Vai al contenuto
  • 0

Vibrazioni sterzo Grande Punto - Ruggine piantone [Risolto]


J-Gian

Domanda

Messaggio aggiornato il 07/06/2014

,.-

Sostituito completamente il servo elettrico a 212.660 km, circa 500 € di lavoro.

Ora lo sterzo in modalità normale è un po' più "consistente".

Mentre la modalità CITY è più intelligente, simile a com'è di default su Punto 2012: da fermo molto leggero anche se forse un filo meno di prima, ma comunque azionabile con un dito, mentre appena si inizia ad avanzare sopra i 10 km/h diventa via via più consistente, tanto da dimenticare che la funzione è attivata.

In pratica in CITY ora è un vero sterzo ad assistenza variabile ;)

Mi sta capitando una cosa strana... :pen:

In pratica se sterzo verso sinistra moooolto lentamente, da fermo oppure, ad esempio, quello che si fa in una curva ad ampio raggio che tende un po' a chiudere, sul volante s'innesca una strana vibrazione: sembra come se il servosterzo elettrico vada in crisi, del tipo "do corrente-non do corrente"... :gratta: Zero spie o errori.

Con il city fa un po' meno, ma muovendo lo sterzo lentissimamente da fermo verso sinistra, lo fa comunque.

Se invece sterzo in modo più consistente e ampio, zero problemi.

Nessun problema se faccio una delle precedenti azioni ruotando verso destra.

Butto via tutto? :roll::D

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Anche su internet ho visto prezzi analoghi, per cui dovrebbe esser tutto il sistema ;) Certo che in passato si volava oltre i 1.000, che cambiamento.

Ho visto che tra l'altro ora vendono a parte anche il sensore di coppia, cosa che in passato mi pare non succedessa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche su internet ho visto prezzi analoghi, per cui dovrebbe esser tutto il sistema ;) Certo che in passato si volava oltre i 1.000, che cambiamento.

Ho visto che tra l'altro ora vendono a parte anche il sensore di coppia, cosa che in passato mi pare non succedessa.

Eh ma ci sta,con la diffusione,cala anche il prezzo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

certo che il fatto di non aver mai fatto un richiamo ufficiale (oltre a non venirti incontro nel costo della riparazione) su un difetto ad un componente così importante (oltretutto di un'auto così diffusa) è un comportamento un po' da criminali da parte della Fiat

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Richiami sullo sterzo ne hanno fatti diversi, ma riguardavano componenti strutturali dello stesso.

Mentre qui si tratta di un problema ad un sensore che si manifesta su alcune vetture con molti anni/km sulle spalle (io quasi 200.000 km e 7,8 anni). Bisognerebbe conoscere la casistica, ma temo non ci siano gli estremi per un richiamo. Inoltre il sistema ti avvisa all'avvio se il servosterzo non è disponibile, a quel punto uno si deve regolare.

Certo se mi venissero incontro non mi farebbe schifo... :) Intanto mercoledì ho appuntamento dal meccanico.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.