Vai al contenuto

I difetti delle vostre Alfa Romeo


brothersfan

Messaggi Raccomandati:

147 progression 1.6 twin spark consegnata il 25 gennaio 2001, oltre 125000 km all'attivo.

Numerose sostituzioni lampadine di posizione e anabbaglianti anteriori fino a quando non ho perduto l'illuminazione delle manopole della climatizzazione,presente tutt' ora l' illuminazione tasti compressore, ricircolo, lunotto e specchi elettrici.

Solite rumorosità sospensioni anteriori e posteriori che si sono affievolute fino a scomparire con la percorrenza, ora si presentano solo occasionalmente.

sostituzione carter in alluminio posto a protezione del radiatore dal calore dei 2 precat.

varie foto ,odierne, degli interni di un auto costruita prima del restyling con riduzione dei costi industriali , oppure oggi le maestranza di quel periodo si stanno godendo la pensione:

100d0653zs3.jpg

100d0657ga5.jpg

esterno 3/4 posteriore per notare alcuni accoppiamenti

100d0663ei9.jpg

infine questa. Che credo toglierà il sonno al FUSI :-) viste le sue disavventure con l'impianto frenante della 147.

100d0652cf9.jpg

Notare la pastiglia anteriore che ha 60000 km (le originali furono sostituite a 65000 km all'anteriore e a 72000 km le posteriori) ma sopratutto il disco originale con sulla groppa 125000 km(con la 145 la sostituzione avveniva attorno ai 50000 km).Visto che da qualche settimana volevo controllare lo stato dei freni ho colto l'occasione per scattare queste foto e riproporle in questa discussione .

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Bhè della serie che prima le facevano meglio.

Cmq va bene il disco con questo scalino a 125k....... se ti faccio vedere lo scalino che ho io a 13k ti rendi conto che ora le pastiglie le mettono di cemento.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

la seconda serie di pastiglie , cioè l'attuale, non è originale ma di concorrenza.

Io me le son già comperate di concorrenza, e fra poco dovrei anche comprarmi i dischi.

Poi me li faccio cambiare, PAGANDO, e vedo come va.

Se ancora non ho la prontezza che su altre auto sento, mi cambio, PAGANDO, anche la pompa.

Se a quel punto ho la frenata che devo avere, metto tutti gli scontrini in copia e li mando alla Fiat manodopera compresa (lo faccio fare in off. autorizzata). Se poi vogliono capire che son dei coglioni e mi rimborsano, bene, altrimenti la stessa roba la mando alle riviste (dato che quantomeno automobilismo PARE abbia pubblicato mesi fa la mia lettera e la loro risposta....).

Vedi che poi la finiranno di parlare male alle spalle.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Riporto l'eperienza fatta da mio padre con una 145 1.4 TS, che ho avuto modo di guidare svariate volte.

L'auto in questione era di novembre 1997, ceduta ad aprile di quest'anno.

Di carrozzeria non ha mai dato alcun problema, erano perfetti anche gli allineamenti dei gruppi ottici sul portellone, gli interni avevano alcune iperfezioni di montaggio di alcune componenti (sede levettta di apertura porta e cornice interna della portirera stessa non allineata perfettamente al pannello porta). Cmq anche gli interni, a parte qualche cigolio comparso con gli anni non hanno dato problemi.

Motore: quì qualche fastidio in più c'è stato, oltre alla normale rotture del variatore di fase a circa 70.000 km, per ben 2 volte è stato necessario smontare, pulire ed ingrassare il motorino d'avviamento perchè non rientrava in posizione dopo aver avviato il motore (bruttissimo rumore di sfregamento metallico appena avviato il motore).

Alla fine non è stata una tragedia, anzi, ma su di un motore moderno come il Twins Spark 16v potevano fare più attenzione a certe componenti....

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

quelli che ricordo....

Alfa 75 2.0i TS

pioveva dentro dal lunotto....subito sistemato.

sostituita grazie al tamponamento di uno ubriaco e conseguente rottame con

Alfa 164

2.0 ts 1991 (o giù di lì):

- Tettuccio apribile bloccato in vacanza con conseguente viaggio di 800 km in inverno....

- spie impazzite con conseguente sostituzione della centralina

- Qualcosa di meccanico di poco conto che non ricordo bene

2.0 v6 tb super 1994

ora non mi viene in mente nulla di particolare se non ricordo male ci furono problemi con il display sulla console centrale poi sostituito e con dei pulsanti di dubbia fattura anch'essi sostituiti

Alfa 166 99 2.0 v6 tb

- faro ant non funzionante....(hanno detto di averlo sostiuito ma io sono sicuro che l'hanno semplicemente collegato...)

- specchietto retrovisore dx elettrico non elettrico anch'esso sostituito

per il resto nessun problema data via nel 2001 con pochi km per una

166 2,4 jtd del 2001

- Si ripete la storiella del faro sostituito questa volta per condensa

- portaoggetti alto (quello sulla parte sup della plancia) inutilizzabile non si apre se non facendo leva nonostante la sostituzione (in realtà non ci ho mai creduto....)

- fari attualmente con illuminazione "nulla" e qualche vagonata di lampadine andate

- aria condizionata più volte "bloccata"

- Serratura porta ant impazzita che sfancula la chiusura centralizzata qualche giorno fa si è verificato per la seconda volta

- Bracciolo centrale di serie di qualità pessima fatto sostituire

- guarnizione finestrino ant dx che lascia passare fruscii già a velocità medie ancora devo avere tempo per controllare

di meccanico davvero nulla anche perchè a dispetto del naftone, preso in teoria SOLO per avere un miglior prezzo d'acquisto su bel consiglio del concessionario (...maledetti....), ha pochi km (70K)

- 147 1,9 jtd 2002

- Faro con condensa (la mia è una maledizione) già al primo lavaggio

- Braccetto sostituito 2 volte in tempi diversi

- contachilometri rotto e sostiuito (mortacci quanto costano)

- Spia airbag piu volte accesa a detta dell'officina a causa di un contatto che si verificava spostando il sedile lato passeggero (bho comunque è un pò che non si fa viva) :pz

- seconda vagonata di lampadine andate:shock:

- Lampadine illuminazione manopole clima andate, e per sostituirle hanno graffiato l'impossibile (devono ringraziare qualche santo potente che non c'ero ) ::~

- cigolio fastidiosissimo dalla portiera post dx che si fa costantemente vivo sullo sconnesso

- mostrina in metallo del cambio montata storta..... :pz

Per ora mi sembra tutto.....

Link al commento
Condividi su altri Social

- Spia airbag piu volte accesa a detta dell'officina a causa di un contatto che si verificava spostando il sedile lato passeggero (bho comunque è un pò che non si fa viva) :pz

- cigolio fastidiosissimo dalla portiera post dx che si fa costantemente vivo sullo sconnesso

- mostrina in metallo del cambio montata storta..... :pz

I contatti sottosedile dell'airbag son stati sostituiti di recente e ti assicuro che non danno + rogne (han messo dei contatti che manco un aereo.......)

i soliti scontrini delle porte volendo con nastro isolante risolvi

è fissata con un amen di colla, facendo leva con un piccolo cacciavite a taglio si rimuove il medaglione che puoi re-fissare nella posizione giusta con biadesivo.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.