Vai al contenuto

Cosa succede a Pininfarina?


Messaggi Raccomandati:

fabvio chi compra le auto non è necessariamente competente. Basta chiedere un po' in giro cosa pensa la gente quando passa una stilo 5p. E' la gente comune che poi compra le auto. Non è solo il supercompetente. La coda della stilo è perfetta stilisticamente? Bah... agli occhi di un comune mortale come me la perfezione o è troppo elevata per essere apprezzata oppure non c'è proprio.

Il posteriore sembra un sederone flaccido (saranno i fari, saranno i paraurti, sarà tutto quello che vuoi ma questa è la mia impressione), la fiancata è massiccia, stile carroarmato, il frontale banale, la plancia, tutta nera, è tristissima. Un'auto piena di contenuti, con un vestito che apprezzano in pochi (e tu a quanto pare sei tra quelli).

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Guarda Fabvio io non ho criticato Stilo 5p come concetto..perche come concetto cioe' 2volumi 5porte crossover tra monovolume e berlina normale lo ritengo valido...ma come stile....come stile era la scelta peggiore possibile le propposte fatte dai designer interni sono state banalizzate sopratutto dall'allora capo del marketing spagnolo.....poi allontanato....per capire il posteriore della versione attuale 5p non e' neanche quello inizialmente approvato che gia' come propposta era piu' banale di quelle iniziali....ulteriormente banalizzato con una coda e fari posteriori che non c'entrano nulla con la vettura..per volonta del marketing Fiat(non dello stile Fiat....)perche l'allora capo del marketing Fiat diceva che il fattore principale dell'insuccesso della Brava erano i fari dal design spinto e cosi' hanno cambiato il posteriore inizialmente approvato con fari stile Stilo 3p e hanno fatto un altro che non c'entra un granche con la linea piu' banale(convenzionale)che e' questo che tutti sappiamo....e' un fatto Fabvio mica parli con un'incompetente qua....

Sai per me quando il marketing molte volte entra nel area del design si fanno grandi sbagli perche il marketing segue soltanto le mode del momento mentre un designer deve capire quello che piacera; al consumatore nel futuro e questa e' una cosa che non capiscono molti marketer's cioe' la vettura che si progetta nel 2002 deve andatre bene dal 2004-2010 che saranno gli anni della commercializzazione della vettura non nel 2002....l'anno cioe' di progettazione...

Link al commento
Condividi su altri Social

ho una STILO 5p (1800) color Blu Pitti che ritengo sia uno dei colori + azzeccati alla Stilo.. NON è ecclettico ed eccentrico rispetto al BLU SPRINT (che poi starebbe meglio alla 3p rispetto alla 5p), ma NON è PESANTE come i BLU scuri tipo BLU NAVY o NERO MOIRE'... (Andai fino allo Stabilimento di Cassino per scegliere il colore giusto ! :wink: ). Sarà che ho gli enormi (per lo standard medio) cerchi in lega da 17 pollici che giudico bellissimi ed azzeccati per la 5p (ancora meglio per la 3p), sarà che ho i FARI ALLO XENON, (sarà che ho lo SKYWINDOW, che apro appena possibile....), ma un sacco di gente mi guarda per strada, e alla persona accanto m'indica... e NON credo che si dicano che è brutta... Parenti o amici mi dicono che ha un bel colore (mi sembra ora SPARITO dalla scelta STILO !!!!!), ma i cerchi in lega DONANO TANTISSIMO alla LINEA rendendola + sportiveggiante e filante... è come la Thesis con i varii cerchi da 16"... quelli da 17" sono MOLTO + BELLI e l'auto ci guadagna un sacco... come la Mini che con i cerchi in plastica da 15" la trovo BRUTTA, quasi oscena (che fà tanto; "Vorrei ma NON POSSO !") con alcuni cerchi in lega da 17" mi verrebbe (quasi) voglia d'averla !!! I cerchi in lega hanno raggiunto una notevole importanza nella linea d'un auto... Secondo me, la STILO 5p ha ENORMEMENTE BISOGNO DI CERCHI IN LEGA !!!!! Che siano da 15", possono anche andare, meglio ancora da 16 o 17"... lo sò che costano e che i "comuni mortali" pensano euro per euro... però la FIAT dovrebbe proporre almeno di serie i cerchi in lega 15" sulle Dynamic... e PREZZI + BASSI per gli altri cerchi... andate su www.abarth.nl o (www.stilo.org e foto nel lato tedesco) e vedrete che i cerchi AIUTANO moltissimo la linea tanto che la STILO "normale", magari grigia, la trovo quasi brutta mentre la mia la giudico BELLA.. e sono sincero...

se qualcuno mettesse sul sito delle STILO 5p con cerchi in lega.. vedreste la DIFFERENZA !! CHI lo potrebbe fare ??!! CHI m'insegna a mettere le immagini ?? Grazie

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s
e poi chi lo dice che erano migliori??

tu???


Si lo dico io Fabvio e credimi sono espertissimo in materia di car design certamente piu' di Rodriguez.....per non parlare dell'altro individuo spagnolo(ex capo marketing) allontanato..il cui non voglio neanche nominare per i casini che ha combinato....

p.s.meglio che leggi il c.v. di Rodriguez.....cattivo?Lo sono infatti....quando alla Panda e' un misto della propposta interna e della propposta della Bertone come gia' saprai....e secondo me anche se certamente lo stile va bene tenendo in conto la poverta stilistica del segmento A...si poteva fare molto ma molto meglio.....e lo stesso dicasi per Idea va bene ma secondo me e' fin troppo semplificata nella linea....e rischia seriamente di sembrare gia' vecchia nel debutto della "199" a soli 18 mesi dalla sua commercializzazione....comunque Rodriguez almeno oggi solo coordina lo stile dei centri stile della Fiat Auto non ha potere decisionale nel loro interno perfortuna....oggi la decisione del design di una veturra si prende prima tra capo del centro stile specifico e presidente della B.U. e poi si fa il briefing e la selezione finale in presenza del a.d. di Fiat Auto....perfortuna sempre che Fiat Auto abbia "perso" la figura del catalano marketer e la quasi non figura....dell'allora a.d Fiat Auto.....perfortuna......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s
e poi chi lo dice che erano migliori??

tu???

Si lo dico io Fabvio e credimi sono espertissimo in materia di car design certamente piu' di Rodriguez.....per non parlare dell'altro individuo spagnolo(ex capo marketing) allontanato..il cui non voglio neanche nominare per i casini che ha combinato....

p.s.meglio che leggi il c.v. di Rodriguez.....cattivo?Lo sono infatti....quando alla Panda e' un misto della propposta interna e della propposta della Bertone come gia' saprai....e secondo me anche se certamente lo stile va bene tenendo in conto la poverta stilistica del segmento A...si poteva fare molto ma molto meglio.....e lo stesso dicasi per Idea va bene ma secondo me e' fin troppo semplificata nella linea....e rischia seriamente di sembrare gia' vecchia nel debutto della "199" a soli 18 mesi dalla sua commercializzazione....comunque Rodriguez almeno oggi solo coordina lo stile dei centri stile della Fiat Auto non ha potere decisionale nel loro interno perfortuna....oggi la decisione del design di una veturra si prende prima tra capo del centro stile specifico e presidente della B.U. e poi si fa il briefing e la selezione finale in presenza del a.d. di Fiat Auto....perfortuna sempre che Fiat Auto abbia "perso" la figura del catalano marketer e la quasi non figura....dell'allora a.d Fiat Auto.....perfortuna......

Link al commento
Condividi su altri Social

e poi chi lo dice che erano migliori??

tu???

Si lo dico io Fabvio e credimi sono espertissimo in materia di car design certamente piu' di Rodriguez.....per non parlare dell'altro individuo spagnolo(ex capo marketing) allontanato..il cui non voglio neanche nominare per i casini che ha combinato....

p.s.meglio che leggi il c.v. di Rodriguez.....cattivo?Lo sono infatti....quando alla Panda e' un misto della propposta interna e della propposta della Bertone come gia' saprai....e secondo me anche se certamente lo stile va bene tenendo in conto la poverta stilistica del segmento A...si poteva fare molto ma molto meglio.....e lo stesso dicasi per Idea va bene ma secondo me e' fin troppo semplificata nella linea....e rischia seriamente di sembrare gia' vecchia nel debutto della "199" a soli 18 mesi dalla sua commercializzazione....comunque Rodriguez almeno oggi solo coordina lo stile dei centri stile della Fiat Auto non ha potere decisionale nel loro interno perfortuna....oggi la decisione del design di una veturra si prende prima tra capo del centro stile specifico e presidente della B.U. e poi si fa il briefing e la selezione finale in presenza del a.d. di Fiat Auto....perfortuna sempre che Fiat Auto abbia "perso" la figura del catalano marketer e la quasi non figura....dell'allora a.d Fiat Auto.....perfortuna......

Mitico Taurus.....in questo post e in quello della stila....

Certo Fabvio mi appiattisco sulle posizioni di Taurus chiunque ha visto le proposte di stilo 5 porte....e ne sa un pò di design la penserebbe come lui...anche sul fatto che su Panda si poteva fare meglio e Idea nonostante sia equilibrata è nata vecchia.

Rodriguez va bene per le interviste di 4ruote....per imbonire con paroloni gente poco competente in fatto di design...insomma il classico marketing-designer.....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

che la Fiat abbia definitivamente "pensionato" gli esperti di stile che, fregandosene dell'opinione dei comuni mortali ignoranti quali noi siamo, che come cassandre sono insorti alla pubblicazione delle foto, hanno promosso lo stile di vetture quali le Stilo che, valide quasi in tutto, hanno nello "stile" l'unica clamorosa defaillance....

sei fuori....

stilo a mio avviso rappresenta un concetto di auto che io auspico fortyem,ente che ritorni.... anche stilisticamente.... soprattutto nelle proporzioni dei volumi.... ed intendiamoci.... qui non parlo della 3 porte che è una sportiva caratterizzata sportivamente... ma della 5 porte..... che trovo innovativa e lbellissima nella fiancata.... per il semplice fatto di uscire dal tunnel della monovolumizzazione........ che io ritengo essere la mortivicxazione stilistica.

stilo recupera la presenza del cofano in fiancata e dell'abitacolo alto ........ un concetto che è nella storia e nell'essenza dell'automobile.

la maggior parte delle macchine nasce come idrido di berlina e monovolume insieme...... magari avendo con lo stesso marchio delle monovolume che però sono di nicchia e comunque destinate a fare molti meno numneri della berlina che è di per sè già una simil monovolume.

oggi io credo che il concetto stilistico espresso da stilo.... quindi con netta demarcazione di quello che è il primo e quello che è il secondo volume....... possa tornare per via del fatto che le monovolume non sono + di nicchia...... alcune volte ... come nel caso renault .... fanno maggiori numeri rispetto alla berlina.

che poi la stilo vada pulita nelle linee è un altro discorso..... si parla di una pulizia della coda..... e mi stà anche bene.... ma quello che + mi stà a cuore è la pulizia del frontale.... con l'auspicabile eliminazione di quella mascherina a lamelle che incasina il frontale ..... già la soluzione della 3 porte con la mascherina a baffi sarebbe interessante.... ma si può comunque migliorare.

come sapete auspico infine un ingreandimento dei fari perchè attualmenyte sono piccoli.... così come la mascherina......... uno stile pulito richiede pochi elementi stilistici ma chiari netti....... in luogo di tanti piccoli elementi

Meno male che sei architetto.

Se quelli della stilo 5 porte sono le proporzioni che auspichi per tutta la produzione Fiat stiamo freschi...

Ma per favore!

Link al commento
Condividi su altri Social

che .....per non parlare dell'altro individuo spagnolo(ex capo marketing) allontanato..il cui non voglio neanche nominare per i casini che ha combinato....

....perfortuna sempre che Fiat Auto abbia "perso" la figura del catalano marketer e la quasi non figura....dell'allora a.d Fiat Auto.....perfortuna......

Ma come Taurus in Fiat c'è gente del marketing che ha combianto casini, capi poco esperti di design....ed ex AD non molto carismatici??? :lol::lol::lol:

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Meno male che sei architetto.

Se quelli della stilo 5 porte sono le proporzioni che auspichi per tutta la produzione Fiat stiamo freschi...

Ma per favore!

In effetti Fabvio è un architetto di case.....hai mai visto cimentarsi Renzo Piano & C in design d'auto....per fortuna :lol::lol:

Cmq il concetto di stilo 5 pt poteva anche essere giusto un altra offerta più classica stile monovolume a fianco di multipla (ora nn più Fiat punterà dritta ai monovolume Idea, Multipla 2004-2006 e la new-monovolume stile zafira..e mettiamoci anche la Doblò dai...)...ma è la realizzazione finale che è veramente di basso livello...soprattutto confrontando le proposte iniziali....e qui nn sto parlando solo del posteriore ma anche del frontale...e quri fari anteriori (comuni anche alla 3 porte) sono qunato di più ww-skoda ci sia in giro.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.