Vai al contenuto

Alfa Romeo: ritorno alla Trazione Posteriore?


_hainz

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 254
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Cri, scusami ma forse non avevo capito. Però sai quanti ne ho sentiti dire che 8C non è una vera Alfa??

Ecco è questo che io non accetto... ed è quello che mi sembrava trasparire dalle tue parole. Sul resto, beh sai che siamo d'accordo...

lo so, diciamo onestamente che la verità sta nel mezzo, ma come detto è la migliore Alfa che la gestione Fiat ha potuto partorire in venti anni, c'e chi la considera interamente Alfa, c'e chi la considera interamente maserati...bha, ha diversi padri (tutti nobili) e non mi sentirei comunque di criticare una sportiva coi fiocchi, a prescindere dal luogo nel quale viene prodotta o dalle menti che l'hanno ideata. Magari anche il resto della produzine avesse tale pedigree!! magari!

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

sicuramente qui calza a pennello il detto: La verità sta nel mezzo.

solo per un santommaso come te, che non ha avuto la fortuna (sei scagionato :D:D:D) di "vedere" con i propri occhi e parlare con il papà della vettura.

Non pretendo di convincerti, la verità NON sta nel mezzo, diciamo che sta 80/20 vs Alfa.

Quello che mi preme è che si smetta di fare totale disinformazione almeno qua dentro, le riviste si sa scrivono quello che fa + comodo scrivere, spesso lo fanno anche credendo di fare un piacere (OGGI dire che un'Alfa è derivata da una Maserati che a sua volta è derivata e progettata da una Ferrari, sul grande pubblico non può fare che grossa presa...)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

credo che sull'eccellenza della 8c ci sia poco da obiettare.....

spero che sia l'inizio di una nuova strategia e non una tantum....ormai l'alfa non può più rinunciare alla tp e ad un immagine forte.....bmw sta scappando troppo rapidamente!

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo per ora.

Ma mamma fiat ci ha abituato a tanti e tali giri di valzer che ci credero quando mettero' l'auto sul ponte a motore acceso e vedro' quali ruote girano in folle..:)

Sante verità....basta vedere con quale ritardo ucirà "149" (il numero del progetto non me lo ricordo mai)...potrebbe fare concorrenza alla prima Panda!!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma faresti uno "sporco ibrido" tipo Audi, vade retro!!! :)

Il risultato sarebbe una TA di compromesso con motore e cambio longitudinale, sacrificata a favore delle TI.

La "tripla trazione" (TA,TP,TI) sarebbe una porcata all'ennesima potenza, perché risulterebbe una TP con una ripartizione dei pesi più simile a quella di una TA.

Quindi vada par la TP+TI anche per le alto di gamma Lancia, non penso si lamenterà nessuno. ;)

Quanto ad un'eventuale nuova segmento D Fiat, si può sempre ricorrere al compact allungato, dal quale si ricava senza problemi un passo di 2,70 e più.

Non mi sembra che nessuno si sia lamentato della trazione anteriore dell'Audi A4 nelle versioni con basse potenze. Tralaltro credo che la vera possibilità sia nel posizionare il motore dietro l'asse anteriore delle ruote visto che non è presente e non lo sarà un 6 cilindri in linea come nella gamma Bmw, di Audi sarebbe utile l'"approccio": stesso pianale per A4/A5/A6 e Q5, quindi da un medesimo pianale modulare ottenere una vasta gamma con gigantesche economie di scala. Se non dico una cazzata anche la prossima Passat utilizzerà questo pianale modulare.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi sembra che nessuno si sia lamentato della trazione anteriore dell'Audi A4 nelle versioni con basse potenze.
La TA stile Audi con motore longitudinale è una delle peggiori "porcate" che si possano fare su un'auto che mira un minimo all'handling. ;) Certo va bene per andarci a passeggio, o per una berlina da azienda, ma spero che in futuro Lancia non sia solo tutto ciò.

Non è solo questione di motricità, è proprio la distribuzione delle masse che rovina il comportamento complessivo: non a caso quella configurazione è ottimale solo per le TI, infatti la TA dell'Audi la si può considerare come una TI monca.

Se Audi la adotta dal seg.D in su, è solamente per poter montare anche motori V8/V10 e "spalmare" la banca organi su più modelli.

Comunque, ammesso e concesso che a qualcuno possa star bene tale configurazione, indipendentemente dalla scarsa prestanza della TA, resta il problema che in ogni caso tale schema non permette di ricavare una valida TP. E se non c'è questo stiamo facendo tutto un discorso inutile, dato che parlavamo di TP per Alfa. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tralaltro credo che la vera possibilità sia nel posizionare il motore dietro l'asse anteriore delle ruote visto che non è presente e non lo sarà un 6 cilindri in linea come nella gamma Bmw
Quindi alla fine anche tu come soluzione vedi l'idea della configurazione BMW-Style come ottimale: almeno si può ottenere una TP seria, ed una TI altrettanto valida. Ovviamente non si può ricavare una TA.

A quel punto se mai tale configurazione dovesse essere utilizzata anche su una D/E Lancia si ricorre alla TI, o sui modelli di accesso alla TP, che sicuramente sarebbe meglio di una TA fatta alla Audi Style... Ma anche di una classica TA trasversale.

Il motore dietro all'asse anteriore è altamente improbabile su una vettura "commerciale" o destinata al grande pubblico, perché ahimé dovresti ricorrere a cofani lunghissimi per non penalizzare l'abitabilità. In ogni caso già sarebbe ottimo fare come BMW, ovvero piazzare il motore esattamente sopra l'asse e giocando il più possibile con i centimetri, cercando di non far entrare il cambio in abitacolo.

Se non dico una cazzata anche la prossima Passat utilizzerà questo pianale modulare.
Quanto alla futura Passat non saprei, perché per ora è molto meno costoso utilizzare la banca organi "Golf" visto che su tale auto credo difficilmente si torneranno ad utilizzare W8 ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.