Vai al contenuto

Cosa succede a Pininfarina?


Messaggi Raccomandati:

Guest T a u r u s

Calmati prima tomhagen......non puoi fare una critica dal momento che non hai una visione completa di un'auto io vi ho segnalato che le foto erano poco riuscite non davano ragione perchela vettura e poco fotogenica nell foto fatte in studio ma la vettura e' sensazionale dal fatto un datto di fatto espresso da tutte le persone che l'hanno vista dal vivo....dico almeno di apsettare a vedere le altre foto prima di fare un giudizio o essere piu' attenti e ingradire le foto presentati per scoprire i minimi dettagli.....ho dato gli esempi dei modelli di produzione Ferrari che segue la vettura.......non puoi dibattere denigrando la mia persona perche sono in una posizione piu' forte per conoscenze ed e' naturale che per questa....sembri piu' simpatico(mentre non e' detto che veramente tu lo sia..)....ma io ne ho insultato...ne ho denigrato...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti, penso che un'opinione personale vada rispettata... sempre!

Tomhagen ha espresso un'opinione e sulle opinioni non si può avere torto o ragione.

Per quanta riguarda la vettura mi sembra ottima dal punto di vista meccanico (come una ferrari debba essere) ma ho qualche dubbio su questo frontale... è vero, la vettura io non l'ho vista dal vivo, ma per quanto riguarda le foto scattate dagli interni a me la Enzo era piaciuta sin da quando il suo nome era Fx.

Le opinioni sono opinioni e possono non essere condivise, ma anche a me ricorda lo stile porsche... forse a causa di un designer che ha lavorato in questa fabbrica? I tratti sono quelli e se li vediamo in più di uno il motivo ci sarà.

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Non hai ragione caro neogene perche ne il tratto ricorda delle vecchie Ferrari misto con nuovi modelli come la 360....ed e' apuntitto(innovazione per la linea di una Ferrari come su Thesis per esempio...)ricordando classici del design italiano...mentre Porsche ha sempre linee rotondissime e molto morbide.......se andiamo cosi' direi che sono piu' simili i fari della 360 o della 575 come tipologia con l'attuale carrera Gt per esempio che i fari della 612 che ricordano solo vetture della scuola e del design italiano.....La vettura ricorda vecchie Ferrari miste con linee dell'ultima produzione cioe' 360 Modena ed evolute....

p.s.e' vero non possono tutte le persone avere buon gusto e fondare la loro opinione in basi ne avere una conoscenza completa della tradizione Ferrari....per quello motivo nei concorsi d'eleganza la giuria e' fatta d'esperti di stile(.....ma la 612 e' una sintesi del design Ferrari e' la vera vettura dedicata all'amante del marchio del cavallino la sintesi del passato dell'oddierno e del futuro dello stile Ferrari......e' molto piu' Ferrari della Testarossa che per chi non lo sa ha seguito le tendenze del mercato americano soltanto per icrementare le vendite li.....o i fari a scomparsa altro dettaglio preso in prestito dalla produzione americana....poi i primi esempi dopo anni di motore con disposizione classica non hanno avuto proporzioni troppo felici perche influenzati dalle vetture con motore centrale sia 550 che 456 hanno sbalzi anteriori lunghi e passo relativamente corto per vetture con motore anteriore centrale....proprio perche ancora influenzati dalle vetture con motore centrale non hanno allora sfruttato al massimo le possibilita' stilistiche che darebbe la disposizione classica cioe' avere minimo sbalzo...) non dal publico..perche il publico molte volte non capisce con la prima occhiata lo stile e puo' cambiare opinione dopo poco tempo.....

L'anteriore non ricorda caro nessuno modello Porsche neanche volendo......

Link al commento
Condividi su altri Social

Inanzi tutto io ho detto che ricorda le linee della porsche, NON ho detto che è una porsche; le linee tondeggianti esistono eccome, e sono prerogativa porsche. Ma in effetti, ora che mi ci fai pensare il frontale ricorda molto quello della Fiat Barchetta, seppur profondamente evoluto.

fiat_barchetta.jpg

Per quanta riguarda la questione della conoscenza Ferrari ti avviso che una conoscenza assoluta non si può avere, e che comunque se ne parlo qualcosa ne saprò.

Ma la questione è anche un'altra: la 550 esteticamente (come la 456) è molto bella e poi ti ricordo che il passo non influenza solo lo stile, ma anche il comportamento dinamico dell'auto (ricordo che passo corto vuol dire una macchina più agile nel misto).

550-oceanfront.jpg

Il passo abbastanzo corto, unito alla ripartizione straordinaria dei pesi, fa delle 550 una delle auto più belle da guidare.

Infine, per tornare al discorso iniziale, ti consiglio di rileggerti tutto il discorso fatto finora perchè più di uno ha risposto che ricorda le Porsche.

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Ma la barchetta e'fortemente ispirata alla produzione Ferrari anni 40-50 come noto pensa che le linea laterale e' quasi identica alla Ferrari 166mm.............ed e' stata una cosa voluta...dicendomi che assomiglia alla barchetta e come dimmi che assomiglia alle vecchie Ferrari...lo prendo come complimento per la vettura..........

Guarda che 612 nonostante essere una vettura a 4posti e avere lo stesso rapporto peso potenza della 575m grazie al passo piu' lungo di ben 35cm rispetto a 456.....ha sia il propulosre molto piu' arretrato sia una distribuzione pesi di nuova corrigge maggiore peso al retro che offre prestazioni inferiori con prestazioni in pista che avicinano le vetture con motore centrale......e i tempisono nettamente inferiori alla 575m nella prova fatta a Fiorano.......ed ha una efficienza superiore non soltanto alla 575 ma pefino ad una vettura estrema come la challenge stradale.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Questione 575m: entrambe le vetture hanno architettura motore anteriore/trazione posteriore... il passo serve nel misto stretto (salite montane, tornanti e su piste tipo monaco...); su piste come Fiorano medio veloci come Fiorano il passo lungo rende la macchina più stabile per cui è un vantaggio... in ultimo Fiorano è stato riasfaltato da poco, con enormi vantaggi per ciò che riguarda i tempi sul giro.

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Visto che parli dei fari sono quasi d'abitudine di questa tipologia nelle vetture Ferrari anni 50-60...esempio

Ferrari 400 Super America 1960......

1960_ferrari_400_sa-1.jpg

Ferrari 612 Scaglietti

612-scagliet-22.jpg

Scavo laterale passo e sbalzo anteriore........

Ferrari 375 MM Coupe' Speciale Pinin Farina 1954.....

375MM.PF.Berlinetta.Bergmann.0456AM.F50a.02.jpg

Vetrattura.....

Ferrari 360 Modena

photo_side.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Non hai ragione caro neogene perche ne il tratto ricorda delle vecchie Ferrari misto con nuovi modelli come la 360....ed e' apuntitto(innovazione per la linea di una Ferrari come su Thesis per esempio...)ricordando classici del design italiano...mentre Porsche ha sempre linee rotondissime e molto morbide.......se andiamo cosi' direi che sono piu' simili i fari della 360 o della 575 come tipologia con l'attuale carrera Gt per esempio che i fari della 612 che ricordano solo vetture della scuola e del design italiano.....La vettura ricorda vecchie Ferrari miste con linee dell'ultima produzione cioe' 360 Modena ed evolute....

p.s.e' vero non possono tutte le persone avere buon gusto e fondare la loro opinione in basi ne avere una conoscenza completa della tradizione Ferrari....per quello motivo nei concorsi d'eleganza la giuria e' fatta d'esperti di stile(.....ma la 612 e' una sintesi del design Ferrari e' la vera vettura dedicata all'amante del marchio del cavallino la sintesi del passato dell'oddierno e del futuro dello stile Ferrari......e' molto piu' Ferrari della Testarossa che per chi non lo sa ha seguito le tendenze del mercato americano soltanto per icrementare le vendite li.....o i fari a scomparsa altro dettaglio preso in prestito dalla produzione americana....poi i primi esempi dopo anni di motore con disposizione classica non hanno avuto proporzioni troppo felici perche influenzati dalle vetture con motore centrale sia 550 che 456 hanno sbalzi anteriori lunghi e passo relativamente corto per vetture con motore anteriore centrale....proprio perche ancora influenzati dalle vetture con motore centrale non hanno allora sfruttato al massimo le possibilita' stilistiche che darebbe la disposizione classica cioe' avere minimo sbalzo...) non dal publico..perche il publico molte volte non capisce con la prima occhiata lo stile e puo' cambiare opinione dopo poco tempo.....

L'anteriore non ricorda caro nessuno modello Porsche neanche volendo......

Caro Taurus noto con spiacere che non apprezzi critiche ai tuoi aurei commenti.

CHe la 612 sia interessante nessuno lo mette in dubbio , solo che il risultato a me non finisce del tutto. L'estrattore a vista in carbino su un Gt classico mai l'avevo visto.

A mio parere la specie 550 maranello non l'ho mai digerita del tutto, io mi ricordo la Testarossa che ai miei occhi di fanciullo era la vera Ferrari e non quelle ingiallite foto di una Ingrid qualsiasi...

Non stai parlando con designer ma con semplici appassionati, il cosidetto pubblico come lo chiami tu.

Comunque tu hai il potere di rendere una ciofeca anche quelle che sino a tre secondi prima della presentazione della nuova versione incensavi.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

1) Potevi risparmiarti quel "neogene, non hai ragione", perchè come già detto in precedenza, e tu sembra non l'abbia capito, NON SI PUò AVERE RAGIONE O MENO SU GUSTI PERSONALI!!!

2) quando neogene ti ha fatto notare un tuo errore riguardo alla tecnica (passo lungo, ecc...) tu, invece di rispondere adeguatamente, cosa che ci si aspetterebbe da un'"addetto ai lavori" come tu ritieni di essere, hai tirato fuori le solite foto della Bergman e della 360: credo che se ti avessero fatto qualunque altra domanda tu avresti risposto allo stesso identico modo: si attendono risposte a riguardo

3) continuando col fatto che tu sei un'"addetto ai lavori": non so quale ruolo tu abbia in Fiat e dintorni; sappi solo che mi preoccupa molto il vedere che nell'azienda da me precedentemente citata si trovino impiegati (o altro) che riescano a rispondere ai messaggi su questo forum con un ritardo di massimo mezz'ora (generalmente). NON HAI ALTRO DA FARE?

Si attendono risposte inerenti a quanto appena detto: non saranno ammesse ennesime foto della Bergman, discorsi sulle dimensioni dei cerchi o su quanto la Scaglietti venga male in foto.

Cordiali saluti

norway_flag.png
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s
2) quando neogene ti ha fatto notare un tuo errore riguardo alla tecnica (passo lungo, ecc...) tu, invece di rispondere adeguatamente, cosa che ci si aspetterebbe da un'"addetto ai lavori" come tu ritieni di essere, hai tirato fuori le solite foto della Bergman e della 360: credo che se ti avessero fatto qualunque altra domanda tu avresti risposto allo stesso identico modo: si attendono risposte a riguardo

Ma che dici Tomhagen.......il passo maggiore permetta un posizionamento del motore piu' arretrato spostando grazie anche alla posizione del cambio transaxle la maggioranza del peso nel retrotreno cosa che secondo le ultime teorie in campo da prestazioni superiori alle vetture con equilibrio tra gli due assi...e questa nuova filosofia viene seguita sia dalla nuova Quattroporte si dalla Mercedes SLR McLaren nel raporto 47/53 sia nella 612 ancora piu' estermizzata nel raporto 46/54 avanti/dietro......una partizione dei pesi che offre una tenuta di strada in pista paragonabile per tempi soltanto a vetture con mototre centrale nettamente superiori a quelle con ripartizione 50/50..........tra l'altro migliora anche l'accelerazione......i tecnici McLaren avevano detto che per ogni 1 di percentuale del peso aretrato rispetto al 50/50 hanno guadagnato 0,1sec nella accelerazione 0-100....

456 e 550/575 erano al top della tecnica quando vennero presentate ma oggi sono surperate da queste vetture di nuova concezione..... anche l'erede della 575 avra' la stessa filosofia ancora piu' estrema grazie al layout sportivo portando il 55% del peso nel retrotreno..

Il passo maggiore permette l'applicazione di questa teoria....e offre una maggiore stabilita' a qualsiasi velocita'....mentre grazie alle ruote di diverso diametro tra l'anteriore e il posteriore e la distribuzione pesi che si avicina a quella di una vettura con motore centrale con eccezionali prestazioni anche in circuiti "stretti"...........cose che comunque ho detto moltissime volte anche nelle mie anticipazione per la vettura mica devo ripetere continuamente le stesse cose se tu sei nuovo qui e non hai letto i miei apositi topic/thread....c'e' anche l'opzione cerca nel sito......

3) continuando col fatto che tu sei un'"addetto ai lavori"p><p>Io ho detto piu

Non capisco la critica per le foto mostrate visto che abbiamo parlato prevalentemente dello stile e credo che hanno dimostrato quello che volevo mostrare.....e giustificano al 100% le scelte stilistiche fatte...

Guarda che non puoi parlare di Ingrid come qualsiasi vettura...l'inverno scorso c'e' stata una grande manifestazione di commemorazione della vettura a New York con la presenza di Montezemolo e Pininfarina con la presentazione di un orologio in serie limitata griffato Ferrari proprio con il nome Ingrid prodotto dalla Girard Perregaux in serie limitata di 50 esemplari con fondo in color champagne(che assomiglia al grigio ingrid della vettura originale).......il colore di lancio della 456m e ora disponibile in tutti i modelli Ferrari e' il grigio ingrid(colore champagne)....questa vettura e' considerata dal mondo dello stile come la piu' bella Ferrari di tutti i tempi e' un capolavoro..........

' alt='> '>

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.