Vai al contenuto

Chi si ricorda di Spirit e Opportunity?


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

...

Alcune addirittura perchè alcune misure sono state imputate con il sistema anglosassone invece che quello metrico.

Ricordo bene quest'ultimo fatto.

Credo si trattasse di una sonda orbitale, ma non sono certo fosse per Marte.

Dopo essersi fatta tutta la strada, al momento di piazzarsi in orbita, aveva preso una mazzata dal campo gravitazionale del pianeta ed era andata a farsi benedire.

Problema?

Erano stati previsti alcuni componenti di fabbricazione europea (non britannica): i tecnici NASA avevano interpretato, se non ricordo male, dei parametri di settaggio in millimetri come fossero pollici, così avevano sballato completamente il software del controllo dell'assetto .... :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

beh pensate al voyager che è da 30 anni in giro per lo spazio...

Vger :D:D:D:D:D

Al suo ritorno arvà preso coscienza di se e terrorizzerà il sistema solare... MA il prode James T. Kirk ci salverà da sicura estizione :D:D:D:D

Scherzi a parte, pensate che questo è solo il 5% di quello che NOI sappiamo, la NASA ha della roba in giro che farebbe invidia anche a Jean Luc Picard :mrgreen:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Vger :D:D:D:D:D

Al suo ritorno arvà preso coscienza di se e terrorizzerà il sistema solare... MA il prode James T. Kirk ci salverà da sicura estizione :D:D:D:D

Scherzi a parte, pensate che questo è solo il 5% di quello che NOI sappiamo, la NASA ha della roba in giro che farebbe invidia anche a Jean Luc Picard :mrgreen:

180px-Vulcan_salute.jpg:D

Oddio, la NASA da qualche anno è un misto di taglio di fondi (almeno per l'esplorazione spaziale) e di mezzi fallimenti. Da questo si salvano proprio i due robottini che hanno la caratteristica principale di essere estremamente semplici e robusti in confronto al resto del "macchinario" per l'esplorazione spaziale.

Che poi ce ne siano dietro delle belle (o meno belle), c'è solo da aspettare e vedere. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...

Mi sembra ieri che ho aperto questo topic e invece sono passati quasi 3 anni. :shock:

E che ne è stato dei due robottini nel frattempo?

LA PICCOLA SONDA HA PERCORSO 20 KM, ORA È IN VIAGGIO VERSO IL CRATERE ENDEAVOUR

Rover a spasso su Marte, nuovo record

Opportunity ha superato il primato di Viking-1 di sei anni e 116 giorni. Avrebbe dovuto durare solo un mese e mezzo

NOTIZIE CORRELATE

Nasa: funzionano ancora i 2 robot inviati su Marte 5 anni fa (4 gennaio 2009)

MILANO - Il record di sopravvivenza su Marte è stato battuto dal rover Opportunity della Nasa, gemello di Spirit, entrambi sbarcati nel gennaio 2004. Dovevano durare 90 giorni e Opportunity invece ha superato i sei anni e 116 giorni di vita di Viking-1 arrivato sul Pianeta Rosso il 20 luglio 1976.

SENZA RUOTE - Viking, senza ruote, non poteva muoversi e poggiando su tre gambe indagava l’ambiente dove si trovava. Con la sua pala meccanica scavò anche il suolo e lo analizzò a bordo per cercare tracce di vita, ma non ci fu alcuna risposta. Anzi i dati trasmessi furono così ambigui che gli scienziati si chiesero se gli strumenti che avevano ideato erano adeguati a cercare la vita su Marte. Assieme a Viking-1 la Nasa mandò anche il gemello Viking-2 ma si spense prima.

IL «SONNO» DI SPIRIT - Opportunity, pur essendo arrivato qualche giorno dopo Spirit, lo ha superato perché, questo, dal 22 marzo non è più in attività. E’ stato spento dopo che si era insabbiato. Ciò gli ha impedito di sistemarsi in una posizione protetta nella quale trascorrere senza danni l’inverno marziano con temperature intorno ai cento gradi sotto zero. Ora ha superato il solstizio e quindi lentamente il clima sarà più favorevole. Se i suoi pannelli solari riusciranno a raccogliere energia sufficiente per ricaricare le batterie e se il freddo non avrà danneggiato i meccanismi, allora Spirit potrà tornare a far sentire la sua voce. Se così sarà il record di sopravvivenza sarà suo.

OBIETTIVO ENDEAVOUR - Per il momento la vittoria l’ha strappata il suo gemello Opportunity che si trova dall’altra parte del pianeta e che ora è in viaggio verso il cratere Endeavour di cui vede già i bordi pur essendo distante 13 chilometri. Finora Opportunity ha percorso oltre venti chilometri dal punto di sbarco. L’ultima tappa di ricerca è stata il cratere Victoria ed è in buona salute. Entrambi hanno raccolto tracce di materiali che dovrebbero essere il frutto della presenza di acqua in epoche remote.

Mentre la sonda Spirit è immobilizzata da oltre un anno, disattivata da qualche mese e potrebbe non riprendere più le sue attività (ma non è detto), Opportunity è vivo e vegeto ed è circa a metà di un trasferimento pazzesco di oltre 10 km per raggiungere un nuovo cratere da esplorare.

Che dire? Splendide macchinine.

Complimenti alla Nasa. :clap

Questa è la mappa del percorso di opportunity. Un po' vecchiotta, perchè aggiornata solo a fine 2009.

Tre anni fa il robottino si trovava attorno al cratere Victoria, che ha studiato 2007 e 2008; ora sta dirigendosi verso il cratere Endevour.

400372main_mer20091110-b-516.jpg

nasas_endeavour_crater.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo a me è venuto il sospetto che i nrealtà avevano messo aspettative bassissime solo per poter poi gridare al miracolo e sperare di raccimolare qualche $$$ come "premio e incentivo" per i successi dei due rover?

Fare due robot autosufficenti per durare un mese? Naaaahhh non la contano giusta :D forse forse arrivare ad oggi davvero non se lo aspettavano nemmeno a Houston, ma sicuramente si aspettavano ben più in lù di un mese...ma un pò li capisco, gli interrogativi erano tanti e così anche le avversità, solo che vai a fare capire certi concetti scientifici ai politici :roll:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Pazzesco sto cosetto, ma motivi scientifici di tale iper durata?

Più che motovi scentifici, cresi tratti di motivi pratici.

Metterei assieme una certa semplicità di questi robottini (in confronto alle applicazioni aerospaziali orbitali, che hanno sempre bisogno di un infinità di sicurezze e backuo), l'uso di componentistica "commerciale", sia in campo informatico che in campo elettrico-meccanico e infine un po' di esperienza maturata con il Pathfinder.

Quanto alla durata della missione, Rick, il mese e mezzo era la durata della missione messa in calendario, non tanto la durata dei robottini.

Credo che la vita prevista fosse di 6 mesi-un anno.

E credo anche che non avessero messo in conto la possibilità che i robottini potessero superare l'inverno marziano, rimanendo a riposo e poi riprendere la loro attività alla primavera successiva, con prestazioni quasi intatte.

Daltronde basta una manciata di sabbia di troppo sui pannelli solari e il robottino è fottuto. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Pathfinder è stato anche omaggiato nella sigla di strar trek: enterprise...

Quanto a questi due robottini, spero continuino la loro esplorazione, ormai sono loro tifoso!

Per quanto riguarda voyager...

Voyager 1

Alla data del 19 aprile 2010 la Voyager 1 si trovava ad una distanza di 113,226 UA[1] (poco più di un millesimo di anno luce) dal Sole. La sonda si sta allontanando dal sistema solare ad una velocità pari a 17,075 km al secondo[1], pari a 3,602 UA all'anno[1]; è in leggerissimo rallentamento a causa dell'attrazione solare. È confermato che nel 2008 ha lasciato l'eliopausa, la zona più esterna di influenza magnetica del nostro Sole, per entrare nello spazio interstellare in direzione della costellazione dell'Ofiuco

Voyager 2

Il 19 aprile 2010 la Voyager 2 era alla distanza di 91,950 UA[2] dal Sole. La sonda si sta allontanando dal Sole alla velocità di 15,483 km/s[2], pari a 3,266 UA all'anno[2]; la sua velocità è in leggerissimo rallentamento.

Fonte: wikipedia.

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

:shock:

:shock::shock:

:shock::shock::shock:

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock::shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Chi è costui che ha appena postato?

Mi sembra di ricordarlo.

Neogene. :pen:

Neogene. :pen:

Non sarà mica quel Neogene che non incrocio più da una vita? :D

Che fine avevi fatto?

Link al commento
Condividi su altri Social

:shock:

:shock::shock:

:shock::shock::shock:

...

Chi è costui che ha appena postato?

Mi sembra di ricordarlo.

Neogene. :pen:

Neogene. :pen:

Non sarà mica quel Neogene che non incrocio più da una vita? :D

Che fine avevi fatto?

Eh si, proprio io... :D ... La fine è che avevo sempre tante cose da fare con l'uni, ma adesso l'uni è finita. ;) Ora cerco lavoro e mi sono detto, vediamo che fanno... :mrgreen:

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.