Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
brothersfan

I difetti delle vostre Alfa Romeo

Recommended Posts

incuriosito dalla percentuale elevata di difettosita che hanno le vostre alfa,ho voluto aprire questo topic...

nella mia famiglia abbiamo attualmente 4 alfa romeo

-papà-166 3.0 v6 del 99: presa usata con 148000km,non ha attualmente alcun problema

-zio-166 2.5 v6 del 98: presa nuova,in 88000km ha avuto solo la rottura della guarnizione del coperchio valvole......

-zio-156 jtd del 05 - presa nuova,in 50000 km non ha mai avuto problemi

-zio-156 jtd del 2002: presa nuova....al ritiro dell'auto il carterino dei fusibile era distrutto....gliel'hanno cambiato al momento....ed è l'unico problema fino ad oggi...

e a voi??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

negli ultimi anni ho avuto 3 alfa:

- 147 1.6ts 2001 si staccò un filo della chiusura centralizzata. 5 minuti d'officina per sistemarla. meccanicamente tutto ok (al tagliando fu sostituito un triangolo anteriore ma in garanzia)

- 156 1.9 2003 consegnata coi pannelli porta anteriori "staccati" in basso.. meccanicamente tutto ok

- 147 1.9 2005 rumorino a sx nel cruscotto (scoperta la causa solo poco prima di darla via.. era il parafango che si era leggermente deformato toccando il montante, dopo una sessione di fuori strada :) ) e coperchio airbag con pernetto rotto (volevo sistemarlo xkè era leggermente fuoriuscito dalla plancia dopo una giornata sotto il sole a 48° ma mi rimase in mano).. meccanicamente tutto ok (poverina, prese anche una gran botta dietro...). è stata in officina anche x un richiamo (vdc). richiedeva solo un periodico ingrassaggio delle serrature delle porte causa rumorini...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mamma mia se inizio ad elencare i diffetti della mia 147, mi direste tutti che sono stato un pazzo a tenerla. Non concordo con chi dice le prime sono le migliore, perche' la mia e' datata maggio 2001.

Tra l'altro, mi è capitato

- Cambio della pompa direzione

- Cambio del vaso di liquido direzione

- La terza che entrava male (salendo nelle marce) => cambio del sincronizatore (? il nome italiano)

- sostituzione della frizione a 40'000 km

- Spie Airbag : almeno una decina di volte.

- motorino di finestrino passaggero : cambiato almeno 3 volte

- motorino di avviamento : cambiato due volte, perche girava a vuoto, con macchina fredda

- Tubi del clima "forati" (2x)

....

Ricordo, nella prima settimana di possesso, si staccava gia' la plafoniera... Pomiglianata DOC.

Piu' inquietante, per la 159 del mio fratello... E' ritornato in conce, dopo neanche un mese, perche' il blocca-sterzo non funzionava piu', dopo aver ritarato la "chiave-tessera".

Quo.Lore

Share this post


Link to post
Share on other sites
-il montante anteriore destro è tutto lasco, non aderisce bene al montante ed inoltre è fatto combaciare malissimo con il resto del rivestimento (imperiale...ecc ecc).

-La plastica brunita della console centrale (in particolare la zona del porta schede e del porta lattina) è "scrostata". Il venditore mi pare l'abbia chiamato "effetto puma", ma potrei averlo sognato.

-Il paraurti anteriore è montato male e non combacia bene con il parafango anteriore destro.

-Il paraurti posteriore ha una macchia di colore. Pare un nero diverso (è più chiaro).

-La marmitta, e purtroppo ce ne siamo accorti quando era troppo tardi per farlo notare oggi (è stata acquistata a Pordenone), balla evidentemente. Addirittura anche quando si chiude lo sportello.

-La cintura posteriore lato guida è stata montata "arrotolata".

E per concludere non era lavata a regola d'arte.

Questo il giorno del ritiro dell'auto...a Marzo.

Poi...

-Meno di una settimana dopo la consegna l'auto si è fermata ed è stata portata in concessionaria con il carro attrezzi: mio padre mi ha detto che si era staccato (o rotto, non ho ben capito) un tubicino del gasolio...

-Entrava acqua dal finestrino destro (all'altezza della plastica dello specchietto esterno)

-Il finestrino destro a velocità autostradali provoca un fruscio fastidiosissimo (e hanno anche il coraggio di dirci che è normale!!!!)

-I finestrini non si abbassano/alzano regolarmente (e con la stessa misura) quando si apre o chiude la porta. A volte non si muovono proprio!

-L'insieme porta/guarnizione/guarnizione finestrino posteriore era montata male con differenze anceh di mezzo cm su entrambi i lati.

-Il portellone posteriore era montato malissimo: a destra ci potevi infilare un pollice, a sinistra quasi quasi toccava la lamiera.

-il blocchetto d'accensione ha un blocco: se accendo il quadro strumenti, ma giro di 1/4 di millimetro di troppo la chiave, l'auto non si mette in moto e bisogna rispegnere il quadro strumenti. Prima hanno provato a dirmi che era normale!!! poi me l'hanno sistemato, e ora ha di nuovo lo stesso problema.

-L'autoradio quando si ascolta la radio ogni tanto ha dei buchi di silenzio (non dovuti alle stazioni radio). Questo difetto devo ancora controllarlo di persona, quindi mettiamolo in "forse" perchè non nemmeno capito cos'è.

Domani mattina torna in officina perchè quando il motore è un pò giù di giri (soprattutto in rilascio) il servosterzo fa brutti scherzi e si indurisce a livelli pericolosi (e francamente non riesco a capire cosa possa essere e dove possa stare il collegamenteo con i giri/motore).

Spero di non aver dimenticato niente.

Ovviamente tutto questo rende questa Alfa GT decisamente PREEEEMIUUUUUUUUUM!!!!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

almeno da questo punto di vista, la nuova generazione delle varie 939,che io sappia, è messa un po' meglio...speriamo che con junior,940 etc, il livello si innalzi ulteriormente...già il fatto che non la producano a pomigliano fà ben sperare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

a livello di difetti vari riscontrati nell'utilizzo?...non st parlando di prestazoni e sensazioni di guida varie eh Mac?...sapevo di difetti di gioventù, ma ora mi pare si sia assestata su una buona qualità complessiva,sicuramente salendo a bordo di una 159 o una brera si ha un'altra impressione rispetto alle varie 47 e gt...o no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

i difetti della mia 147 1.9 MJet del Novembre 2003, ordinata nuova:

- Cofano anteriore montato storto, pendente a sinistra.

- Montante interno, anteriore destro. Montato male, oppure applicato male il rivestimento dell'imperiale che "sborda" in alto. Dal basso invece esce un pezzetto nero di un materiale non meglio identificato.

- Radio: si è mangiata già due cd. Alla prima l'ho fatta sistemare in garanzia (tre settimane e mezzo senza stereo), alla seconda, non essendo più coperto, ho rimandato la riparazione a data da destinarsi (ormai è più di un anno che ascolto solo la radio FM, che ha per altro una ricezione pessima ovunque, se vogliamo considerarlo un difetto).

- Consumo di lampadine eccessivo, direi quasi estenuante. (sono arrivato a 3 lampadine fulminate nel giro di una settimana).

- Locary posteriori praticamente distaccati.

- Pannello interno sportello baule staccato in un punto e di conseguenza pendente anche se non "dondolante".

- Rumorini vari.. vabè, che ve lo dico a fare :)

Non ho messo in lista altri difettucci quali cavetto luce retromarcia spezzato o usura anomala dei comandi al volante e di quelli del clima in quanto potrebbero essere dovute a mie negligenze, visto che l'ho lasciata spesso all'aperto e trattata non sempre con la cura che ci si aspetta da un appassionato di automobili.

Tuttavia, a parte il lettore cd e le lampadine, non sono problemi che mi tormentano continuamente o mi causano fastidi. A piedi non mi ha mai lasciato e ha soddisfatto in pieno le mie esigenze. Diciamo che con questi difetti forse non valeva proprio in pieno i 28K euro che è stata pagata.

Per quanto riguarda le noie tecniche ho avuto due volte in quattro anni l'accensione della spia "Avaria controllo motore" con conseguente calo di potenza repentino (entrambe le volte in autostrada), e sempre sparito allo stesso modo in cui era apparso.

In un paio di occasioni ho avuto noie dal pedale della frizione, ma non so se tale problema era causato dal suo meccanismo.. in pratica in partenza l'auto tremava fastidiosamente, tanto che credevo si fosse bruciata. (anche per il fatto che la retromarcia era durissima da inserire o non entrava proprio). Siccome anche questo difetto come appare se ne va, non l'ho portata in assistenza in quanto non avrei saputo neanche cosa dire ai tecnici, col rischio di prendermi del "visionario" e probabilmente dover pagare per interventi costosi e inutili :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia ultima Alfa è una 156 berlina 2.4 JTD del 2000:

a) malfunzionamento del sistema dell'aria condizionata: difetto riscontrato al ritiro dell'auto

B) malfunzionamento dei fendinebbia posteriori (restavano sempre accesi ah ah ah): difetto anche questo riscontrato al ritiro

c) rottura dei braccetti delle sospensioni: il difetto più noioso, con sostituzione 2 volte, ma cmq dopo almeno 80.000 Km.

d) fastidiosi rumori provenienti dagli ammortizzatori anteriori

e) luci anteriori che bruciano davvero troppe volte !! ....e costano care...

tutto qua

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Similar Content

    • By ale75
      Prime immagini Alfa Romeo Giulia e Stelvio M.Y. 2020
      Nuovi interni ed infotelematica, oltre agli aggiornamenti per gli aiuti alla guida di Livello 2.
      Sempre presente lo schermo tra i due "cannocchiali" da 7" che raggruppa buona parte delle informazioni utili per la vita di bordo, mentre tutto nuovo è lo schermo a 8.8" che sostituisce il sistema telematico precedente. Il nuovo sistema sviluppato da Marelli ed H/K, ora prevede l'interfaccia Touch con menù organizzato in blocchi (Tile). 
      Per migliorare la fruibilità e ridurre l'effetto di riverbero della luce solare, in Alfa hanno previsto l'applicazione di un'ulteriore pannello sull'interfaccia touch.
      Debuttano i sistemi "Alfa Connected Services" , tra cui quattro applicazioni seriali: chiamata di emergenza "My Assistant" , "My Remote" per accedere alle funzioni del veicolo, " My Car " per controllare la manutenzione del veicolo o " My Navigation " per inviare destinazioni dal tuo smartphone o web.
       
      Debutta anche una nuova "paletta" di colori, sono ben 16, che sono suddivise in 4 collezioni:
       
      Competizione - Bianco Trofeo, Rosso Competizione Metallic - Verde Visconti, Grigio Vesuvio, Grigio Stromboli, Grigio Silverstone, Grigio Vulcano, Blu Misano, Blu Monte Carlo, Blu Anodizzato e Bianco Luna Pastello - Bianco, Rosso Alfa, Nero (non disponibile su Stelvio) Oldtimer - Ocra Junior GT, Rosso Villa d'Este 6C (disponibile da metà 2020)  
      Quattro livelli di personalizzazione sono previsti per l'Alfa Romeo Giulia e Stelvio.
       
      Super 
      Touchscreen da 8,8 " Quadro strumenti con display TFT da 7 " Frenata di emergenza automatica Avviso di superamento della corsia Cruise control Fari allo xeno Sensori di parcheggio posteriori Cerchi in lega da 18" (solo per Stelvio)  
      TI - Turismo Internazionale (si aggiunge a Super)
       
      Inserti in legno e pelle sul cruscotto Sedili riscaldati con regolazione elettrica ad 8 posizioni in Alcantara Sedile posteriore diviso Chrome line esterna Pedali in alluminio Cerchi in lega da 20" (Stelvio) Applicazioni a contrasto "Dark Miron" o "Vesuvius Grey" su minigonne laterali, passaruota e paraurti posteriori (Stelvio)  
      Sprint (aggiunge a TI)
      Volante sportivo con rivestimento in pelle Cerchi in lega da 19 " Dettagli decorativi "Dark Miron" Inserti decorativi in alluminio Sedili rivestiti in pelle e tessuto Cruscotto rivestito in pelle (Stelvio) Pinze dei freni verniciati in nero (Stelvio)  
      Veloce (si aggiunge a Sprint)
      Sedili sportivi rivestiti in pelle riscaldata e 6 posizioni elettriche Dettagli in fibra di carbonio Cerchi in lega da 20 " Decorazione specifica su parafanghi posteriori, passaruota e minigonne laterali (Stelvio)  

       
      Alfa Romeo Giulia M.Y. 2020



















       
      US-SPEC
       










       
       
      Alfa Romeo Stelvio M.Y. 2020 
       

       











       
       
      US-SPEC



       
      Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio Verde US-SPEC


       







       
       
      Telematica di bordo ed Highlights
       











       
       
       
      Topic Spy ➡️ Clicca qui!
       
       
      Elenco prove testate
      Primo contatto da parte di Autocar.co.uk - Alfa Romeo Giulia Veloce 280 Q4 Primo contatto da Motor1 Italia - Alfa Romeo Giulia Primo contatto da Motor1 Italia - Alfa Romeo Stelvio Primo contatto da MotorAuthority - Alfa Romeo Giulia e Stelvio Primo contatto da Motor1 - Alfa Romeo Stelvio Primo contatto da Autoblog.com - Alfa Romeo Stelvio Primo contatto da Autoblog.com - Alfa Romeo Giulia  
       
      Foto LIVE

    • By Aymaro
      si vede che l'interesse è scemato per aprire il topic il venerdì 
      come già detto in altre sedi Leclerc monterà un motore nuovo (si dice un'anticipazione del 2020) e quindi partirà con 10 posizioni di penalità
      https://it.motorsport.com/f1/news/f1-leclerc-col-motore-nuovo-ferrari-allattacco-in-brasile/4595924/
    • Guest
      By Guest
      Update 26.10.2019
          Alfa Romeo 965
       
      Informazioni tecniche 
      - SUV di segmento C;
      - Lunghezza totale di circa 4,5 m;
      - Piattaforma S-USW “Hybrid”;
      - Carreggiate (e forse passo) aumentate;
      - Sospensioni anteriori e posteriori di tipo
        McPherson;
      - Motori 
         ▪ 1.3 T4 
         ▪ 1.3 T4 MHEV
         ▪ 1.3 T4 PHEV 
         ▪ 2.0 T4 MHEV
         ▪ 2.0 Multijet
         ▪ 2.0 Multijet MHEV
      - Infotaiment sviluppato in collaborazione con
        Harman
       
      Informazioni produttive
      - Stabilimento produttivo di Pomigliano d’Arco;
      - Inizio delle vendite nel corso del 2021
       

      Immagini della versione produzione che la ritraggono durante un clinic test con altre auto della stessa tipologia (Audi Q3, BMW X2, Range Rover Evoque, Jeep Compass, Nissan Qashqai).
       

       

       

       

       
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.