Vai al contenuto

I difetti delle vostre Alfa Romeo


brothersfan

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, hot500abarth dice:

Io mai farei fare 30000km all'olio della mia macchina, massimo 15mila e comunque ogni anno

So che non è il massimo però facendo 30000km all anno, difatti lo facevo una volta all anno, ora faccio un po meno km ,sono sui 25000km/anno e cercherò di non andare oltre...

So che il diesel è addirittura 35000km/anno il limite ammesso..non so come sia poi l olio dopo quei km!

Comunque adesso pensando c'è un problema che a volte compare a freddo..la frizione che fa rumore in partenza in salita..

Link al commento
Condividi su altri Social

On 6/9/2016 at 5:25 PM, J-Gian said:

Utilizzare olio di buona qualità e cambiarlo quando serve è un'ottima manna per le turbine. Al contrario si possono far danni seri.

 

Lo sanno bene i meccanici, soprattutto quando si parla di sostituzione del turbocompressore su una certa serie di 1.6 diesel PSA: si devono cambiare i condotti olio turbo (quello di portata ha un apposito filtro anti impurità) ed eseguire 3 lavaggi del circuito olio motore, con tanto di sostituzione filtri ogni volta.

 

Questo perché la lubrificazione forse non propriamente impeccabile di quel motore, porta il turbo a frequenti grippaggi non appena vi sono dei residui carboniosi che ne compromettano la portata e qualità dell'olio.

Vero. Con problematiche similari possiamo citare, oltre ai 1.6 tdci/hdi prima serie,   i 1.9dci 120cv dei primi anni 2000 (con le garrett specifiche), ed i twinair prima versione.

Modificato da Jazzboy
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Allora la rottura del turbo è dovuta all'utilizzo di olio a detta dell'officina sbagliato....l'olio è stato cambiato dal proprietario che ha seguito la sigla indicata su libretto, che a quanto pare sui primi modelli era errata!!! Ma possibile una roba del genere?

Link al commento
Condividi su altri Social

Non basta la sigla di viscosità, bisogna rispettare le specifiche ACEA o ancora meglio quella del costruttore (molto produttori di lubrificanti riportano le specifiche del costruttore).

 

Ricordo ad esempio che per i VW PDE esclusivamente l'Agip 7007 rispettava la VW 505.00 richiesta,

Gli altri 0w-30 no.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

A proposito di Giulietta 1.4 Multiair, vorrei raccontarvi la mia esperienza.

Ho acquistato la Giulietta nel luglio del 2013, usata, di poco più di un anno e con circa 13000 Km sulle spalle. Premetto che percorro circa 15000 Km l'anno, principalmente autostrada e statale, oltre a brevi tratti in città. Non uso l'auto tutti i giorni, e forse questo in definitiva non le fa molto bene, ma tant'è. La tengo in garage e l'ho sempre tagliandata in una nota officina Alfa Romeo di Roma.

Dopo circa un anno, a 33000 Km si è rotto il multiair; l'Alfa mi ha riconosciuto parte della spesa e me la sono cavata con 250 euro

Alla fine di agosto, a 56000 Km il disastro: viaggiavo in autostrada a velocità codice quando improvvisamente un bip e l'accensione della spia dell'olio mi hanno costretto a uno stop immediato in corsia di emergenza. Da lì, la macchina non è più partita. Vi risparmio il racconto delle peripezie per riportarla a casa; comunque, l'officina di cui sopra mi informava che la rottura della pompa dell'olio, di per sé anomala con quel chilometraggio, aveva determinato la rottura del modulo multiair; poiché la mia Giulietta ha il TCT, per smontare la pompa dell'olio, hanno dovuto smontare motore e cambio (mi hanno detto che non c'è altro modo, per come sono fatti gli attacchi). Fatto questo, hanno rilevato che l'albero motore si era graffiato, e andava sostituito. Dopo circa tre settimane passate tra indagini degli ispettori Alfa, ordine e reperimento dei ricambi ecc., hanno rimontato la macchina e....mi hanno chiamato dall'officina per avvisarmi di un rumore anomalo. Non volendo rischiare altri danni, ho autorizzato di procedere a un nuovo smontaggio, a seguito del quale è emersa una difettosità del volano motore (se già presente o dipesa dalla rottura iniziale non si sa).

Alla fine ho speso 2500 euro tra ricambi e manodopera (incluso il cambio delle candele e dell'olio), con l'Alfa che ha contribuito per altri 1000 euro circa, e un sostanzioso sconto offerto dal meccanico di fiducia.

In definitiva devo ringraziare il meccanico per essersi fatto carico di coinvolgere la Casa, e in generale credo che tutto sommato il prezzo pagato sia coerente, dato il lavoro svolto.

Quello che fatico di più a digerire è la difettosità su un'auto di questo livello, tenuto conto anche del fatto che non si può certo parlare di difetti di gioventù dato che nel 2012 erano già passati 2 anni dall'inizio della produzione; poi, come ha detto il meccanico, sarò stato anche sfigato, ma è una magra consolazione.

 

PS Come auto sostitutiva ho avuto una 156 1.8 TS...che belli che erano gli aspirati di una volta!

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Giulietta del 2010 1.6 diesel

un concerto di rumori e rumorini!! Iniziamo con i silent block delle sospensioni che cigolano, passiamo per delle forti vibrazioni che arrivano da dentro la plancia e cruscotto tra i 1500-2000 giri ed infine qualche altro rumorino che appare a random dal tunnel, dalla porta passeggero anteriore e un altro che proviene dalla zona posteriore ma devo ancora capire dove. Ah, in piu segnalerei le calotte dei fari che si stanno ingiallendo e cristallizzando e lo stemma anteriore che si sta scolorendo 

Link al commento
Condividi su altri Social

Riguardo al rumore del volano, probabilmente è quello che hanno ipotizzato a me...Anch'io con giulietta multiair del 2011.

Io ho segnalato sin da quando aveva 20000km che talvolta la frizione faceva rumore..poi era un rumore così raro non ho ritenuto dover insistere...risultato...

Ora è insopportabile, l ultimo mese è peggiorato facendo un rumore incredibile.

 preventivo per sostituzione di frizione e volano fuori garanzia.

Io mi ero seriamente interessato per acquistare la giulia a benzina il prossimo anno, ma ora penso mi orienterò su serie 4.

È vero ora ho 130000km ma se avessero fatto qualcosa quando l ho segnalato non avrei dovuto sborsare di tasca mia questo intervento.

Secondo me volano/frizione presentava già un difetto/errore di progettazione, ed è solo un problema di rumore, che si presenta a freddo, nessun problema di impuntamenti o altro.

Questo è bastato per farmi cambiare idea sul mio futuro acquisto.

Modificato da Sfides
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Salve a tutti,

spero di essere nella sezione giusta..

Ho una Giulietta 1.4 Multiair, versione 150 cv, di maggio 2016 (ultimo modello quindi MY16), 6000 km.

In questi giorni, con il calo delle temperature, sto riscontrando questo "problema" al mattino e quando la riprendo alla sera dopo il lavoro:

l'avviamento è perfetto, minimo regolare, ma quando accelero con un filo di gas per muovermi (per intenderci basta l'accelerata automatica effettuata quando si solleva la frizione) il motore inizia a girare irregolare, vibrando (sembra vada un pò a 3). Se accelero di più sembra tornare alla normalità. Se rilascio e torno al minimo gira bene.

Tutto questo dura 1-2 minuti al massimo, dopo il funzionamento è perfetto in ogni condizione. Ad esempio al mattino basta il tempo per chiudere il garage e uscire dal cortile.

Ho letto in rete varie testimonianza che lamentano un funzionamento irregolare del multiair a freddo, nei primi minuti di funzionamento, con strappi. Sembra quasi una "caratteristica".

Qualcuno di voi ha riscontrato questo comportamento?

Comunque ho già preso appuntamento per farla vedere in assistenza.

 

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, holden75 dice:

Mmm quando si è rotto a me il multiair non aveva vibrazioni ma faceva un lieve rumore soffiato in accelerazione, come uno stantuffo


☏ iPad ☏

Spero che i problemi di rottura modulo multiair siano già stati eliminati da un po', la macchina ha 6 mesi! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.