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Dipositivi di Illuminazione


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Alla fine non ho ancora capito se la mia BMW è in regola o no con le posizioni posteriori accese assieme agli angel in modalità DRL....:?:lol:

No, in effetti no.

La storia delle DRL BMW che fanno accendere anche le posizioni posteriori non me la sono ancora chiarita del tutto.

Qualche volta mi è sembrato di vedere posteriori spenti, altre volte accesi.

Nel caso comunque ciò avvenisse, ovvero anelli anteriori interni accesi ad alta luminosità e tubicini rossi posteriori anch'essi accesi, si tratterebbe di una trasgressione ai regolamenti omologativi.

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No, in effetti no.

La storia delle DRL BMW che fanno accendere anche le posizioni posteriori non me la sono ancora chiarita del tutto.

Qualche volta mi è sembrato di vedere posteriori spenti, altre volte accesi.

Nel caso comunque ciò avvenisse, ovvero anelli anteriori interni accesi ad alta luminosità e tubicini rossi posteriori anch'essi accesi, si tratterebbe di una trasgressione ai regolamenti omologativi.

No, ti sbagli. Non è possibile. La funzione DRL anche qui si attiva tramite menù e, sia che tu lasci i fari a 0 o in modalità automatica (sensore crepuscolare luci), in ogni caso vengono accesi i led posteriori con l'opzione DRL attiva.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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Ci deve essere la svista omologativa, secondo me.

Per norma, quando si accendono le DRL si devono automaticamente spegnere le posizioni e gli anabbaglianti/abbaglianti.

Così come per norma, quando si accendono gli abbaglianti/anabbaglianti si devono automaticamente accendere anche le posizioni. ;)

Solo che può esserci stato un "buco" tra l'omologazione dei singoli fanali (fatta da gente che conosco) e l'omologazione dell'auto comprensiva di fanaleria.

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Forse ho capito l'inghippo: secondo qualche ricerca svolta, sembrerebbe che l'incompatibilità tra DRL e posizioni sia stata introdotta in ECE R48 Rev.5/Amend. 2. 8C Competizione è stata omologata secondo ECE R48 Rev. 3 :)

7ec09

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  • 2 settimane fa...

Non mi sono mai interessato tanto alla questione luci diurne & co: qualcuno però ha mica una pagina dove sia spiegato bene quando vanno utilizzate, come funzionano, eccetera?

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Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

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Non so se c'è un unico riassunto. Provo a raccogliere un po' di punti.

DIURNE

Cosa sono?

Sono luci anteriori bianche non di illuminazione, ma di segnalazione (servono solo ad essere viste). Non sono obbligatorie; lo saranno solo sulle nuove auto dal 2011.

Come funzionano?

Si accendono automaticamente accendendo la macchina, rimangono accese finchè non si accendono le posizioni (quando ci sono) o gli anabbaglianti/abbaglianti. Quindi con le diurne attive, i fari anteriorri non sono mai del tutto spenti.

Si possono "diattivare" a vettura ferma attraverso una apposite procedure, con il risultato di avere un funzionamento classico: tutto spento-posizioni-anabbaglianti-abbaglianti.

Quando vanno utilizzate?

Il codice della strada dice che di giorno, su strade non urbane, vanno tenuti accesi gli anabbaglianti o, potendo, le luci diurne.

Logica, prudenza e comodità suggerirebbero di tenere accese sempre di giorno, anche in centro abitato, le diurne (se ci sono): si è sempre visibili, non ci si deve ricordare di accendere/spegere gli anabbaglianti in continuazione, si risparmia carburante e non si fanno pure durare di più le lampadine degli anabbaglianti.

Uniche eccezioni, per legge o per semplice prudenza, le gallerie e la pioggia. Con la pioggia meglio avere le luci di posizione o gli anabbaglianti, perchè si hanno le luci di posizione posteriori accese e si combatte la diminuzione della visibilità dovuta agli schizzi e alla pioggia stessa.

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  • 2 anni fa...

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