Vai al contenuto

Alfa Romeo: ritorno alla Trazione Posteriore?


_hainz

Messaggi Raccomandati:

ì

ps: e poi insomma, Maranello nasce da una grossa costola di Alfa, il V8 moderno di Maranello nasce da una costola grossa di tecnici ed un progetto di un motore Alfa Romeo (il V10 Silhouette). A lamentarsi su questo si rischia di passare il confine e non risultare + credibili nel mondo industriale moderno. Jag e Aston non hanno meno storia di Alfa, eppure... così come Lambo, etc etc.

E' chiaro che se ho un polo di eccellenza lo sfrutto fino in fondo...

quanto detto basta a far capire che cosa sia la 8C........altro che una maserati travestita

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 254
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Più leggo e più mi convinco che Fiat non può gestire Alfa e Lancia insieme. O ha il respiro per tralasciare un po' le economie di scala e caratterizzare i marchi come meritano, o continua la rumenta (come dice Fusi) degli ultimi vent'anni, dalla Tempra Veloce alle innominabili. Siccome i soldi non ci sono, la vedo buia. Da alfista posso sperare che si dedichino a soluzioni "alfeggianti", come TP longitudinale, ma mi dispiace per Lancia. Non se ne esce. Sarebbe bello che le macchine fossero decise dagli ingegneri e non dai ragionieri, ma pare che a Torino non sia così. A me, poi, le economie di scala stanno particolarmente sull'anima proprio perché vorrei che Alfa non avesse niente in comune con altri, neanche se si tratta di cose buone. A me 8c dice poco, rimane fin troppo Maserati e non mi andrebbe neanche se fosse progettata interamente a Maranello. Non basta uno stemma col biscione a fare un'Alfa. è questo il problema. Gli industriali di oggi sono tutto marketing e poco acciaio, e si parla di un'azienda che aveva Elkann come brand manager, quello della squadra giamaicana di bob e delle felpe. Non pubblicizzava mai un contenuto tecnico: si vede che non ci sono. Il fatto è che il marketing spicciolo va bene nel breve periodo, ma a lungo rimane fuffa. Perché poi la gente non è così scema quando deve cacciare trentamila euro e se vede la pubblicità di 159 "cuore sportivo" e poi si trova una Volvo fatta a Pomigliano, si incazza. Allora, se vogliamo vederla da economisti, Fiat è sbagliata come impostazione strategica, ha un marchio di troppo. Andrebbe benissimo senza Alfa: Fiat e Lancia a fare VW-Audi, Maserati per le macchinone. i SUV e le GT anti Porsche/Jaguar/Aston Martin. Ma così è impossibile: se fai questo pianale per uno non va bene per l'altro, non ne puoi fare due, non puoi fare motori diversi, se sono tutti uguali il carattere non va bene per Alfa o Lancia... e buonanotte!

Hanno digerito, dice Ax, la TP sulle Alfa segmento D, ma non è ancora pianificata la produzione, perché, dice sempre Ax, è un'azienda che naviga a vista. Quindi non è neanche detto questo e magari non ci sarà nessuna TP. Intanto fanno la junior, che secondo me è una colossale minchiata. Staremo a vedere, forse sono una Cassandra, ma una Punto Abarth bastava e avanzava. Come ha detto De Meo al lancio della GP Abarth: Abarth è un marchio autonomo di Fiat. Ecco, appunto, quello che ci voleva...

Mah, povera Alfa...

decisamente e ovviamente quoto, è un discorso sensato che ogni alfista non può che condividere e che, guardacaso, si dice da anni anni e anni. Quando manca la passione e si ragione - e si progetta - troppo con la calcolatrice, è ovvio che alla fine i risultati sono quelli che sono e difatti in questi venti anni di scellerata gestione Fiat abbiamo dei mirabili esempi (praticamente tutti) di prodotti fatti con la calcolatrice. Poveri noi, porva Alfa e povera Lancia.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

quanto detto basta a far capire che cosa sia la 8C........altro che una maserati travestita

si ma è l'unica deroga che si può concedere.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

si ma è l'unica deroga che si può concedere.

Cri, cominciamo a capirci, perchè mi sembra che spesso manco leggi ;) già se la consideri una deroga sei fuori strada, ecco il punto. E se sei fuori strada su quello, ed io capisco il tuo punto di partenza x andare fuori strada ;) beh significa che non ci sarai MAI in strada, neanche con una rinnovata berlina prestazionale TP.

Perchè cmq nn sarà MAI studiata SOLO da tecnici Alfa, non sarà MAI prodotta in uno stabilimento di Alfa, etc etc... non sarà MAI un'Alfa come pretendi TU. Semplicemente perchè QUELLA Alfa non c'è +.

Questo non significa però che non si possa PRETENDERE ed avere prodotti con QUELLA filosofia, declinata al giorno d'oggi.

E quell prodotto sarebbe al 100% un Alfa Romeo, così come lo è la 8C.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Cri, cominciamo a capirci, perchè mi sembra che spesso manco leggi ;) già se la consideri una deroga sei fuori strada, ecco il punto. E se sei fuori strada su quello, ed io capisco il tuo punto di partenza x andare fuori strada ;) beh significa che non ci sarai MAI in strada, neanche con una rinnovata berlina prestazionale TP.

Perchè cmq nn sarà MAI studiata SOLO da tecnici Alfa, non sarà MAI prodotta in uno stabilimento di Alfa, etc etc... non sarà MAI un'Alfa come pretendi TU. Semplicemente perchè QUELLA Alfa non c'è +.

Questo non significa però che non si possa PRETENDERE ed avere prodotti con QUELLA filosofia, declinata al giorno d'oggi.

E quell prodotto sarebbe al 100% un Alfa Romeo, così come lo è la 8C.

ax perdonami ma non hai capito una mazza di quello che intendevo.

Per me la deroga sta nel fatto che ATTUALMENTE, ripetto ATTUALMENTE (perchè le seghe mentali a me non piacciono..) la 8C è l'unico prodotto degno del marchio che porta. La Deroga quindi sta qua, nel fatto che riconosco a Fiat questo fatto, punto e stop. Per il resto, non ti sprecare a spiegarmi che non ci saranno Alfa fatte da Alfa, lo so da me e del resto non ci vuole la licenza elementare per capirlo :-)

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Cri, scusami ma forse non avevo capito. Però sai quanti ne ho sentiti dire che 8C non è una vera Alfa??

Ecco è questo che io non accetto... ed è quello che mi sembrava trasparire dalle tue parole. Sul resto, beh sai che siamo d'accordo...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Cri, scusami ma forse non avevo capito. Però sai quanti ne ho sentiti dire che 8C non è una vera Alfa??

Ecco è questo che io non accetto... ed è quello che mi sembrava trasparire dalle tue parole. Sul resto, beh sai che siamo d'accordo...

non è un Alfa....è una Maserati :twisted::twisted::lol::lol:

scherzo.....alex........;):lol:

solo per fari incazzare un pò ...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.