voi ha visto dal vivo la Saab-Chevrolet che neanche voglio nominare potrà confermare che roba abominevole si tratta.. per altro in italia la importava un importatore parallelo di erba, lo stesso di Hummer, quando di XC90, X5 e compagnia se vedono nel bel paese tanti che avrebbero sicuramente potuto far pensare a quie geni che qualche sforzo in piu ne sarebbe valsa la pena..

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.